sabato 30 settembre 2023
Ti regalo le stelle di Jojo Moyes
giovedì 14 settembre 2023
Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley
Autore : Felicia Kingsley
Editore : Newton Compton
Pagine : 416
Sinossi
Ray Mullighan è la penna più irriverente e politicamente scorretta di New York. La sua rubrica Maschi contro femmine sulla rivista on-line «XLnce», infiamma l’opinione pubblica. Peccato che nessuno l’abbia mai visto di persona. I sospetti sulla vera identità di Ray, però, non appassionano particolarmente Riley Moore, troppo impegnata a gestire i suoi tre lavori. Il primo come assistente presso la rivista di moda «Stylosophy», gli altri due – cameriera e dogsitter – per far fronte alle spese dissennate di matrigna e sorellastre: voraci macchine succhia-soldi. Ma Riley ha dei grandi sogni, e nonostante le difficoltà non ha rinunciato all’idea di pubblicare un romanzo tutto suo. Spera che, grazie a uno pseudonimo maschile, possa essere più facile riuscirci. Il piano, allora, è quello di partecipare alla grande festa in maschera alla Metropolitan Opera House, dove, con un pizzico di astuzia, potrebbe riuscire a infilare nella tasca giusta la chiavetta USB con il romanzo. Quello che non ha messo in conto è che a una festa si possono fare molti tipi di incontri.
Recensione
Riley ha perso i genitori da piccola è stata cresciuta dalla matrigna Matilda, assieme alle due sorellastre, non si è mai sentita amata da questa famiglia adottiva. Ma nonostante sia cresciuta, intelligente, forte e determinata Riley non riesce proprio a dire di no alla matrigna e si trova a essere spesso schiavizzata e bullizzata dalle tre donne. Finché un giorno la nostra Cenerentola partecipa ad un ballo in maschera per poter consegnare il suo romanzo a un famoso Editore e qui conosce un principe azzurro molto particolare. La protagonista mi è piaciuta subito anche se in più occasioni avrei voluto scuoterla per le sciocchezze che fa. La storia è scorrevole e a tratti divertente, mentre in altri punti tocca anche temi importanti. Nonostante sia un romance molto leggero e per certi versi scontato mi è piaciuto, la lettura scorre veloce coinvolgendo il lettore nelle varie disavventure dei protagonisti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, anche quelli secondari come l'amico stilista Romeo che fa la parte della fata madrina, le sorellastra fashion blogger e senza cervello, la matrigna avida ed egoista, il principe azzurro, principesco ma non troppo. I personaggi che mi sono piaciuti di più però sono stati i due anziani vicini di casa che amano Riley da quando era piccola e che le stanno vicino e la aiutano, le donano l'amore che la matrigna le ha sempre negato, mi hanno commossa in alcuni passaggi. Nel complesso una storia molto carina, consigliata per passare qualche momento di svago.
domenica 10 settembre 2023
Lezioni di bacio di Kerstin Gier
Autore: Kerstin Gier
Editore : Leggereditore
Pagine : 156
Sinossi
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...
Recensione
A parte il fatto che di nuovo chi scrive le Sinossi non legge i libri sulla trama posso aggiungere poco senza fare spoiler. Sissi è una tredicenne esuberante e testarda, non le importa molto della scuola nonostante sia molto intelligente. La professione di matematica la costringe a frequentare delle lezioni di recupero con un ragazzo più grande, Constantin. Sissi che non si era mai innamorata prende una sbandata con i fiocchi peccato che non sappia proprio come ci si deve comportare in questi casi a livello pratico. La domanda che la assilla è "come si bacia con la lingua? ". Per questo cerca l'aiuto del suo migliore amico senza rendersi conto di rischiare di ferirlo. La storia è scorrevole, la protagonista è abbastanza ben caratterizzata anche se per certi versi veramente insopportabile ma essendo una ragazzina è perfetta, a quell'età quasi tutte siamo state sciocche e volubili. La storia comunque si conclude con una morale per le lettrici più giovani. Nel complesso è una storia carina per le adolescenti ma un po' troppo marcata per la mia età. Amo i fantasy di questa autrice ma non ho un buon rapporto con gli altri suoi romanzi.