Titolo : Scarlett
Autore : Barbara Baraldi
Pagine : 325
Sinossi
Vorrei che sfiorasse le mie labbra con un bacio. Dopo, non avrei più paura di niente. Potrei anche morire.
Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l’estate, la sua migliore amica e tutte le sue certezze. Nella nuova scuola fa amicizia con Genziana e Caterina, ma una serie di incomprensioni rischia di isolarla nuovamente. È nella voce dei libri che si rifugia quando le cose vanno male, e la sua curiosità viene attratta dagli antichi manoscritti conservati nella biblioteca dell’istituto, che sorge sulle rovine di un monastero medievale. Ma sono gli occhi di ghiaccio dell’enigmatico Mikael, il bassista dei Dead Stones, ad attirarla in un gioco di seduzione pericoloso. Un segreto sconvolgente si cela dietro i suoi silenzi e il suo comportamento scostante, un segreto che sembra condividere con il cugino Vincent e l’indecifrabile Ofelia. Dopo che un omicidio feroce quanto inspiegabile infrange ogni equilibrio, Scarlett si rende conto di essere diventata una pedina in un conflitto antico quanto l’umanità, tra creature leggendarie in grado di scatenare l’inferno sulla Terra. Ma chi è veramente Mikael? Scarlett può fidarsi di lui, o il suo volto è quello del demone che la tormenta?
Recensione
Scarlett è la protagonista di questa storia, che ci viene raccontata direttamente dalla sua voce. Scarlett ha sedici anni, una bella famiglia e degli amici fidati ma un giorno è costretta a causa del lavoro di suo padre ad abbandonare la sua vita a Cremona per trasferirsi a Siena. Nuova città, nuova vita, nuovi equilibri in famiglia, le tensioni sono sempre più accentuate e la vita in casa diventa difficile per lei e per il suo fratellino Marco di soli sei anni. Anche a scuola non è facile ambientarsi, conoscere nuove persone, farsi nuove amicizie. La Baraldi scrive bene, lo stile è semplice e diretto, la protagonista è ben caratterizzata e anche i personaggi che le sono più vicini ma devo ammettere che di alcuni personaggi avrei voluto sapere di più e il fatto che sia tutto narrato dal suo punto di vista ci preclude questa conoscenza. Scarlett inoltre non è una protagonista che mi piaccia particolarmente, troppo presa da se stessa e dai suoi problemi, è un continuo piangersi addosso. Anche l'incontro con il bel Mikael non mi ha convinta, non vado matta per gli instant love soprattutto perché in questo caso non si rivolgono neppure la parola e lei é già perdutamente innamorata. Inoltre ho notato durante la lettura molte somiglianze con storie ben più note come Twilight e Fallen, è vero che gli Urban fantasy hanno tutte un fulcro comune ma qui non ho potuto fare a meno di notarlo in più passaggi. Molto carino è invece il personaggio di Marco, il fratellino di Scarlett, ho amato i passaggi i cui è presente e le tematiche familiari che il suo personaggio solleva, come l'amore tea fratelli, le difficoltà nei rapporti madre figlia che si instaurano con l'adolescenza, le difficoltà che una famiglia può affrontare nella vita. Mi è piaciuto molto anche il personaggio del bibliotecario, ho apprezzato tantissimo il suo rapporto con i libri e il modo in cui riesce a comunicare con Scarlett, la sua grande empatia. Nel complesso una storia carina e scorrevole, ideale per i più giovani, un buon passatempo per gli amanti del genere.
credo di averla letta (o iniziata?) diversi anni fa, ma non ho grandi ricordi. Però non credo nemmeno di riprenderla, non fa più per me
RispondiElimina