lunedì 25 febbraio 2019

Cook&book #1


 Buongiorno a tutti lettori e buon inizio settimana,
quest'oggi ho deciso di presentarvi una delle  rubriche dedicate ai miei hobby....


La cucina non è proprio tra i miei hobby preferiti ma mangiare dolci mi soddisfa molto e non avendo la possibilità di trasferirmi in pasticceria ne ho avuto la fortuna di avere un parente pasticcere ho iniziato ad arrabattarmi a modo mio.


Considerando il fatto che in questo periodo ho affrontato la lettura del romanzo di Marie Lu La battaglia dei pugnali ho pensato che una bella torta al cioccolato con una spruzzata di panna sarebbe stata adattissima al mio momento relax con in mano questo romanzo dalle tinte così cupe e l'immancabile copertina sulle gambe. Se qualcuno fosse interessato qui sotto vi lascio la ricetta.....




TORTA AL CACAO SENZA BURRO
INGREDIENTI:
200g di farina
200g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
200ml di latte
70 ml di olio di semi
30 g di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

In una terrina capiente sbattete con le fruste elettriche  le uova assieme allo zucchero fino a farle diventare belle soffici e spumose.
Aggiungete poi il latte e la farina precedentemente setacciata con il lievito. Mescolate bene finché non ci sono più grumi infine aggiungete l'olio di semi e il cacao.
Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato,infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.
Per essere sicuri che sia cotta provate a infilzarla con uno stecchino se esce asciutto è pronta per essere gustata.
Se avete tempo lasciatela raffreddare nel suo stampo prima di toglierla.
Se invece come me non riuscite ad aspettare ....sono troppo golosa non resisto.... ho usato una teglia di quelle con l'apertura laterale e  mentre leggevo me ne sono sbaffata una bella fetta ancora calda .



Voi che lo avete già letto che dolce gli abbinereste?Siete d'accordo con me o avete delle proposte migliori? fatemi sapere,io nel frattempo vi preparerò la recensione del romanzo.
Alla prossima...


2 commenti:

Info sulla Privacy