giovedì 24 novembre 2022

Libriko - Sfida di lettura 2023 - presentazione e iscrizioni

SORPRESAAAAAAA!!!!

Buongiorno cari amici, eccoci giunti finalmente alla presentazione ufficiale della nuova sfida di lettura del 2023: LibriKo 

È una sfida in tutti i sensi, anche per noi che proviamo a spiegarvela senza fare troppi pasticci. 

Liberamente ispirata a un famosissimo gioco da tavolo, LibriKo vi porterà alla conquista del mondo a suon di libri. Una sfida a squadre che vi permetterà di spingervi oltre la vostra zona confort. 


PREPARAZIONE DEL GIOCO

Avete davanti a voi una mappa e Lei sarà la vostra migliore amica, stampatela, tatuatevela insomma non potrete giocare senza perché sarà letteralmente il vostro tabellone di gioco.


mappa




La mappa è così suddivisa:










I continenti sono 6 (scritti in stampatello sottolineato) e suddivisi a loro volta in territori. Ogni territorio è contraddistinto da un numero per localizzarlo sulla mappa e si chiama come il titolo di un libro a lui assegnato. Tra parentesi trovate in rosso il numero degli obiettivi corrispondenti a quel territorio:

quelli da 3 sono conquistabili al raggiungimento di 3000 punti toccando tutti gli obiettivi con almeno un libro o racconto; quelli da 4 con 4000 punti, quelli da 5 con 5000 punti e quelli da 6 con 6000 punti.

Inoltre, sulla mappa, ci sono due Isole (Hogwarts e Ketterdam) che hanno 10 obiettivi l’una e a gennaio NON saranno ancora raggiungibili ma lo diventeranno durante la sfida, lo scoprirete strada facendo. Questi ultimi due territori NON saranno conquistabili ma serviranno per accumulare punti come vi spiegheremo più avanti.


COME SI GIOCA? 

- la gara è a squadre, per la precisione tre, capitanate da Baba, Dany e Ombretta; il nome della vostra squadra lo deciderete voi a partire da oggi fino alla fine del mese. Il simbolo sarà uno dei tre che vedete sul tabellone, ve lo dirà il vostro capogruppo.


- La gara durerà un anno e lo SCOPO finale sarà la conquista dei territori sulla cartina. Vincerà chi il 22 dicembre 2023 avrà conquistato o si avvicinerà a conquistare almeno: 

3 TERRITORI DA 3 OBIETTIVI + 3 TERRITORI DA 4 OBIETTIVI + 3 TERRITORI DA 5 OBIETTIVI + 3 TERRITORI DA 6 OBIETTIVI + ALMENO 36.000 PUNTI CONQUISTABILI SULLE ISOLE HOGWARTS E KETTERDAM. Il tutto per un totale di minimo 90.000 punti (a squadra). Se nessuno raggiungerà questa cifra o lo supererà vincerà chi avrà totalizzato più punti. Ha comunque precedenza la conquista dei territori, quindi se voi fate 50.000 punti sulle isole ma avete conquistato meno territori rispetto a una squadra con meno punti ma più conquiste…vince quella squadra lì. Quindi mettete bene in atto la vostra strategia! 


- Ogni squadra partirà da un territorio stabilito dalle capitane che dovrete conquistare raggiungendo i punti assegnati allo stesso con la partecipazione di ALMENO 10 COMPONENTI DELLA SQUADRA e toccando TUTTI GLI OBIETTIVI con anche solo un libro o racconto (la squadra deve toccare tutti gli obiettivi, non le singole persone).  Per farlo avrete al massimo 30 giorni, quando e se accadrà sarà vostro e verrà contrassegnato sulla mappa da un simbolo della vostra squadra. A quel punto avrete conquistato anche la carta con il simbolo corrispondente disegnato sopra. Non vi preoccupate, capirete! 


- Il libro che dà il nome al territorio è facoltativo. Se lo leggerete riceverete 20 punti bonus e potrete leggerlo durante tutto l’arco dell’anno senza scadenze SOLO DAL MOMENTO IN CUI LA VOSTRA SQUADRA AVRA’ TOCCATO QUEL TERRITORIO. Se lo leggete prima di averlo toccato non riceverete bonus e il suo punteggio sarà conteggiato solo se rientrerà in uno degli obiettivi del territorio su cui vi trovate in quel momento.








IMPORTANTE

Gli obiettivi escono privatamente e non vanno svelati alle altre squadre

Quando si scrivono le recensioni si scrive il numero del territorio e la lettera dell’obiettivo. Esempio: Obiettivo 5C



Perché c’è un simbolo sulla carta?

Alla conquista di ogni territorio vincerete la carta animali corrispondente. I simboli sulle carte possono essere combinati nei seguenti modi:

3 stregatti: scegli di provare a conquistare un territorio vuoto non confinante

3 metalupi: salti un obiettivo di un territorio

3 civette: scegli una squadra che al suo prossimo spostamento avrà 27 giorni invece di 30 per completare la sua conquista. 

3 carte diverse: avete dieci giorni in più per conquistare un territorio

2 stregatti + tris: scegli due libri a squadra che non rientrano negli obiettivi

2 metalupi + tris: prova a riconquistare un territorio che non sei riuscito a conquistare in precedenza 

2 civette + tris: spia gli obiettivi di un territorio a tua scelta


LE CARTE SONO GIOCABILI IN QUALSIASI MOMENTO, BASTERA’ POSSEDERLE E POI CREARE UN POST SUL GRUPPO FACEBOOK IN CUI SI RENDERA’ NOTA LA GIOCATA.


Ogni 60 giorni la squadra che avrà totalizzato il punteggio maggiore otterrà ALTRE DUE CARTE ANIMALI. Quella che avrà il secondo punteggio più alto OTTERRA’ UNA CARTA ANIMALI E la terza squadra…ritenta leggerai di più la prossima volta. Quindi non sedetevi sui ceci ma su un divano comodo e leggete. Questo proprio per te cara Dany, bradipa che sicuramente starai pensando “e io che gioco a fare? Non sarò mai tra le dieci che portano alla conquista del territorio, perché io sono bradipa e gioco con il cellulare (bacchettata sulle dita da parte di Baba che la cazzia ogni giorno anche se non sono in squadra insieme). Vedi Dany? Hai tempo comunque trenta giorni per leggere con calma e portare punti per ottenere le carte! Su leggi!! 


Cosa succede se finisco prima dei trenta giorni? 

 Verrà contrassegnato il territorio, potrete continuare a leggere quegli obiettivi fino alla fine dei trenta giorni ma contemporaneamente dovrete scegliere un territorio adiacente su cui spostarvi che proverete a conquistare nei trenta giorni successivi. 



Cosa succede se non riesco a conquistare il territorio entro i 30 giorni?

Il territorio non sarà vostro e non potrete più conquistarlo in seguito, ma sceglierete un altro territorio adiacente da provare a occupare ( a meno di utilizzare la combinazione di carte che potrà permettervelo, vedi sopra sezione carte). 


Esempio:

Il 29 dicembre siete sul territorio 24 che ha quattro obiettivi, ALMENO 10 partecipanti devono riuscire entro il 27 gennaio a raggiungere 4000 punti toccando tutti gli obiettivi con almeno un libricino per conquistare il territorio.  Il 20 gennaio lo avete già conquistato, potete decidere dove andare tra il territorio 23 e il 35. Dovete comunicarci la vostra scelta e a quel punto il 21 gennaio potete iniziare a leggere e avrete tempo fino al 20 febbraio per provare a conquistare quel territorio (30 giorni di numero, vanno contati, come le scadenze di Equitalia). Contemporaneamente potete continuare a leggere e pubblicare le vostre recensioni degli obiettivi del territorio 24 fino al 27 gennaio, poi spariranno.


Cosa succede se un’altra squadra sta cercando di conquistare un territorio che vorrei io?

Non si può più conquistare ma solo passarci sopra per raggiungere un altro territorio libero. Come si fa?  Niente, lo scavalcate, quasi come se non esistesse.


Cosa succede se un’altra squadra ha già conquistato un territorio che vorrei io?
Si può conquistare nel caso in cui quel territorio sia in "esubero" per la squadra che lo possiede, ovvero sia oltre i tre territori richiesti per quel numero di obiettivi. Esempio, una squadra possiede quattro territori da tre obiettivi. Uno di questi può essere conquistato da terzi.
Come si fa? La squadra attaccante dichiara di voler conquistare quel territorio e la squadra attaccata ha due opzioni:
1- decide che quel territorio serve per la conquista eventuale del continente, quindi combatte per non farselo portare via. Per 15 giorni ( per le due squadre in questione) da quel momento la gara classica si "congela" e parte una lettura basata sulla scelta di 3 obiettivi decisi dalla squadra attaccata. Vince il territorio chi in quei 15 giorni ha ottenuto più punti.
2- non le interessa perdere quel territorio, quindi la squadra attaccante per vincerlo dovrà in 30 giorni ottenere un punteggio più alto di quello ottenuto dall'attuale "proprietario" del territorio.




A cosa servono le isole?

Le due isole da 10 obiettivi l’una, ovvero Hogwarts e Ketterdam, come abbiamo scritto prima non sono conquistabili. Quando si apriranno saranno raggiungibili da voi passando dai territori ad esse collegate con le linee tratteggiate. Servono per accumulare i 36.000 punti necessari per giungere alla vittoria finale ma anche per accumulare punti per le carte bimestrali. Una volta che salirete sull’isola ci dovrete restare sopra 10 giorni, terminati i quali gli obiettivi diventeranno annuali; quindi, la vostra squadra potrà leggere senza limiti di tempo (fino al 22 dicembre) tutti i libri possibili per accumulare punti. Le due Isole non comunicano tra loro, quindi per passare da una all’altra dovrete fare il giro. Tranquilli, se guardate la cartina vedrete i trattini!



Come si contano i punti?

  • Ogni dieci pagine lette otterrete un punto. 

  • Valgono i racconti basta che abbiano almeno 10 pagine e siano pubblicati singolarmente. In caso di raccolta di racconti va letto tutto il libro. 

  • Potrete leggere una graphic novel a testa per ogni territorio ma otterrete 1 punto ogni 20 pagine.

  • I libri illustrati valgono ma è a discrezione degli organizzatori decidere come conteggiare le pagine in questione. 

  • 20 punti bonus se leggerete il libro che dà il nome al territorio, ma potrete leggerlo solo se “toccherete il territorio in questione”(vedi regole sopra). 

  • 50 punti se conquisterete un intero continente. I punti andranno sommati a quelli delle due Isole. 

  • 10 punti bonus alla catena da 3 libri (le catene sono nascoste all’interno di tutti i territori da 5 e nelle isole)

  • 30 punti bonus alla catena da 5 libri (le catene sono nascoste all’interno di tutti i territori da 5 e nelle isole)



Dove si scrivono le recensioni?

Le recensioni vanno postate sul gruppo Facebook principale. 

Gli obiettivi escono privatamente e non vanno svelati alle altre squadre.

Quando si scrivono le recensioni si scrive il numero del territorio e la lettera dell’obiettivo. Esempio: Obiettivo 5C. 

Le recensioni devono essere un po’ dettagliate e devono contenere le informazioni di base: 

  • Nome della vostra squadra con relativo #

  • copertina, numero di pagine, autore e casa editrice. 

  • Recensione scritta direttamente o link o videorecensioni

  • Tag dell’organizzatore perché veda il vostro post! 


E i bambini?

Potranno giocare con i grandi, gli obiettivi sono vasti e sicuramente all’interno di ogni territorio avranno la possibilità di trovare qualche libro che vada bene! Sono stati talmente bravi quest’anno che sono stati promossi! In fondo leggono più della Dany… Le recensioni potranno postarle i genitori, i parenti o gli amici.



Dove vedo i progressi e i punteggi? 

Ancora una volta ci sarà un file drive sempre consultabile. Vi daremo il link all’inizio della sfida condividendolo sul gruppo Facebook.



Come si formano le squadre e come interagiscono tra loro i partecipanti?

Le squadre verranno formate dopo che compilerete il format che troverete poco più sotto. In base a quanti libri più o meno dichiarate approssimativamente di leggere mensilmente noi vi suddivideremo per creare dei gruppi equi (il più possibile). I partecipanti, una volta iscritti, potranno scrivere sul gruppo Facebook principale, sul gruppo Facebook della squadra e sul gruppo whatsapp che non è obbligatorio ma caldamente consigliato per prendere decisioni strategiche in poco tempo. Comunque, si fa come si può! 


I bracci destri delle organizzatrici

Ancora una volta ogni organizzatrice avrà un braccio destro. Se quelli che ci sono già hanno piacere di continuare a mantenere quel ruolo…fantastico! Sappiate, care voi Giuls, Ines e Meshua che siete state un aiuto più che prezioso per noi. Se per motivi vari non potrete più prendere questo impegno con grande rammarico vi lasceremo libere. 


Come mi iscrivo e quando inizio a giocare?

Potete iscrivervi compilando il format qui sotto e vi smisteremo man mano. Potrete subito entrare nel gruppo Facebook per iniziare a socializzare e capire come si gioca.

Rullo di tamburi…quest’anno inizieremo il… 29 dicembre. 


Cosa si vince? 

Niente, un altro anno in nostra compagnia! 



Vi aspettiamo! Ma soprattutto…non fatevi spaventare da questo lunghissimo post. Giocare sarà più semplice del previsto. 

Con affetto 

Baba, Dany e Ombry


FORMAT:



1 commento:

Info sulla Privacy