giovedì 27 novembre 2025

Fable di Adrienne Young

Titolo: Fable
Autore: Adrienne Young 
Editore: Mondadori 
Pagine: 480
Sinossi
Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.

Recensione 
Fable ha perso tutto quando la nave di suo padre è affondata trascinando con sé oltre all'equipaggio sua madre Isolde e tutto ciò che ha conosciuto fino a quel momento. La ragazza si trova così orfana e sola su un isola sconosciuta a dover combattere per sopravvivere. Le sue capacità di apneista le consentono di guadagnare qualche soldo e di sperare un giorno di accumularne abbastanza per poter pagare un passaggio su una nave alla volta del continente alla ricerca di ciò che resta del suo passato . Il giorno in cui uno degli uomini di Jeval la aggredisce per rubarle i soldi trova una via di fuga sulla Marigold, capitanata dal giovane e intraprendente West. Tutta la vita di Fable è circondata da segreti e menzogne che pian piano vengono a galla durante la lettura. La storia ci viene raccontata tutta dal punto di vista di Fable, la ragazza mi è piaciuta fin da subito. Nonostante la giovane età è coraggiosa e intraprendente, nonostante il dolore e la paura non si arrende e combatte con tutta se stessa per sopravvivere e dimostrare al padre di essere all'altezza delle sue aspettative. Saint è un personaggio enigmatico, fin quasi alle ultime pagine mi è sembrato crudele e scostante , ho avuto difficoltà a capire le motivazioni che l'hanno spinto a comportarsi in quel modo con la sua unica figlia. Spero che nel prossimo libro avremo qualche spiegazione in più su di lui perché trovo sia una figura affascinante a modo suo. West e la sua squadra mi sono piaciuti, nonostante nascondano sicuramente altri segreti ho apprezzato il rapporto che li lega e il modo in cui pian piano aggiungono Fable alla loro compagnia. Anche per loro spero nel prossimo volume una maggiore caratterizzazione perché fin qui, nonostante qualche accenno alla loro vita passata , di loro e del loro carattere conosciamo molto poco. Nel complesso è un bel libro, in alcuni casi l'autrice ha esagerato un po' con i termini marinareschi che rallentano un po' la lettura di chi non li conosce e vuole capirne di più. Ma non l'ho trovato fastidioso, avrei solo voluto un indice alla fine del libro che li spiegasse per chi è totalmente a digiuno di viaggi in barca a vela. La storia è in generale intrigante e coinvolgente, un po' lenta in alcuni passaggi ma ci sta per un primo libro, spero che nel secondo ci dia più azione. Mi è piaciuto tantissimo lo stile narrativo di questa autrice che riesce a evocare perfettamente le sensazioni, i profumi e le immagini di questo suo universo fantasy. Le descrizione sono bellissime e potenti, l'autrice è molto cruda e diretta nel raccontare le traversie dei suoi personaggi. Di fantasy c'è poco in questo primo volume ma quel tocco che è presente è ben integrato con la storia di pirati che l'autrice ci presenta. Ora sono curiosa di proseguire. 

giovedì 6 novembre 2025

Pac Challenge 2026

 

Buongiorno cari amici, questo è il post di presentazione della nuova Sfida di Lettura 2026: Pac-Challenge.  Speriamo che questo gioco a SQUADRE per GRANDI e BAMBINI possa allietarvi per tutto l'anno. Adesso proveremo a spiegarvela come meglio possiamo. Ricordate, per qualunque domanda scriveteci pure nei commenti oppure usate altri mezzi!


PREPARAZIONE DEL GIOCO
A dicembre troverete sul gruppo Facebook dedicato alla sfida i primi dieci obiettivi annuali. Finito, grazie per l'attenzione. Ah ah ah! 
No, scherziamo. 
Qui sotto trovate il tabellone di gioco che vi servirà tutto l'anno, senza di lui non potrete capire il senso, quindi vi consigliamo di scaricarlo. 

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo della sfida a squadre sarà quello di leggere più pagine possibili senza finire dallo psicologo.


COME SI GIOCA 

- La gara è a squadre, per la precisione due, capitanate una da Baba e Dany e una da Ombretta; il nome della vostra squadra lo deciderete voi a partire da oggi fino all'inizio della sfida. La vostra squadra sarà rappresentata da un PacMan colorato che sarà il vostro "simbolo" e potrete deciderne il nome appunto e il colore. Poco prima dell'inizio della sfida ogni squadra si presenterà sul gruppo Facebook.

La gara durerà un anno. Vincerà chi il 22 dicembre 2026 otterrà il punteggio più alto rispettando POCHISSIME REGOLE che scoprirete. Si legge seguendo obiettivi suddivisi per tipologie che spieghiamo sotto. 

- Ogni concorrente dovrà pubblicare almeno una recensione OGNI DUE MESI, si parte a calcolare dal 1^ gennaio,  (va bene anche una novella o una graphic) in caso contrario verrà automaticamente espulso. Quindi ad esempio, iniziamo il 23 dicembre 2025, entro il 1 marzo 2026 dovrete pubblicare almeno un piccola recensione ( sappiamo che sono più di due mesi ma all'inizio vi lasciamo una finestra di una settimana in più date le Feste). Non chiediamo grandi letture ma ci teniamo che i partecipanti siano attivi. Se avete problemi gravi potete parlarne con noi e troveremo una soluzione.


Come si dividono gli obiettivi? Guardare la mappa per capire!!

ANNUALI:  servono per sbloccare i pallini, tempo di lettura fino a fine anno (ogni 9000 pagine a squadra si sbloccano 5 pallini). Eccezionalmente i primi 5 pallini ve li sblocchiamo con 4500. Ogni volta che sbloccate i pallini verranno detratte dal file le 9000 utilizzate per l'apertura, le eventuali pagine in eccedenza andranno a sommarsi nel punteggio totale della squadra. 

PALLINI: sono gli obiettivi  che vengono consegnati una volta raggiunte le 9000 pagine degli obiettivi annuali, durano MINIMO 15 giorni dopo di ché svaniscono automaticamente al raggiungimento di altre 9000 pagine degli obiettivi annuali.  Vi saranno consegnati a gruppi di 5 (ogni pallino equivale ad un obiettivo) devono essere toccati tutti dalla squadra con almeno un libro per poter passare al gruppo successivo di pallini. Una volta consegnato un gruppo nuovo non potranno essere postate recensioni del gruppo precedente. 
Oltre ad accumulare pagine per il totale servono per sbloccare le Stelle.

STELLE: sono libri consigliati comuni a tutti che si sbloccano al raggiungimento cumulativo tra le due squadre di  50.000  pagine degli obiettivi "pallini".  Tempo di lettura: tutto l'anno. Danno bonus sempre.

FRUTTA,  sono obiettivi speciali che prendono il posto di un pallino e li troverete sul tabellone. Questi obiettivi restano aperti 30 giorni.

Ci sono degli imprevisti? Certamente. 

FANTASMINI: saranno  6  durante l'anno e scoprirete strada facendo di cosa si tratta.



Che libri valgono?

Valgono i racconti basta che abbiano almeno 10 pagine e siano pubblicati singolarmente. In caso di raccolta di racconti va letto tutto il libro. 

Potrete leggere graphic novel ma verranno dimezzate le pagine.

I libri illustrati valgono ma è a discrezione delle organizzatrici decidere come conteggiare le pagine in questione. 

Valgono gli audiolibri, si contano le pagine del cartaceo (fa fede il sito della casa editrice).

I libri per bambini:
quelli classificati sotto i 7 anni a discrezione delle organizzatrici valutare se valgano e se vadano dimezzate le pagine per cui chiedete in caso di dubbio.

Per gli ebook valgono le pagine del CARTACEO, fa fede il sito della casa editrice o del cartaceo vero. 


BONUS

Bonus frutta:
si tratta di "combo" se completate due richieste ottenete 50 pagine bonus, con tre 100 bonus, con quattro 150 bonus etc. Capirete strada facendo con gli obiettivi alla mano. 

Bonus Pallini:
Se coprite due obiettivi pallini prendete 50 pagine bonus , se coprite tre obiettivi pallini prendete 100 pagine bonus etc.

Bonus annuali:
Se leggete un libro per ogni obiettivo annuale otterrete un bonus di 3000 pagine. (È ripetibile quante volte volete). 

Bonus stelle: 
Se leggerete il libro consigliato le pagine dello stesso verranno raddoppiate.



Dove si scrivono le recensioni?
Le recensioni vanno postate sul gruppo Facebook principale. 

Gli obiettivi escono privatamente e non vanno svelati alle altre squadre.


Le recensioni devono essere un po’ DETTAGLIATE, non pretendiamo che siate critici letterari ma neanche ci accontentiamo di "bello lo consiglio", dovete farci capire che il libro è stato letto e devono contenere le informazioni di base: 

- Nome della vostra squadra con relativo #

- Il numero dell’obiettivo. 

- copertina, numero di pagine, autore e casa editrice. 

- Recensione scritta a mano su un foglio e fotografata, scritta direttamente o link o videorecensioni.

- Tag dell’organizzatore o di chi ne fa le veci perché veda il vostro post! 


E i bambini?

Potranno giocare con i grandi, gli obiettivi sono vasti e sicuramente all’interno di ogni territorio avranno la possibilità di trovare qualche libro che vada bene! Sono stati talmente bravi quest’anno che sono stati promossi! In fondo leggono più della Dany… Le recensioni potranno postarle i genitori, i parenti o gli amici, i nonni, le maestre...evviva!



Dove vedo i progressi?
Ancora una volta ci sarà un file drive sempre consultabile. Vi daremo il link all’inizio della sfida condividendolo sul gruppo Facebook.



Come si formano le squadre e come interagiscono tra loro i partecipanti?

Le squadre verranno formate dopo che compilerete il format che troverete poco più sotto. In base a quanti libri più o meno dichiarate approssimativamente di leggere mensilmente noi vi suddivideremo per creare dei gruppi equi (il più possibile). I partecipanti, una volta iscritti, potranno scrivere sul gruppo Facebook principale, sul gruppo Facebook della squadra e sul gruppo whatsapp necessario per l'organizzazione delle strategie di squadra. 


Come mi iscrivo e quando inizio a giocare?

Potete iscrivervi compilando il format qui sotto e vi smisteremo man mano. Potrete subito entrare nel gruppo Facebook per iniziare a socializzare e capire come si gioca.

Quest’anno inizieremo il… 23 dicembre. 


Cosa si vince? 

Niente, un altro anno in nostra compagnia! 

Il 30 giugno la squadra che avrà letto più pagine  sarà la vincitrice del primo semestre e otterrà di poter scegliere un obiettivo annuale valido per tutti. Non va bene "leggi quello che vuoi". 

Il 22 dicembre ci saranno due vittorie, quella del secondo semestre e quella totale. 


La partecipante di ogni squadra che avrà letto più pagine riceverà un pensierino alla fine dell'anno. (Valore inferiore al 0,99 cent).




Vi aspettiamo! Ma soprattutto…non fatevi spaventare, giocare sarà più semplice del previsto. 

Con affetto 

Baba, Dany e Ombry