lunedì 18 dicembre 2023
Gilded di Marissa Meyer
giovedì 30 novembre 2023
The love hypothesis, il teorema dell'amore di Ali Hazelwood
mercoledì 29 novembre 2023
Challenge 2024 Travelbook
Eh sì, siamo un po' pazze!
Buongiorno cari amici, questo è il post di presentazione della nuova sfida di lettura 2024: Travelbook (quelle che avevano detto "quest'anno la facciamo facile e poco impegnativa").
Liberamente ispirata al noto farmaco, speriamo che questa challenge a SQUADRE per GRANDI e BAMBINI possa allietarvi per tutto l'anno. Adesso proveremo a spiegarvela come meglio possiamo. Ricordate, per qualunque domanda scriveteci pure nei commenti oppure usate altri mezzi!
PREPARAZIONE DEL VIAGGIO
Prima di partire per un lungo viaggio on the road è indispensabile portarsi dietro una cartina. Qui dovremo accontentarci del planisfero! Stampatelo, salvatelo sul telefono, fate ciò che volete.
La mappa è questa, gli Stati Uniti sono accorpati per motivi organizzativi.
Le aree geografiche che noi conteremo sono 6:
America del Nord,
America Latina (Messico escluso)
Europa
Africa
Asia
Ebbene grazie, ci avete messo il planisfero, ci avete fatto ripassare un po' di geografia ma qual è lo scopo del gioco?
SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo della sfida a squadre sarà quello di:
-Fare due volte il giro del mondo in chilometri: quindi macinare almeno 85.000 km.
- Andare su tutte e sei le Aree Geografiche visitando almeno uno Stato.
- Recarsi su almeno 3 degli stati big che sono: Australia(4000 Km), Cina(5500 Km), Russia(11000 Km), Cile(4200 Km), Canada(5652 Km), Indonesia(5000 Km), Brasile(4320 Km), Stati Uniti (4000).
- Usare almeno una volta tutti i mezzi di trasporto a disposizione: Pullman, Nave, Aereo e Mongolfiera.
COME SI GIOCA
- La gara è a squadre, per la precisione tre, capitanate da Baba, Dany e Ombretta; il nome della vostra squadra lo deciderete voi a partire da oggi fino all'inizio della sfida. Avrete a disposizione un pulmino che sarà il vostro "simbolo" e potrete deciderne il nome appunto, il colore, la canzone da impostare sull'autoradio. Poco prima dell'inizio della sfida ogni squadra si presenterà sul gruppo Facebook.
- La gara durerà un anno e lo SCOPO finale sarà di percorre due volte il giro del mondo. Vincerà chi il 22 dicembre 2024 avrà fatto ciò che c'è scritto nel paragrafo sopra. Se nessuno arriverà al traguardo allora vincerà chi si sarà avvicinato maggiormente ai km totali, ovviamente completando gli altri punti, che sono imprescindibili.
- Ogni concorrente dovrà pubblicare almeno una recensione OGNI 3 MESI dall'inizio della challenge (va bene anche una novella o una graphic) in caso contrario verrà automaticamente espulso.Quindi ad esempio, iniziamo il 29 dicembre 2023, entro il primo aprile 2024 dovrete pubblicare almeno un piccola recensione. Non chiediamo grandi letture ma ci teniamo che i partecipanti siano attivi. Se avete problemi gravi potete parlarne con noi e valuteremo caso per caso.
Come percorro i miei chilometri?
- Ogni 10 pagine lette percorro 1 km, quindi se leggo un libro da 258 pagine percorrerò 25 km.
- Ogni gruppo vacanze partirà dall'Italia e inizierà a visitarla. Per terminare il soggiorno dovrà percorrere 1200 km, ovvero la lunghezza della penisola, Sicilia compresa.
-Ogni Stato avrà un numero di obiettivi variabile da 1 a 11 e la squadra dovrà leggere in base a quelli toccandoli tutti, leggendo anche solo un racconto di minimo 10 pagine (sarà la squadra a dover toccare tutti gli obiettivi, non le singole persone).
Nel caso abbiate raggiunto i punti prima dei giorni massimi concessi potrete recarvi su di un altro Stato mantenendo "aperto" il precedente per fare in modo che le persone che ancora non hanno terminato il libro possano farlo e postarne così la recensione. Se però nei 30 giorni assegnati al primo Stato (60 per la Russia) terminate anche il secondo non potrete andare su di un terzo prima di aver chiuso il primo. Quindi al massimo si possono Visitare due Stati Contemporaneamente.
Ogni volta che avrete finito la vacanza raggiungendo il chilometraggio potrete spuntare quello Stato sulla lista. Non potrete visitarlo due volte.
- Quando deciderete di spostarvi...non vi resterà che prendere il pulmino e partire, ma attenzione, è un mezzo lento e potrete andare solo su uno Stato confinante.
Se vorrete invece fare viaggi più lunghi dovrete prendere altri mezzi di trasporto, ma vi verrà spiegato dopo.
Perfetto, dall'Italia dove volete andare? Francia?Svizzera? Insomma decidete voi, sappiate che ad esempio la Francia da nord a sud è lunga 1000 km, la Svizzera 348 km, l'Austria 573 km, la Slovenia 258. Se scegliete di andare nel paese di nascita della nostra Michelle Hunzicher...dovrete leggere gli obiettivi della Svizzera e percorrere 348 km (ovvero leggere un po' di più di 3480 pagine).
Perché ci sono diversi mezzi di trasporto?
Perché voi avete solo un pulmino per spostarvi, che vi fornisce l'organizzazione, ma con questo potrete andare lentamente, spostandovi solo su territori confinanti e via terra.
E gli altri?
AEREO: è il più costoso ma potrete andare dove vi pare basterà pagare il biglietto.
NAVE: un po' più economica, ma ovviamente ha dei limiti e potrete arrivare solo in luoghi toccati dal mare.
MONGOLFIERA: è quella più a buon prezzo subito dopo il pulmino ma vi permetterà di saltare un solo Stato alla volta: se avete visitato l'Italia e prendete la mongolfiera potrete andare in Spagna, in Germania...speriamo di esserci spiegate.
E come compro i biglietti?
- Ogni 1000 pagine lette con gli obiettivi annuali guadagnate 1 bookcoin.
- Ogni volta che raggiungerete i km di uno stato guadagnerete 1 bookcoin.
LISTINO PREZZI:
Gasolio per il pulmino: 1 bookcoin
Giro in Mongolfiera: 2 bookcoins
Viaggio in nave: 4 bookcoins
Viaggio in aereo: 6 bookcoins
Cosa succede se non percorro i km richiesti per visitare il territorio?
Se è scaduto il tempo e la tua squadra non ha raggiunto i km necessari...ahimè la squadra perderà i timbri sui passaporti* di quel luogo, perderà la foto del check-in* e quel luogo non si sarà visitato ai fini della sfida, quindi non potrete aggiungerlo all'elenco dei posti visitati. I km che avete percorso invece verranno conteggiati ai fini del raggiungimento dei due giri del mondo (ma solo perché siamo buone). *Dopo vi spieghiamo cosa siano i passaporti e check-in.
Quindi ci sono gli obiettivi annuali. E dove sono ?
Ma certo che ci sono e sono proprio quelli che vi permetteranno di comprare i biglietti o il gasolio, e vi faranno accumulare km per i vostri giri del mondo. Dove potete trovarli? Dunque, abbiamo deciso di darvi un Bonus Vacanze, quindi non appena partirete per il vostro viaggio avrete gli obiettivi dell'Italia (a tempo) più 2 obiettivi annuali (fino a fine sfida).
Gli altri li troverete man mano in forme e modalità diverse, quindi vietato sedersi sugli allori e state sempre con un occhio aperto perché soprattutto in un viaggio, sorprese e imprevisti sono dietro l'angolo.
Cosa succede se un’altra squadra sta visitando lo stesso Stato sul quale vorrei recarmi io?
Nessun problema, il gruppo si allarga e si condividono esperienze!
Come si contano i km?
Ogni dieci pagine lette percorrete un chilometro.
Valgono i racconti basta che abbiano almeno 10 pagine e siano pubblicati singolarmente. In caso di raccolta di racconti va letto tutto il libro.
Potrete leggere graphic novel, ma percorrerete 1 chilometro ogni 20 pagine.
I libri illustrati valgono ma è a discrezione degli organizzatori decidere come conteggiare le pagine in questione.
Le recensioni vanno postate sul gruppo Facebook principale.
Gli obiettivi escono privatamente e non vanno svelati alle altre squadre.
Quando si scrivono le recensioni si scrive il nome dello Stato e la lettera dell’obiettivo. Esempio: Obiettivo Italia C.
Le recensioni devono essere un po’ dettagliate e devono contenere le informazioni di base:
Nome della vostra squadra con relativo #
copertina, numero di pagine, autore e casa editrice.
Recensione scritta direttamente o link o videorecensioni
Tag dell’organizzatore perché veda il vostro post!
E i bambini?
Potranno giocare con i grandi, gli obiettivi sono vasti e sicuramente all’interno di ogni territorio avranno la possibilità di trovare qualche libro che vada bene! Sono stati talmente bravi quest’anno che sono stati promossi! In fondo leggono più della Dany… Le recensioni potranno postarle i genitori, i parenti o gli amici, i nonni, le maestre...evviva!
Dove vedo i progressi e i chilometri?
Ancora una volta ci sarà un file drive sempre consultabile. Vi daremo il link all’inizio della sfida condividendolo sul gruppo Facebook.
Come si formano le squadre e come interagiscono tra loro i partecipanti?
Le squadre verranno formate dopo che compilerete il format che troverete poco più sotto. In base a quanti libri più o meno dichiarate approssimativamente di leggere mensilmente noi vi suddivideremo per creare dei gruppi equi (il più possibile). I partecipanti, una volta iscritti, potranno scrivere sul gruppo Facebook principale, sul gruppo Facebook della squadra e sul gruppo whatsapp che non è obbligatorio ma caldamente consigliato per prendere decisioni strategiche in poco tempo. Comunque, si fa come si può!
Tour Operator
Ancora una volta ogni operatore turistico (Baba, Dany e Ombry) avrà almeno un braccio destro. Se quelli che ci sono già hanno piacere di continuare a mantenere quel ruolo…fantastico! Sappiate, care voi Giuls, Ines, Meshua, sarete le nostre guide turistiche mentre tutte le altre ragazze che hanno dato il loro contributo nella gestione delle squadre saranno i nostri animatori Nella scorsa challenge siete state un aiuto più che prezioso per noi. Se per motivi vari non potrete più prendere questo impegno con grande rammarico vi lasceremo libere.
Come mi iscrivo e quando inizio a giocare?
Potete iscrivervi compilando il format qui sotto e vi smisteremo man mano. Potrete subito entrare nel gruppo Facebook per iniziare a socializzare e capire come si gioca.
Rullo di tamburi…quest’anno inizieremo il… 29 dicembre.
Cosa si vince?
Niente, un altro anno in nostra compagnia!
Vi aspettiamo! Ma soprattutto…non fatevi spaventare da questo lunghissimo post. Giocare sarà più semplice del previsto.
Con affetto
Baba, Dany e Ombry
FORMAT:
venerdì 24 novembre 2023
La guerra delle due regine di Jennifer L. Armentrout
lunedì 23 ottobre 2023
I sussurri della notte di Jeaniene Frost
sabato 7 ottobre 2023
Teddy di Jason Rekulak
Titolo: Teddy
Autore : Jason Rekulak
Editore : Giunti
Pagine : 416
Sinossi
Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.
Recensione
Questa storia è interamente narrata dal punto di vista di Mallory, la protagonista, una ragazza di circa vent'anni con un passato a dir poco discutibile. Da soli diciotto mesi infatti è fuori dal tunnel della droga. Grazie all'aiuto del suo sponsor, un uomo che dopo aver avuto anche lui un passato difficile ha deciso di dedicare la sua vita ad aiutare i giovani a uscirne, trova lavoro come babysitter nella casa di due ricchi coniugi Caroline e Ted. La storia è da subito un po' inverosimile a mio avviso, chi mai affiderebbe un bimbo di soli cinque anni alle cure di una ragazza appena uscita dalla riabilitazione? Ci sono mille lavori che potrebbe fare ma la baby sitter, mi dispiace, ma no. Ted, il padre, sembra inizialmente quello più sensato e cerca di scoraggiare sua moglie dall'interno di assumerla ma nel giro di un attimo cambia totalmente atteggiamento. Anche la vena paranormal che dovrebbe fare di questo libro un horror, inquieta a mala pena in un passaggio o due, perdendo in fretta di mordente. La protagonista è carina e la sua storia di rivincita sul passato mi ha fatto tenerezza. A favore di questo romanzo c'è il fatto che è scorrevolissimo e si legge in un soffio, peccato solo che la storia non sia abbastanza d'impatto, l'ho letta per inerzia e per curiosità ma non mi ha lasciato nulla. L'idea di base della storia non era male ma non è stata resa al meglio, in alcuni passaggi l'autore si perde in descrizioni di pomeriggi di gioco tra Mallory e Teddy di cui potevamo sinceramente fare a meno, la vita quotidiana dei due è quella che prevale nettamente rispetto alla parte horror. Anche il finale, per quanto inaspettato per me, non mi ha sconvolta come avrei voluto. Bella però l'idea dei disegni da bambino inseriti all'interno della trama. Peccato, mi aspettavo decisamente di più, purtroppo è stato soprattutto una grande operazione di marketing e pubblicità.
sabato 30 settembre 2023
Ti regalo le stelle di Jojo Moyes
giovedì 14 settembre 2023
Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley
Autore : Felicia Kingsley
Editore : Newton Compton
Pagine : 416
Sinossi
Ray Mullighan è la penna più irriverente e politicamente scorretta di New York. La sua rubrica Maschi contro femmine sulla rivista on-line «XLnce», infiamma l’opinione pubblica. Peccato che nessuno l’abbia mai visto di persona. I sospetti sulla vera identità di Ray, però, non appassionano particolarmente Riley Moore, troppo impegnata a gestire i suoi tre lavori. Il primo come assistente presso la rivista di moda «Stylosophy», gli altri due – cameriera e dogsitter – per far fronte alle spese dissennate di matrigna e sorellastre: voraci macchine succhia-soldi. Ma Riley ha dei grandi sogni, e nonostante le difficoltà non ha rinunciato all’idea di pubblicare un romanzo tutto suo. Spera che, grazie a uno pseudonimo maschile, possa essere più facile riuscirci. Il piano, allora, è quello di partecipare alla grande festa in maschera alla Metropolitan Opera House, dove, con un pizzico di astuzia, potrebbe riuscire a infilare nella tasca giusta la chiavetta USB con il romanzo. Quello che non ha messo in conto è che a una festa si possono fare molti tipi di incontri.
Recensione
Riley ha perso i genitori da piccola è stata cresciuta dalla matrigna Matilda, assieme alle due sorellastre, non si è mai sentita amata da questa famiglia adottiva. Ma nonostante sia cresciuta, intelligente, forte e determinata Riley non riesce proprio a dire di no alla matrigna e si trova a essere spesso schiavizzata e bullizzata dalle tre donne. Finché un giorno la nostra Cenerentola partecipa ad un ballo in maschera per poter consegnare il suo romanzo a un famoso Editore e qui conosce un principe azzurro molto particolare. La protagonista mi è piaciuta subito anche se in più occasioni avrei voluto scuoterla per le sciocchezze che fa. La storia è scorrevole e a tratti divertente, mentre in altri punti tocca anche temi importanti. Nonostante sia un romance molto leggero e per certi versi scontato mi è piaciuto, la lettura scorre veloce coinvolgendo il lettore nelle varie disavventure dei protagonisti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, anche quelli secondari come l'amico stilista Romeo che fa la parte della fata madrina, le sorellastra fashion blogger e senza cervello, la matrigna avida ed egoista, il principe azzurro, principesco ma non troppo. I personaggi che mi sono piaciuti di più però sono stati i due anziani vicini di casa che amano Riley da quando era piccola e che le stanno vicino e la aiutano, le donano l'amore che la matrigna le ha sempre negato, mi hanno commossa in alcuni passaggi. Nel complesso una storia molto carina, consigliata per passare qualche momento di svago.
domenica 10 settembre 2023
Lezioni di bacio di Kerstin Gier
Autore: Kerstin Gier
Editore : Leggereditore
Pagine : 156
Sinossi
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...
Recensione
A parte il fatto che di nuovo chi scrive le Sinossi non legge i libri sulla trama posso aggiungere poco senza fare spoiler. Sissi è una tredicenne esuberante e testarda, non le importa molto della scuola nonostante sia molto intelligente. La professione di matematica la costringe a frequentare delle lezioni di recupero con un ragazzo più grande, Constantin. Sissi che non si era mai innamorata prende una sbandata con i fiocchi peccato che non sappia proprio come ci si deve comportare in questi casi a livello pratico. La domanda che la assilla è "come si bacia con la lingua? ". Per questo cerca l'aiuto del suo migliore amico senza rendersi conto di rischiare di ferirlo. La storia è scorrevole, la protagonista è abbastanza ben caratterizzata anche se per certi versi veramente insopportabile ma essendo una ragazzina è perfetta, a quell'età quasi tutte siamo state sciocche e volubili. La storia comunque si conclude con una morale per le lettrici più giovani. Nel complesso è una storia carina per le adolescenti ma un po' troppo marcata per la mia età. Amo i fantasy di questa autrice ma non ho un buon rapporto con gli altri suoi romanzi.
giovedì 24 agosto 2023
La tomba del tiranno , Le sfide di Apollo #4 di Rick Riordan
Titolo: La tomba del tiranno
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 418
Sinossi
Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme: Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci. Insieme alle amiche Meg, Hazel e Lavinia, Apollo è di nuovo pronto a una sfida.
Recensione:
Quarto libro di questa saga, questa volta ci troviamo ad affrontare diversi e terribili nemici, Apollo più che mai dovrà patire tutte le sofferenze dell'essere un umano . Il suo rapporto con Meg cresce e lui impara cosa significa per gli umani l'affetto, il lavoro di squadra e il sacrificio. Azione ,risate e colpi di scena si intervalleranno per tutta la narrazione fino al finale con il botto. Questa volta verremo scortati da Hazel e dalla sua dolce metà e aiuteremo il campo Giove in una nuova battaglia . Amo lo stile narrativo di RIordan, perfetto per i più giovani ma coinvolgente anche per i più datati.
martedì 22 agosto 2023
La cacciatrice della notte di Jeaniene Frost
Titolo : La cacciatrice della notte
Autore : Jeaniene Frost
Pagine : 350
Sinossi :
Catherine Crawfield, metà donna e metà vampiro, è a caccia di non morti. Sta cercando suo padre, che è uno di loro, e non si fermerà finché non lo avrà trovato, perché deve vendicarsi dell'uomo che ha rovinato la vita di sua madre. Ma finisce in una trappola e viene catturata da Bones, un vampiro mercenario, con il quale si troverà costretta a stringere un'alleanza che potrebbe avere conseguenze devastanti. In cambio dell'aiuto a trovare suo padre, Cat accetta di lasciarsi allenare da quell'affascinante cacciatore della notte, fin quando i suoi riflessi non saranno diventati scattanti e taglienti quanto gli artigli di lui. Già sconvolta dal fatto di non essere stata divorata subito da Bones, Cat comincia a domandarsi se esistano anche vampiri buoni. Ma prima di potersi rallegrare degli ottimi effetti dell'addestramento come cacciatrice di demoni, si troverà alle calcagna una banda di assassini. Catherine dovrà scegliere da che parte stare... e la tentazione di cedere a Bones si farà sempre più forte.
Recensione :
Cat è nata dopo uno stupro ai danni di sua madre da parte di un vampiro e la ragazza è la somma delle due specie, è mortale, è viva ma è molto più forte di un normale essere umano. La sua famiglia è a dir poco bigotta e lei è stata cresciuta da una madre incattivita dal dolore che vede nella figlia il padre che le ha fatto violenza. Cat vive quindi di sensi di colpa e ansie e per far felice la madre e come attività dopo scuola uccide vampiri. Una notte però si imbatte in Bones, un vampiro centenario che stringe con lei un patto di mutuo aiuto. Cat viene così allenata da lui per affinare le sue abilità nel combattimento. Cat è giovane, ingenua e piena di complessi fin da subito ho detestato sua mamma per aver trasformato la figlia nel capro espiatorio delle malefatte dei vampiri come se la ragazza fosse colpevole di qualcosa. Anche i nonni sono due personaggi marginali ma da subito antipatici per la condanna che Cat legge sempre nei loro sguardi. Bones invece si rivela un bel personaggio, molto affascinante con ottime potenzialità per i libri successivi, una sorta di mix tra Stefan e Damon Salvatore. La protagonista invece inizialmente non mi piaceva, la trovavo molto infantile e troppo piena di complessi ma con il procedere della storia si nota maggiormente la sua crescita personale. La storia di per sé non mi ha colpita particolarmente ma la lettura è stata scorrevole e il finale aperto incuriosisce molto.
lunedì 31 luglio 2023
Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood
giovedì 29 giugno 2023
Shadow in the ember di Jennifer L. Armentrout
Titolo : Shadow in the ember
Editore : Harper Collins
Autore :Jennifer L. Armentrout
Pagine : 752
Sinossi :
UN’OMBRA FRA LE BRACI,
UNA LUCE NELLA FIAMMA,
CHE DIVERRÀ UN FUOCO NELLA CARNE.
"Il mio cuore perse un battito. Stavo fissando il Primordiale della Morte. E per la prima volta in vita mia provavo autentico terrore. Lui non aveva ragione di sospettare che io fossi qualcosa di diverso da quello che sembravo. Non poteva sapere che, nei due secoli che aveva dovuto attendere per la mia nascita, avevamo scoperto come uccidere un Primordiale. L’amore. Quello era il loro punto debole.
Fallo innamorare.
Diventa la sua debolezza.
E poi annientalo.
E questo era il mio destino."
Scelta ancor prima di nascere per salvare il suo popolo, Seraphena Mierel sa di non avere alcun controllo sulla propria vita. E ora deve lasciarsi tutto alle spalle e diventare la consorte del Primordiale della Morte.
Il suo vero destino è il segreto più gelosamente custodito di tutta Lasania: lei, in realtà, non è la Vergine promessa dai Fati, ma un’assassina con una missione da compiere. Deve far innamorare il Primordiale della Morte, diventare il suo punto debole, e poi… eliminarlo. Ed è una missione che non ammette il fallimento, perché condannerebbe l’intero Regno di Lasania alla rovina.
Sera ha sempre avuto ben chiaro ciò che l’aspetta, ciò che è. Prescelta. Moglie. Assassina. Arma… Un’ombra appena abbozzata ma grondante di sangue. Un mostro. Fino a lui. Perché le parole inaspettate del suo consorte all’improvviso scacciano le tenebre che Sera porta nel cuore, e il suo tocco seducente accende in lei una passione che mai avrebbe sognato di sperimentare.
Ma Sera non ha scelta, non l’ha mai avuta. Perché è stata toccata per sempre dalla Vita e dalla Morte.
Recensione
Ho letto molte recensioni negative su questo romanzo, dovute al fatto che ci fossero troppe somiglianze tra i personaggi di questa serie e quelli della serie di partenza. Sapendo già a priori qualcosa dei personaggi che saremmo andati a conoscere non ho provato assolutamente questa sensazione. Anzi ho amato ogni pagina nonostante siano molte le avrei divorare una dietro l'altra senza mai fermarmi. Ovviamente ci sono delle somiglianze ma hanno un loro motivo di essere. Ci sono rimandi alla storia di Poppy che bisogna fare attenzione a cogliere altrimenti si perde un po' il senso e il gusto di questo libro perché in fondo questa storia serve a mio avviso spiegarci gli avvenimenti successivi, le storie di Sera e Poppy sono legate a modo loro. Le due protagoniste sono sicuramente simili per certi versi, irruento e testarde si buttano a capofitto nei disastri senza riflettere e io le ho apprezzate molto entrambe, con i loro pregi e i loro difetti. I protagonisti maschili della Armentrout sono come sempre meravigliosi, ci permettono di sognare a occhi aperti. In questo libro abbiamo anche la possibilità di conoscere i Draken che nella serie precedente ci vengono solo presentati e abbiamo l'occasione di vedere le Terre dove dimorano gli dei e i Primordiali che a quest'epoca sono tutti svegli e possono viaggiare anche nel mondo mortale in piena libertà . La storia parte a rilento e per la maggior parte del libro non abbiamo grandi rivelazioni fino al finale al cardiopalma in pieno stile Armentrout.
martedì 30 maggio 2023
Scarlett di Barbara Baraldi
Titolo : Scarlett
Autore : Barbara Baraldi
Pagine : 325
Sinossi
Vorrei che sfiorasse le mie labbra con un bacio. Dopo, non avrei più paura di niente. Potrei anche morire.
Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l’estate, la sua migliore amica e tutte le sue certezze. Nella nuova scuola fa amicizia con Genziana e Caterina, ma una serie di incomprensioni rischia di isolarla nuovamente. È nella voce dei libri che si rifugia quando le cose vanno male, e la sua curiosità viene attratta dagli antichi manoscritti conservati nella biblioteca dell’istituto, che sorge sulle rovine di un monastero medievale. Ma sono gli occhi di ghiaccio dell’enigmatico Mikael, il bassista dei Dead Stones, ad attirarla in un gioco di seduzione pericoloso. Un segreto sconvolgente si cela dietro i suoi silenzi e il suo comportamento scostante, un segreto che sembra condividere con il cugino Vincent e l’indecifrabile Ofelia. Dopo che un omicidio feroce quanto inspiegabile infrange ogni equilibrio, Scarlett si rende conto di essere diventata una pedina in un conflitto antico quanto l’umanità, tra creature leggendarie in grado di scatenare l’inferno sulla Terra. Ma chi è veramente Mikael? Scarlett può fidarsi di lui, o il suo volto è quello del demone che la tormenta?
Recensione
Scarlett è la protagonista di questa storia, che ci viene raccontata direttamente dalla sua voce. Scarlett ha sedici anni, una bella famiglia e degli amici fidati ma un giorno è costretta a causa del lavoro di suo padre ad abbandonare la sua vita a Cremona per trasferirsi a Siena. Nuova città, nuova vita, nuovi equilibri in famiglia, le tensioni sono sempre più accentuate e la vita in casa diventa difficile per lei e per il suo fratellino Marco di soli sei anni. Anche a scuola non è facile ambientarsi, conoscere nuove persone, farsi nuove amicizie. La Baraldi scrive bene, lo stile è semplice e diretto, la protagonista è ben caratterizzata e anche i personaggi che le sono più vicini ma devo ammettere che di alcuni personaggi avrei voluto sapere di più e il fatto che sia tutto narrato dal suo punto di vista ci preclude questa conoscenza. Scarlett inoltre non è una protagonista che mi piaccia particolarmente, troppo presa da se stessa e dai suoi problemi, è un continuo piangersi addosso. Anche l'incontro con il bel Mikael non mi ha convinta, non vado matta per gli instant love soprattutto perché in questo caso non si rivolgono neppure la parola e lei é già perdutamente innamorata. Inoltre ho notato durante la lettura molte somiglianze con storie ben più note come Twilight e Fallen, è vero che gli Urban fantasy hanno tutte un fulcro comune ma qui non ho potuto fare a meno di notarlo in più passaggi. Molto carino è invece il personaggio di Marco, il fratellino di Scarlett, ho amato i passaggi i cui è presente e le tematiche familiari che il suo personaggio solleva, come l'amore tea fratelli, le difficoltà nei rapporti madre figlia che si instaurano con l'adolescenza, le difficoltà che una famiglia può affrontare nella vita. Mi è piaciuto molto anche il personaggio del bibliotecario, ho apprezzato tantissimo il suo rapporto con i libri e il modo in cui riesce a comunicare con Scarlett, la sua grande empatia. Nel complesso una storia carina e scorrevole, ideale per i più giovani, un buon passatempo per gli amanti del genere.
venerdì 19 maggio 2023
Le sorprese del buio di Kerstin Gier
Titolo : Le sorprese del buio
Autore : Kerstin Gier
Editore : Corbaccio
Pagine : 420
Sinossi
Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…
Recensione
Le sorprese del buio è il titolo italiano di questo libro che assieme alla cover è completamente fuori tema, alla Corbaccio piacciono un sacco le fanciulle a caso in copertina. Arrivata alla fine del libro mi sono chiesta se avessero sbagliato a darmi la sovracopertina e invece no, dall'originale Nontiscordardimè assolutamente azzeccatissimo passiamo non si sa bene perché alle Sorprese del buio che non so proprio cosa stiano a significare e sì che mi è piaciuto e l'ho letto con attenzione. Per non parlare della cover che non richiama nulla di quanto letto al suo interno a partire dal fatto che la protagonista è una bambolina bionda e boccolosa. Tolto questo la storia mi è piaciuta molto, una storia molto Young, che ho subito passato a mia figlia. Il protagonista è Quinn, un ragazzo bello e popolare, molto atletico e un filino arrogante. Una sera si imbatte in una strana ragazza che lo mette in guardia da un fantomatico pericolo e lo incita a fuggire peccato che la sua fuga finisca sull'asfalto dopo un terribile scontro con un autoveicolo. Quinn, dopo essere stato in coma, finisce su una sedia a rotelle con l'umore sotto i piedi, in un attimo tutta la sua vita è andata in pezzi e gli amici di sempre lo guardano con pena. In questo frangente compare la bionda e delicata Matilda, figlia dei vicini bigotti e super cattolici, solitamente oggetto del suo scherno ma segretamente innamorata di lui da sempre. Si instaura tra i due una strana alleanza alla scoperta di un mondo fantastico e sconosciuto di cui Quinn fa inconsapevolmente parte. Entrambi i personaggi mi sono piaciuti tantissimo, ben caratterizzati e adorabili con i loro pregi e difetti. Matilda cresciuta in una famiglia dalle vedute molto chiuse sente la necessità di evadere e mi ha fatto tenerezza il suo sguardo verso le case altrui, così diverse dalla sua. Ho apprezzato molto il rapporto tra Quinn e sua mamma, un personaggio molto bello. Nella storia si trovano infatti molti personaggi secondari interessanti e divertenti. Unico punto a sfavore è la Soglia, il cosiddetto mondo alternativo, so che essendo un primo libro è solo abbozzato ma in alcuni punti ho avuto il desiderio di capirci qualcosa di più, l'autrice infatti da troppe informazioni non spiegate su di esso e sui suoi personaggi, avrei preferito avere meno informazioni ma più chiare, oltre al fatto che assomiglia troppo a quello di Alice nel paese delle meraviglie per poter essere apprezzato da me. Ho comunque trovato molto carina l'idea e non vedo l'ora di proseguire la storia per sapere cosa accadrà ai suoi protagonisti.
martedì 25 aprile 2023
La Corona di ossa di Jennifer L. Armentrout
Titolo : La Corona di ossa (Blood & Ash #3)
Autore : Jennifer L. Armentrout
Editore : Mondadori
Pagine : 768
Sinossi
È stata... Vittima e sopravvissuta: Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili. Nemica e guerriera: Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona. Amante e anima gemella: Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo... e l’uno per l’altra. E adesso diventerà regina...
Recensione
La storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata, Poppy e Cas sono arrivati ad Atlantia e l'accoglienza non è stata delle migliori. Poppy ha scatenato il suo potere per difendersi ma non li sa ancora controllare e non è bastato, i suoi nuovi nemici sono riusciti a rapirla e intrappolarla. Come solito per la Armentrout il libro è diviso in tre parti, la prima con una partenza con il botto, abbiamo dei capitoli decisamente adrenalinici e pieni di avvenimenti . Poi la trama rallenta e l'autrice ci tiene in sospeso descrivendoci questo suo nuovo mondo e i suoi abitanti. Questa parte è effettivamente molto lenta ma a me non è dispiaciuta, vediamo Atlantia e facciamo finalmente la conoscenza di alcuni personaggi interessanti oltre a scoprire nuovi retroscena del passato di Poppy. L'unica cosa che non ho apprezzato molto sono state alcune scene hot un po' troppo ravvicinate e a mio avviso un po' inutili, mi hanno dato la sensazione di essere state inserite senza uno scopo ai fini della trama anzi di essere superflue e noiose. Verso la fine il libro decolla nuovamente ripartendo alla grande con colpi di scena inaspettati, attimi adrenalinici e un finale veramente mozzafiato. Ho amato tantissimo questo libro, apprezzo sempre di più i suoi personaggi e l'evoluzione che fa la protagonista, la sua maturazione, il suo evolvere a causa degli eventi. Amo il suo rapporto con Cas e con Kieran, mi piacciono molto i personaggi secondari sia quelli buoni che quelli cattivi. Anche le descrizioni dei luoghi le trovo perfette, sembra proprio di essere presente e vedere attraverso gli occhi di Poppy. Mi piace tantissimo il fatto di dovermi scervellare per scoprire tutti gli indizi che l'autrice dissemina lungo il percorso, perché le origini di Poppy sono un mistero che pian piano si viene svelando, pagina dopo pagina. Adoro questa autrice e trovo che con questa serie si stia veramente superando!
sabato 22 aprile 2023
Circe di Madeline Miller
Autore: Madeline Miller
Editore : Marsilio
Pagine : 411
Sinossi
Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell'antichità.
Recensione
La parte iniziale di questo romanzo l'ho trovata un po' noiosa e ripetitiva, per quanto molto evocativa. L'autrice di sicuro volutamente ha descritto i primi anni di Circe come un eterno susseguirsi di banchetti e ritrovi di divinità sciocche, vanesie e fredde, una sfilza di personaggi privi di anima che si divertono a bullizzare la protagonista perché diversa, bruttina e riservata. La madre è un personaggio orribile, interessata solo ai doni ricevuti da Elios, il padre è un titano e come tale resta sempre un po' scostante, considera la figlia una nullità. Alla lunga è stato nauseante, non vedevo l'ora che finisse. Direi che la parte veramente interessante di questa storia inizia proprio con l' esilio di Circe, sull'isola finalmente libera dall'oppressione della famiglia la protagonista sboccia. Scopre i suoi talenti, tira fuori le unghie e abbandona il suo lato remissivo, la solitudine per la maggior parte del tempo non le pesa perché finalmente ha trovato la sua strada tra erbe, pozioni e magie. Ho apprezzato molto il personaggio di Circe, mi è piaciuto il modo in cui viene descritta attraverso dalla voce della protagonista stessa. Molto interessante la sua evoluzione da fanciulla fragile e timida a donna forte e indipendente. Mi è piaciuto anche il suo incontro con vari personaggi della mitologia, alcuni avrei voluto avessero più spazio nella trama ma ho trovato comunque tutto molto bene orchestrato. La più grande pecca l'ho riscontrata verso la fine, conoscevo più o meno la storia di Circe e non è stata una grande sorpresa ma non ho apprezzato per nulla il modo in cui ha concluso le vicissitudini di Odisseo, mi ha delusa enormemente.
martedì 4 aprile 2023
Come un respiro di Ferzan Ozpetek
Autore: Ferzan Ozpetek
Editore : Mondadori
Pagine : 157
Sinossi
È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata? Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie. Il presente si mescola al passato per narrare la potenza della vita stessa, che obbliga a scelte da cui non si torna più indietro. Ma anche per celebrare – come solo Ozpetek sa fare – una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, i vecchi quartieri oggi scomparsi.
Recensione
Questo è un romanzo corale, non abbiamo un vero e proprio protagonista, ognuno dei personaggi che compaiono racconta una parte della trama. Il centro di tutto però sono Elsa e Adele, due sorelle che nonostante da bambine fossero profondamente legate tra loro crescendo si sono allontanate irrimediabilmente. Una ha vissuto tutta la vita a Roma l'altra è fuggita a Istanbul per vivere una vita all'insegna della libertà. Nessuna delle due però è stata veramente libera perché un segreto le ha legate a doppio filo. Nonostante il libro sia molto corto l'autore riesce a dipanare una trama fitta di avvenimenti e di colpi di scena (anche se per la maggior parte non mi hanno colpita più di tanto, li ho trovati un po' scontati). Quando i romanzi sono molto brevi è difficile parlarne senza rischiare di cadere nello spoiler. Quello che posso dire è che lo stile narrativo dell'autore è sicuramente molto affascinante, ipnotico per alcuni versi ma che non è il mio genere. Non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno dei personaggi, tutti troppo presi dalle loro bugie. Le due sorelle in primis le ho trovate troppo egoiste, nonostante continuassero a parlare dell'affetto che le legava nessuna delle due lo ha mai dimostrato con i fatti. L'egoismo dell'animo umano è stato per me il cardine della storia e per quel che mi riguarda ne vedo già troppo nella vita di tutti i giorni per volerne anche leggere. Per non parlare del finale nel quale l'autore ci lascia con un enorme punto interrogativo oltre a tutta una serie di storie interrotte senza una spiegazione, non c'è un vero finale solo una brusca e fastidiosa interruzione.