Titolo : Truelife
Autore :Jay Kristoff
Editore : Mondadori
Pagine : 444
Sinossi :
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.
Recensione
Questo volume conclusivo riprende esattamente da dove avevamo concluso quello precedente. Una bomba nucleare è in rotta di collisione con New Bethlehem, la città sede della Fratellanza dove si trovano alcuni dei nostri personaggi del cuore. I giovanissimi devianti Grimm e Diesel si lanciano al salvataggio della città nonostante proprio i suoi abitanti avessero tentato da poco di ucciderli in malo modo. Nel frattempo Lemon viene fatta prigioniera della BioMaas e portata a Cityhive, la loro capitale. Qui vedremo finalmente cosa caratterizzata il secondo corpostato più potente di tutto il territorio dopo la Deadalus.
Kristoff ci mostra in questo ultimo libro quali possono essere gli estremi a cui può arrivare la tecnologia da un lato con la Deadalus e le sue macchine e dall'altro la genetica con la BioMaas e il suo mondo alveare dove tutti gli esseri viventi hanno uno scopo prestabilito e un cervello interconnesso votato alla sopravvivenza del gruppo come unico elemento. La BioMaas ha creato un mondo pulito ed ecologico, bellissimo da un lato quasi primordiale ma ha distrutto ogni tipo di libertà personale. Ho trovato terribilmente inquietante questa idea, l'autore ha una ente geniale a mio avviso. La lotta tra i due Corpostati arriverà al suo culmine e devianti e sembianti dovranno decidere da che parte far pendere la loro fazione. Lemon e Evie si troveranno una di fronte all'altra e la resa dei conti sarà dura da digerire, le perdite saranno dolorose, come sempre Kristoff riesce a farci sorridere e soffrire al tempo stesso. I suoi personaggi escono dalle pagine di carta e inchiostro per diventare quasi reali. Ho amato quasi tutti Lemon e Ezekiel in testa, tutti nessuno escluso sono ben caratterizzati, con le loro personalità piene di sfumature. I sembianti più di tutti mi hanno toccata con la loro estrema fragilità. Dei bambini nei corpi di adulti, con i loro sentimenti portati al massimo e la totale incapacità di gestirli. Il dolore soprattutto per loro è quasi impossibile da sostenere e superare, persino Gabriel, nella sua follia mi ha fatto pena. Eve e Cricket invece sono quelli che in alcuni momenti mi hanno delusa di più, troppo duri nel loro modo di porsi. Il finale mi ha stupita, da un lato mi ha resa felice dall'altro mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. In ogni caso ho amato moltissimo questa serie e non posso che consigliarla a tutti gli amanti del genere.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy