lunedì 7 novembre 2022

Felici contro il mondo di Enrico Galliano



Autore : Enrico Galliano 

Editore : Garzanti

Pubblicazione : 2021

Pagine : 461

Sinossi 

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c’erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l’ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla.
Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura.
Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio che l’ha consacrato nell’olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d’Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un’emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.


Recensione 


Cosa significa "essere contro"?

Per Gioia Spada detta Maiunagioia significa essere diversi, non sentirsi costretti a uniformarsi al resto del mondo perché è così che fanno tutti. Gioia però ha avuto troppe delusioni dalle persone che ama i genitori, Lo, il professor Bove, nessuno sembra esente. E la scintilla che ha sempre acceso gli occhi di Gioia si è spenta lasciandola vuota e fredda. Questo romanzo come il precedente è raccontato dal punto di vista di Gioia ma la storia non è interamente incentrata su di lei. In parallelo infatti scopriamo il passato del professor Bove, i suoi errori di gioventù e la strada che lo ha portato ad essere un professore di liceo.

L'autore anche il questa occasione scrive in modo magistrale, tutto è perfettamente calibrato, poetico al punto giusto, velato di tristezza ma spinto verso la speranza. Anche questa volta la storia è basata su messaggi importantissimi per i più giovani, la storia di Gioia, per quanto surreale per certi versi, ha moltissimi punti in comune con la maggior parte degli adolescenti. A chi non è capitato di avere un compagno odioso che ti prende in giro, una compagna che si crede troppo bella o intelligente per abbassarsi a parlare con te, un genitore che ti delude, ti fa soffrire o che è assente, chi non ha mai avuto la sensazione di non essere capito da nessuno, che non valesse più la pena. 

In questo periodo della mia vita ho bisogno di buon umore e forse per questo ho faticato a portare a termine la lettura, la tristezza che vena le parole di Galliano mi faceva stare male. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy