venerdì 1 marzo 2019

Resta con me di Tami Oldham Ashcraft




Titolo: Resta con me 
Pagine: 336
Data di uscita: 26 giugno 2018
Autore: Tami Oldham Ashcraft e Susea McGearhart
Editore: Harper Collins
Prezzo: 12,75€

Il mio voto:


Sinossi

Giovani, innamorati e con un roseo futuro di fronte, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp hanno trascorso alcuni mesi a visitare le isole polinesiane a bordo di una piccola barca a vela. Sono skipper provetti, e la proposta di portare l'Hazana, un modernissimo yacht a vela, fino al porto di San Diego è per loro un'occasione imperdibile che accettano con entusiasmo. Quando salpano da Tahiti il cielo è limpido e azzurro, ma a poco più di due settimane dalla partenza scoprono che un violento uragano sta facendo rotta su di loro, e avanza così velocemente che non c'è modo di sfuggirgli. È una delle tempeste più violente della storia, e i due giovani si ritrovano ad affrontare pioggia battente, onde alte come grattacieli e venti che soffiano a quasi 260 chilometri all'ora. Tami scende sotto coperta, e proprio mentre si sta assicurando con una cima sente Richard gridare. Un rumore assordante, e poi il buio. Tami rimane incosciente per ore. Quando si risveglia l'imbarcazione è semidistrutta. Non ci sono navi né terra in vista, solo una sconfinata distesa d'acqua tutto intorno. "Resta con me" è la storia di due giovani e di quarantun giorni trascorsi in alto mare su un'imbarcazione che è poco più di un relitto, senza motore né alberi, con la strumentazione di bordo in avaria e una riserva d'acqua e cibo limitata. Ma è soprattutto una storia che parla di sopravvivenza, di forza di volontà e di resilienza, e della straordinaria forza dell'amore.



Recensione



Questa è la storia di Tami, del suo amore per il mare e le barche a vela. E' la storia del coraggio di una donna, della sua forza di volontà e della sua voglia di vivere. E' anche la storia di un incontro che le ha segnato la vita,di un amore grande e di come la vita può cambiare completamente in un attimo. Tami è sempre stata una ragazza indipendente, proprio per il suo amore per il mare ha creato dal nulla una piccola attività di verniciatura di barche e al tempo stesso accetta lavori a bordo di navi e barche a vela. E proprio uno di questi lavori le fa conoscere Richard, tra i due è amore a prima vista ma non è l'unica cosa che li lega, entrambi sono infatti innamorati del mare e vivono innumerevoli avventure stupende a bordo della barca a vela di Richard. Purtroppo durante uno di questi viaggi verranno colpiti da un terribile uragano che distruggerà la loro imbarcazione lasciando Tami da sola in mezzo all'oceano. Sopravvivere da soli, in mare aperto, su una barca semi distrutta, potendo contare solo su se stessi e sulle proprie capacità non è un impresa da poco. Con le sue parole Tami ci racconta le sue vicissitudini, le sue paure e le sue sofferenze. Da vero lupo di mare utilizza termini nautici che purtroppo io ammetto di non conoscere e che quindi hanno rallentato parecchio la lettura di buona parte della storia. Gran parte di questo romanzo fatto da un alternanza di descrizioni del tempo passato sulla barca,alternati a flashback nei quali Tami si perde nei suoi ricordi dei suoi più felici al fianco di Richard. Quarantuno giorni dispersi in mare è un tempo lunghissimo da sopportare senza sapere se ci sono possibilità di salvezza ,da soli con la propria disperazione.

Guardai le mie amiche stelle nel cielo e dissi addio a ogni costellazione che mi avesse intrattenuta piacevolmente e che mi avesse guidata nel corso di quel viaggio lungo e lento. La W nel cielo stava per water ,acqua, ma per me continuava a rappresentare wonderful, il favoloso, meraviglioso Richard. Ed era fantastico, meraviglioso che ce l'avessi fatta. Sapevo che dalla terraferma le stelle non sarebbero state visibili quanto lo erano in mare aperto



Ho trovato questo romanzo molto toccante, sapendo che è raccontato in prima persona da colei che ha vissuto quegli eventi tanto traumatici, lei come persona non mi ha coinvolta in modo particolare ma la ammiro molto per il coraggio e per la forza che ha trovato in se stessa per sopravvivere e in seguito per affrontare il mondo e ricostruirsi una nuova vita. Non posso annoverare questo romanzo tra i miei preferiti,ovviamente le descrizioni del periodo passato sulla barca alla deriva infarcite di termini strettamente nautici in alcuni passaggi risultano un pò noiose ma data la natura della storia era da metterlo in preventivo,ritengo comunque che sia stata sicuramente una buona lettura. Da consigliare a ogni tipo di lettore.


Voi lo avete letto?vi è piaciuto?cosa ne dite? aspetto i vostri commenti






2 commenti:

  1. questo sembra un libro molto intenso. ultimamente me lo vedo comparire davanti in molti posti! sarà un segno del destino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo una storia vera è molto toccante, io sono stata incuriosita dal trailer del film e ho deciso di leggere il libro prima di vederlo

      Elimina

Info sulla Privacy