Titolo : Non è mai una cosa semplice
Autore : Anna Premoli
Editore : Newton Compton
Pagine : 282
Sinossi
E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette questo tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare…
Recensione
Lavinia è una ragazza solare e simpatica, di quelle che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno, che sono circondate da amici e che evitano accuratamente ogni tipo di contrasto. Proprio per questo motivo Lavinia dopo il liceo classico, per assecondare il volere dei genitori, si trova a studiare economia. Ora è all'ultimo anno e per concludere in bellezza il suo ciclo di studi ha bisogno di ottenere i crediti di un progetto che non avrebbe proprio avuto voglia di fare. Si trova così a dover convincere il suo compagno di progetto a collaborare con lei volente o nolente. Sebastiano è un ingegnere informatico, anche lui all'ultimo anno, è il classico nerd super intelligente, adora i giochi di ruolo, la sua vita sono i computer e le stringhe di codice, niente può distrarlo dal suo scopo. Perlomeno finché non si trova ad avere a che fare con Lavinia, la ragazza nonostante tutti i suoi tentativi per scrollarsela di dosso si rivela un mastino, non molla la preda finché non cede e anche lo scorbutico Sebastiano si trova a cedere.
La storia è scorrevole e divertente, lo stile narrativo di questa autrice è sempre coinvolgente nella sua semplicità. I personaggi sono ben caratterizzati e i loro siparietti sono veramente comici. Sebastiano con i suoi modi da orso mi è piaciuto tantissimo e Lavinia, nonostante sia inizialmente un po' troppo superficiale pian piano si evolve e assistiamo alla sua crescita personale.
Nel complesso è una storia molto carina e divertente, perfetta sotto l'ombrellone.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy