martedì 20 dicembre 2022

Il maialino di Natale di J. K. Rowling




Autore: J. K. K. Rowling

Editore : Salani

Pagine : 320

Sinossi

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli.

Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…

Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dellʼinfanzia di fronte al grande mistero della perdita. L’affettuosa, inesauribile fantasia dell’autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose.

Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.


Recensione 

Premetto che non sono un appassionata delle storie natalizie, in genere sono troppo melense per i miei gusti oppure vanno a toccare il tasto del dolente legato ai traumi infantili lasciati da Lessie, Belle e Sebastien e da tutte quelle storie con bambini e animali dispersi o nei guai. In questo caso si tratta di un maialino di pezza ma per Jack poco cambia, lui lo ama teneramente e la perdita lo manda profondamente in crisi. I primi capitoli sono stati un po' difficili per me da affrontare, non sono partita molto ben disposta ma pian piano mi sono ricreduta nonostante rimanga dell'idea che questo genere di storie non sono per nulla il mio genere letterario. 

La storia tratta temi molto importanti per i più piccoli, l'amore per la famiglia, il dolore della separazione, la forza che può darci un amico, l'affetto che può nascere anche con la più inaspettata delle persone. Jack durante la notte di Natale vivrà la più incredibile delle avventure e farà la conoscenza di personaggi veramente fuori dal comune, alcuni buoni altri cattivi e crudeli. J. K. Rowling si conferma un autrice incredibile, con poco riesce a creare una favola stupenda. L'idea che i giocattoli si animino durante la notte mi ricorda molto la storia del Soldatino di stagno, alcuni passaggi della storia mi hanno richiamato alla memoria Alice nel paese delle meraviglie alle prese con porte da aprire e regine di cuori a cui sfuggire ma il modo in cui la Rowling ha scritto questa favola ne fa una storia unica e originale. Il modo in cui descrive questo mondo immaginario lo rende quasi reale. Una perfetta favola di natale da leggere con i più piccoli. 

mercoledì 14 dicembre 2022

Il libro bianco perduto di Cassandra Clare







Pagine : 360

Editore : Mondadori 

Pubblicazione : 11/2020


Sinossi 

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto… trovare una babysitter. In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti. Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l'avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d'origine, il regno dei morti. Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec? 

Recensione 


📚Magnus e Alec vivono felici, hanno una bella casa, sono circondati da parenti e amici che li amano e ora hanno anche adottato un bambino, un piccolo stregone dalla pelle blu che nessuno voleva con sé. Un giorno però rispunta Shiniun armata di una magica spada e dopo averlo derubato del magico libro colpisce Magnus al cuore legandolo indissolubilmente a Samael il più potente tra i demoni superiori. I due eroi con l'aiuto e il sostegno dei loro amici raggiungeranno Shangai all'inseguimento di Shiniun e si ritroveranno catapultati di uno o in una dimensione demoniaca. 

💭Questo libro è decisamente più coinvolgente di quello precedente con protagonisti Alec e Magnus, la storia scorre veloce  e la trama è fitta di colpi di scena. La coppia è decisamente meno incline a piangersi addosso e questo rende la storia molto più avvincente. 

😍Sono stata felicissima di trovare di nuovo i personaggi della prima serie shadowhunters, però devo ammettere che il libro non mi ha convinta del tutto, sembra voler allungare il brodo ma senza dare un vero apporto alle vicende degli shadowhunters, i personaggi sono i nostri beniamini e non posso fare a meno di gioire nel ritrovarli ma letti dal punto di vista di Magnus e Alec perdono un po' del loro smalto. 

🤦🏼‍♀️I cattivi poi non mi hanno convinta per niente, Samael è potentissimo, fortissimo, indistruttibile ma poi non così tanto. Shiniun si ripresenta sempre nei suoi panni, non ha cambiato atteggiamento di una virgola rispetto al libro precedente e si rende più noiosa che interessante. Nel complesso comunque ho letto questo libro con piacere anche se non rientra tra i miei preferiti.



lunedì 12 dicembre 2022

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven



Autore : Jennifer Niven

Editore: Deagostini

Pagine : 360

Sinossi 

È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.


Recensione 


La storia è raccontata dal punto di vista di due adolescenti Finch e Violet, entrambi con grandi problemi e una tendenza preoccupante al suicidio. Violet ha perso la sorella in un incidente stradale e da allora non riesce più a essere se stessa, a salire in macchina a vivere una vita piena. Il fantasma della sorella la soffoca pian piano, nonostante abbiamo due genitori splendidi alle spalle non riesce a fare a meno di sentirsi in colpa per essere sopravvissuta. La sua strada un giorno incrocia quella di Finch, un ragazzo decisamente fuori dal comune, cambia spesso umore e vive sopra le righe, i suoi sentimenti sono sempre alle stelle sia in positivo che in negativo, vede tutto con occhi diversi. La sua vita però non è semplice, ha una famiglia spezzata, una madre che distrutta dal divorzio e assente, un padre violento e altrettanto cieco. Ho sofferto per entrambi da madre di un adolescente ho tremato ad ogni pagina per i pensieri che travolgono entrambi i ragazzi. Finch cerca in continuazione il punto di rottura, si spinge ai massimi livelli in ogni cosa per un genitore è il massimo della paura. Avere un figlio che non capisci, che non riesci ad aiutare. Perché Finch ha un problema ma non vuole ammetterlo e nessuno di quelli che ha attorno riesce o vuole vederlo. I temi trattati in questo libro sono importantissimi per i più giovani, la Niven ha un bello stile e parla di questi ragazzi con grande trasporto. Gli adolescenti possono essere crudeli con chi è diverso e a volte fanno dei danni enormi, perché chi è diverso spesso viene bullizzato e ostracizzato soprattutto se non è abbastanza forte da fregarsene. Ultimamente per fortuna si parla molto di inclusività nelle scuole ma troppo spesso si evita di parlare di determinate malattie mentali cosa che invece sarebbe importante fare. Libro consigliatissimo per i giovani, anche se nel mio caso mi ha provocato veramente troppa angoscia per poterlo apprezzare veramente. 

lunedì 5 dicembre 2022

Un Angelo per sempre di Federica Bosco





Titolo : Un Angelo per sempre

Autore : Federica Bosco

Titolo : Una angelo per sempre

Autore : Federica Bosco 

Editore : Newton Compton

Pagine : 352


Sinossi

Mia ha ventiquattro anni, balla con l'American Ballet Theatre di New York e vive con Adam. Ma il loro iniziale idillio pare essersi trasformato in ben altro: si vedono poco, quando sono insieme spesso litigano, le reciproche carriere li hanno messi di fronte a molte difficoltà. Adam non è riuscito a sfondare davvero, mentre Mia, che ha lavorato duramente, è prossima a un traguardo. Ecco però che quando l'obiettivo sembra a portata di mano, un imprevisto ferma i suoi piani e la getta nello sconforto più nero. Ma a volte la vita offre inattese opportunità e apre porte che non si credeva esistessero: quella che sembrava una battuta d'arresto può trasformarsi in un'occasione per pensare, per allentare la tensione che la stritola, per riflettere sulla strada che ha scelto di percorrere e magari per riscrivere il futuro. Tanto più se il destino ha deciso di riservarle un incontro molto speciale. Con qualcuno che le ricorda in tutto e per tutto una persona che appartiene a un passato lontano, molto lontano...


Recensione 

Sono passati circa otto anni dalla fine della trilogia precedente. Mia ormai è una donna, una ballerina affermata, vive con il suo fidanzato Adam a New York e balla per la compagnia più prestigiosa. Sembra tutto perfetto ma non sempre le cose vanno come vorremmo nella vita e davanti alla sua strada si pone un nuovo ostacolo che sembra insormontabile.

È difficile parlare di questo libro senza fare grossi spoiler, quello che posso dire è che l'autrice come sempre si dimostra molto abile nel coinvolgere il suo pubblico. La storia scorre veloce e incolla alle pagine. Lo stile narrativo è nettamente migliorato rispetto alla trilogia, è cresciuto come la protagonista stessa. Mia infatti è cambiata, è cresciuta e ora è molto più sicura di sé stessa e delle sue capacità. Ho apprezzato molto il modo in cui si evolve la sua storia con Adam, il modo in cui il loro rapporto cambia è molto credibile. La storia di per sé è carina anche se penso che avremmo sinceramente potuto farne a meno. Avrei preferito che la storia si fermasse otto anni prima. Mia dopo tutti questi anni è ancora bloccata dal ricordo di Patrick, è un pensiero fisso e continuo, una ripetizione di quanto le manca che alla lunga annoia. Il finale poi con questo non detto ma che è evidente a tutti mi ha dato decisamente fastidio, avrei voluto una presa di posizione più netta. La storia comunque nel suo complesso è talmente scorrevole che non posso assolutamente dire che non mi sia piaciuta, anzi. 

domenica 4 dicembre 2022

L'impero del vampiro di Jay Kristoff




Autore : Jay Kristoff

Editore : Mondadori

Pagine : 720

Sinossi

Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.

Recensione 

Ho aspettato un anno prima di trovare il coraggio di approcciarmi a questa lettura, mi ispirava tantissimo ma mi spaventava anche un po'. Effettivamente è un romanzo fuori del comune, Kristoff anche questa volta è riuscito a creare un nuovo e affascinante universo fantasy. Il protagonista e voce narrante è Gabriel, ultimo Santo d'argento. Dalla sua prigione racconta a Jean Francois, il Vampiro, la sua storia. Dalla scoperta di non essere un ragazzino qualsiasi all'arrivo a Santa Michon e alla scoperta del mondo dei Santi. Gabriel salta nel tempo da una linea temporale all'altra dando un po' alla testa nei primi passaggi, poi una volta capito il funzionamento della narrazione la storia scorre tumultuosa e trascina il lettore attraverso distese innevate e paurose. Il sine die ha coperto il sole e i vampiri hanno preso il sopravvento sul mondo, l'angoscia e la paura sono i tratti più marcati di questa storia fatta di sangue. L'eroe non è un vero eroe, come accade spesso nei romanzi di questo autore il bene e il male non sono così netti ma si intrecciano, la filosofia di Gabriel è "meglio essere bastardo che uno sciocco" lui può essere meraviglioso quanto terribile. Una storia ricca di azione, suspance, mistero e adrenalina dove la luce è scomparse definitivamente e le tenebre ricoprono ogni pagina. Trama centrale di questo romanzo è decisamente la religione, la fede e il bigottismo, quanto la fede di n un Dio possa essere per certi verso luminosa e bellissima e per altri terribile e crudele, Gabriel infatti ha vissuto un periodo di fede profonda e sfolgorante ma gli uomini attorno a lui lo hanno portato a dubitare e a spegnere la luce. Può un Dio buono permettere che ci sia tanto dolore al mondo? 

Bellissime anche le illustrazioni all'interno del libro che dalla mano di Jean Francois ci aiutano a entrare maggiormente nella narrazione.

Una storia spettacolare, coinvolgente e terribile. 

giovedì 1 dicembre 2022

Regno di carne e fuoco. Blood and Ash vol. 2 di Jennifer L. Armentrout



Titolo: Regno di carne e fuoco

Autore : Jennifer L. Armentrout

Editore :Mondadori

Pagine : 752

Sinossi

Un tradimento... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze. Una scelta... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa… Un segreto... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…


Recensione

Esaltazione direi che è il termine più adatto per descrivere i miei sentimenti verso questo secondo volume della serie. Adoro come scrive la Armentrout, amo profondamente i suoi personaggi, le ambientazioni e le trame. Spesso prende spunti da serie tv, romanzi ecc ma rielabora il già visto in modo tale da renderlo assolutamente unico. Questo secondo libro è sicuramente più lento rispetto al precedente, la storia non ha di per sé una grande evoluzione se non nei capitoli conclusivi come è solito per questa autrice. In compenso abbiamo la possibilità di scoprire e imparare tantissime cose su questo nuovo e affascinante universo, chi sono i Wolven, gli Atlantiani, gli Ascesi, le differenze, gli usi e i costumi insomma. Nonostante la mole notevole di nozioni da cui sono stata improvvisamente sommersa sono rimasta incollata alle pagine. Se non avessi partecipato ad un gruppo di lettura sarei probabilmente rimasta incollata alle pagine fino alla fine a costo di non mangiare e dormire, cosa che non mi capita spesso. Poppy ha una crescita personale, una presa di coscienza di sé stessa e delle sue possibilità, delle persone che la circondano e di chi sono veramente buoni e cattivi. Casteel si rivela un personaggio maschile multi sfaccettato, passa con molta nonchalance dall'omicidio alla tenerezza, all'inizio ero un po' perplessa nei suoi riguardi poi pian piano ho visto la luce🤣🤣. Il personaggio secondario che spicca maggiormente è di sicuro Kieran, il wolven amico di Cas, ho adorato i suoi battibecchi con Poppy, veramente spassosi. Attorno ai due protagonisti si apre poi un ampio ventaglio di nuovi personaggi molto intriganti e di varia natura, spero vivamente che nel prossimo libro avremo la possibilità di conoscerne meglio alcuni. Per ora comunque rimango in trepidante attesa del volume successivo.