martedì 22 marzo 2022

Scholomance di Naomi Novik



Autore : Naomi Novik 

Editore : Mondadori

Pagine : 264

Sinossi :

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti. 


Recensione 

Inizialmente ero molto attratta da questo romanzo ma dopo aver letto numerose recensioni negative avevo perso un bel po' di entusiasmo. Per questo motivo ho iniziato la lettura senza molte aspettative, in troppi avevano parlato male della protagonista e del mondo che la circonda. Galadriel, detta El, è uno dei tanti ragazzi che possiedono la magia nel mondo, purtroppo questi ragazzi attraggono verso di loro dei terribili mostri detti nefasti, che vorrebbero prosciugare la loro magia e mangiarseli. Per questo motivo tutti i ragazzi in possesso di magia vengono risucchiati all'interno della Scholomance, una scuola che avrebbe il compito di prepararli a difendersi e a sopravvivere nel mondo esterno. Purtroppo qualcosa è andato storto negli anni e la Scholomance si è trasformata in una trappola per topi di dimensioni mastodontiche e con la forma di un inferno Dantesco. Una gigantesca spirale di dormitori e aule, al primo anno gli studenti si trovano catapultati al piano più alto della scuola e ogni anno la spirale scende e li porta verso il cuore della scuola, la Sala dei diplomi dove si trovano le porte di uscita. Peccato che la scuola sia infestata di mostri e che un numero ristretto di ragazzi riesca a sopravvivere fino al diploma, solo i più intelligenti , forti e con le giuste amicizie riesce nell'intento. El, la protagonista è sicuramente intelligente, sveglia e potente purtroppo però ha una sorta di aura negativa che la circonda e tiene lontani tutti gli studenti, unita ad un caratteraccio niente male. Al contrario Orion è lo studente più amato della scuola, è una specie di super eroe che stermina ogni nefasto che abbia la sfortuna di trovarsi nei suoi pressi, tutti vorrebbero essere suoi amici e ha alle spalle una solida e potente Congrega.

Sicuramente questo libro non è perfetto, nella parte iniziale ho fatto un po' di fatica a ingranare, soprattutto per il fatto che ci sono molte cose da capire quando si tratta di un nuovo universo fantastico. Però nel momento in cui ho capito come incastrare tutti i tasselli la storia mi ha trascinata al suo interno. Mi è piaciuta tantissimo la protagonista proprio perché è così diversa, così dura e scostante con tutti, da rispostacce e maltratta chi le ronza attorno, soprattutto Orion, all'apparenza troppo perfetto. La storia è interamente raccontata dalla voce di El, conosciamo lei e le motivazioni che la spingono, inizialmente appare molto scontrosa poi pian piano si capiscono i suoi perché è tutto prende senso. Il suo rapporto con Orion è molto strano, lui è un personaggio che incarna l'eroe senza macchia ma senza una grandissima caratterizzazione, credo che nei prossimi libri verrà sviluppato maggiormente. Lui è luce, lei è ombra ma credo che sia solo apparenza, l'autrice ha in serbo molte sorprese per questi due protagonisti. I nefasti e il vuoto che si srotola attorno alla scuola sono molto inquietanti, come anche il pensiero di tutti questi giovani buttati on una scuola per anni alla mercé di loro stessi. Nella scuola infatti non sono presenti degli adulti in nessuna veste, non ci sono insegnanti ma solo la scuola come entità semi viva. Il modo in cui viene descritto la scuola è inizialmente un po' vago nonostante i disegni a inizio libro ma l'autrice ha effettivamente creato un modo un po' strano da immaginare a primo acchito. Anche il pensiero che i rapporti tra i ragazzi si basino solo su alleanze e non su vero affetto dà molto da pensare. E il modo in cui Orion si avvicina a El mi ha fatto ridere in più di un occasione, sono molto curiosa del modo in cui l'autrice svilupperà nei prossimi libri questo strano legame. Sono veramente molto curiosa di proseguire questa lettura. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy