giovedì 30 dicembre 2021

GDL Il mio nome è nessuno di Valerio Massimo Manfredi





Titolo: Il mio nome è Nessuno. Il giuramento
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 22 maggio 2017
Pagine: 353
Prezzo: 11,40 €
Versione e-book: 7,99 €
Per acquistarlo cliccate QUI


Trama: 

Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi è qui, in queste pagine. E ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l'umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo ventisette secoli, più immortale di un dio.
Dalla nascita nella piccola, rocciosa Itaca alla formazione di uomo e di guerriero al fianco del padre Laerte, dalle braccia materne della nutrice Euriclea al vasto mare da navigare sino a Sparta, dalla abbagliante e pericolosa bellezza di Elena all'amore per Penelope, dal solenne giuramento tra giovani principi leali al divampare della tremenda discordia: questo romanzo, primo di due volumi, segue Odysseo fino alla resa di Troia, grandiosa e terribile. Prima ancora che inizi il nòstos – lo straordinario viaggio di ritorno – l'avventura già è costellata di incontri folgoranti, segnata da crisi profonde, dominata dall'intelligenza e dall'ardimento di un uomo capace, passo dopo passo, di farsi eroe.
La figura di Odysseo ha avuto lo straordinario destino di "reincarnarsi" infinite volte: i più grandi poeti lo hanno cantato, la sua orma profonda e sempre nuova è riconoscibile nei testi più importanti della letteratura di ogni tempo, a ogni latitudine. Tutti noi abbiamo la sensazione di ricordare da sempre le gesta di Odysseo, ma in questo romanzo, attingendo all'immensa messe di miti che lo vedono protagonista, Valerio Massimo Manfredi porta alla luce episodi e personaggi che non conoscevamo, ci regala la viva emozione di scoprire un intero universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate. Ci mostra come accanto a quel personaggio fluisca gran parte dell'epos greco: Alcesti, le fatiche di Herakles, i sette contro Tebe, gli Argonauti, oltre ai due poemi di Omero. Odysseo non si erge solitario tra le ombre di dei guerrieri, ma il suo intero percorso di formazione, le sue radici famigliari, gli epici racconti di cui è nutrito dal nonno-lupo Autolykos e dal padre argonauta, i dialoghi con con Herakles e Aias, gli incontri con la misteriosa Athena dagli occhi verdi, ogni dettaglio dà corpo a un racconto profondamente sorprendente.
Con assoluto rigore, ma anche con una vibrante adesione a questa materia "in continuo movimento", Manfredi compie la scelta forte di affidare la narrazione proprio a colui che disse di chiamarsi Nessuno: una voce diretta, potente, scolpita nella sua semplicità. Una voce dal fascino assoluto, una storia incalzante come i tamburi di guerra, tempestosa come il mare scatenato da Poseidone, piena di poesia come il canto delle Sirene.



Ed ecco il calendario
 

CALENDARIO:


2 GENNAIO 2022 - Iscrizioni e calendario delle tappe. 

8 GENNAIO 2022 - Discussione prima tappa sul Blog Ombre di Carta fino a pagina 93 (ovvero fino al capitolo 10 compreso).

15 GENNAIO 2022 - Discussione seconda tappa sul Blog Ombre di Carta fino a pagina 192 (ovvero fino al capitolo 19 compreso).

22 GENNAIO 2022 - Discussione terza tappa sul blog Ombre di Carta da pagina 193 a pagina 281, (ovvero fino al capitolo 27 compreso).

29 GENNAIO 2022 - Discussione quarta tappa sul blog Ombre di Carta da pagina 282 (capitolo 28) alla fine.

Adesso non vi resta che iscrivervi commentando questo post e riportando la vostra email per ricevere il promemoria :-)  

Vi aspetto, a presto, un abbraccio.


29 commenti:

  1. Io ci sono volentieri! La mail è ncanova@libero.it

    RispondiElimina
  2. Ovviamente ci sono! ggiuls.xx@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ci provo anch'io!! elisa.erba@outlook.com

    RispondiElimina
  4. La mia prima GDL! Ci provo!
    paolettavicidomini@gmail.com

    RispondiElimina
  5. presente!!
    serenamarra80@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Ci sono anche io!
    puglisi.doma@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ci sono anche io!
    mariateresa.dellachiesa@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Io partecipo! Vuoi che non cominci il 2022 con un bel gdl?😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzi, ho dimenticato la mail: minutillochiara@gmail.com

      Elimina
  9. Partecipo! nuvolarosacreazioni@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Partecipo volentieri la mia email arte.lbaccei@libero.it

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Roby Hood (non so però perché compaio ancora con il vecchio nome 🙈), non amo i GDL perché ho ritmi tutti miei, ma visto che in questo si può leggere in solitaria e commentare solo all’ultimo post provo a partecipare…ma non è escluso che possa anche ritrovarmi in pari con qualche tappa e fare qualche incursione con commenti😊 la mia mail dera.49@my.com

    RispondiElimina
  12. Anche io mi aggrego! Farò del mio meglio per commentare a tutte le tappe! La mia mail è lyra89@live.it!

    RispondiElimina
  13. Partecipo la mia mail ė
    Elisa.favale@libero.it

    RispondiElimina
  14. Ci sono anche io
    verogangaji@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Manuela Mi iscrivo. Mail ricamina49@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Io ci sono vari.michaela@virgilio.it

    RispondiElimina
  18. Ciao, io ci sono! Giulia
    borsari.giulia@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Eccomi per il mio primo GDL:-) pinaborderi@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy