lunedì 1 dicembre 2025

Namesake di Adrienne Young

Titolo: Namesake 
Autore: Adrienne Young 
Editore: Mondadori 
Pagine: 370
Sinossi 
La Marigold è finalmente libera dalla tirannia di suo padre, e come tutta la ciurma Fable si prepara a un nuovo inizio. Ma è una libertà destinata a durare poco: presto la ragazza si trova a essere la pedina nel gioco ordito da un malvagio criminale. Se vuole giungere alla sua meta, l’unica via è aiutare Zola a stringere un patto con Holland, la mercante di gemme più potente del Mare Innominato… Al centro di una rete di tradimenti e inganni, Fable scoprirà che i segreti portati da sua madre nella tomba stanno mettendo in pericolo le persone a cui tiene di più. Per salvarle dovrà rischiare tutto, compreso il ragazzo che ama e la casa che credeva di avere finalmente trovato.

Recensione 
La storia riparte da dove l'avevamo lasciata, Fable è stata rapita da Zola ed è ora a bordo della sua nave in mare aperto. La ragazza non ha altra scelta che assecondarlo facendo ciò che sa fare meglio, immergersi per cercare gemme. Si troverà così costretta a fare scelte pericolose e incoscienti ma la posta in gioco è alta e le possibilità di uscirne tutti sani e salvi molto poche. 
Fable è un personaggio che mi è piaciuto fin da subito, coraggiosa, intrepida e furba. Nonostante i dissidi ama suo padre con tutto il cuore e Saint a modo suo contraccambia. Quest' ultimo è un altro personaggio che mi è piaciuto tantissimo nonostante sia secondario. L'ho trovato affascinante e diverso dal solito, è un brigante da ogni punto di vista ma il suo amore per la figlia traspare nonostante cerchi in ogni modo di nasconderlo. Il personaggio che invece mi è piaciuto meno per la sua caratterizzazione è West, non ha il carisma di Saint e il suo modo di porsi con il suo equipaggio mi ha indispettita. Ho trovato tossico il suo amore per Fable e non ho trovato intrigante la loro relazione. Avrei voluto una maggiore caratterizzazione dei personaggi secondari ma nel complesso la storia mi è piaciuta. Il romance è presente ma non predominante, niente scene spicy che ultimamente mi avevano nauseata e una bella dose di avventure. Ho apprezzato moltissimo le descrizioni che questa autrice fa del mare , delle immersioni, delle navi e della vita dei marinai. Il suo stile narrativo permette di immaginare perfettamente le sensazioni e i profumi della vita in mare in pieno stile Pirati dei caraibi, la salsedine sulla pelle e il vento tra i capelli. Se si amano quelle atmosfere questo è decisamente il libro giusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy