Autore : Anna Premoli
Editore : Newton Compton
Pagine : 320
Sinossi
Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani... L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare...
Recensione
Avevo letto un altro romanzo della Premoli e non mi era piaciuto particolarmente, per questo motivo ho iniziato questa storia senza avere aspettative altissime.
La protagonista di questo romanzo è Julie una scrittrice che ha raggiunto la trentina, abita da sola in un bel appartamento, in un condominio tranquillo e silenzioso abitato perlopiù da persone di una certa età. Un giorno però la sua quiete viene stravolta dall'arrivo nell'appartamento sopra al suo di un nuovo e strambo vicino, il front man di un gruppo rock molto famoso ma totalmente sconosciuto alla protagonista che preferirebbe vivere in epoca Regency, dove sono ambientati tutti i suoi romanzi. Julie e Terrence vivono agli antipodi, si vestono in maniera completamente diversa(lei adora gli unicorni e i cartoni animati lui le magliette sbrindellate), guardano il mondo da due prospettive differenti ma si troveranno inspiegabilmente complici nonostante una partenza un po' burrascosa.
Ebbene sì, lo ammetto, ho adorato questo romanzo, la protagonista mi ha fatto morire dal ridere e ne avevo proprio bisogno. Julie è un personaggio divertente, ironico e spiritoso e il suo rapporto con Terrence è bellissimo e incasinato. Mi è piaciuto moltissimo come l'autrice li ha uniti pian piano, Terence è adorabile, non si può non amarlo. Anche il personaggio secondario della vicina di casa mi è piaciuto moltissimo, il modo in cui pian piano si scioglie nei confronti di Julie e finisce per affezionarsi nonostante le reticenze iniziali l'ho trovato adorabile. La storia è tutto sommato semplice e anche abbastanza prevedibile ma comunque coinvolgente, non si riesce a scrollarsi dal libro fino alla sua ultima pagina. Carinissimo, ideale per staccare la testa dai propri problemi.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy