venerdì 22 marzo 2019

Dimmi che ti ricorderai di me di Katie McGarry



Titolo: Dimmi che ti ricorderai di me
Autrice: Katie McGarry
Casa Editrice: HarperCollins
Data di pubblicazione: 31 maggio 2018
Genere: Young Adult
Pagine: 408
Il mio voto:


Trama: 
Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un po' ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhiello del governatore del Kentucky, e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita.
Ellison, invece, ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porte, anche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti.
Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure, quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perché Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix.
Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme.



Recensione:

Hendrix è stato arrestato per rapina a mano armata in un minimarket, il governatore Monroe, con il programma Seconda chance vuole eliminare la linea diretta tra scuola e prigione e Handrix è il candidato migliore per affrontare questo percorso di riabilitazione e per essere il volto immagine della campagna che deve spingere questo progetto, deve convincere tutti che è una valida alternativa al carcere per i ragazzi problematici. Handrix però è innocente, ha confessato per proteggere una persona a lui cara, qualcuno che fa parte della sua "famiglia" di amici ha rapinato il minimarket, ma lui non è sicuro di chi sia e il responsabile non si è ancora fatto avanti almeno per un grazie. 

"Sono stato lontano da casa un anno per un crimine che non ho commesso, e la colpa è di qualcuno che si trova in questo cortile."

Per Hamdrix la cosa più difficile da accettare non è aver scontato una pena che non gli spettava, ma il fatto che colui per il quale si è sacrificato non gli dica neanche una parola da quando è tornato e a volte la rabbia è dura da gestire. Hendrix vede se stesso come un ragazzo difficile, uno che ha problemi e che quindi in un certo senso ha qualcosa da scontare, sente di aver sbagliato tanto nella vita e di avere una possibilità per ricominciare. Non rappresenta minimamente il cliché che dovrebbe incarnare, del bad-boy, è un bravo ragazzo con una vita difficile alle spalle, che ha fatto degli errori e vuole rimediare. Ellison è la figlia del governatore, tutta la sua vita è orchestrata per farla apparire la figlia perfetta, sempre in ordine, sempre ubbidiente, sempre sorridente. È talmente abituata a indossare questo ruolo che non si rende quasi conto di non essere felice, di farlo solo per amore dei suoi genitori, per ottenere la loro approvazione, che però non arriva mai, niente di ciò che fa basta mai.

"Meglio. Dovrei essere meglio. Dovrei sempre essere meglio. Perché quello che sono non va abbastanza bene. Basterà mai?"


Quando per un puro caso, durante una fiera di paese incontra Hendrix, scocca la classica scintilla ma non è amore a prima vista, èuna consapevolezza che cresce incontro dopo incontro, a ogni sguardo rubato. Perché per loro non c'è possibilità di stare insieme, lei vive nell'alta società mentre lui non ha radici né genitori presenti, non ha futuro se non si rimbocca le maniche. Proprio questa consapevolezza impedisce a Hendrix di lasciarsi trascinare dai suoi sentimenti.

Era bellissima. Sicura di sé. Era una brezza fresca dopo una pioggia umida e calda. Era quel primo raggio di sole in un bosco cupo. Era il profumo del caprifoglio in fiore. Accidenti, per la prima volta in vita mia mi ha fatto dimenticare chi sono e dove sono stato nell’ultimo anno”

Io ho trovato questa storia come tutte quelle della McGarry molto toccante, Ellison ci mostra un percorso di crescita interiore e di riscoperta di sé stessa molto toccante,un ribellarsi alle convenzioni che la soffocavano, la nascita di una volontà tutta sua indipendente dal volere dei genitori. Anche il personaggio di Hendrix non può non lasciare il segno,il suo amore per le persone che lo circondano la sua consapevolezza, le sue paure, il suo sacrificarsi per coloro che ama per qualla che per lui è una famiglia anche se non sempre lo è per legami di sangue. l'autrice ha creato una serie di personaggi molto interessanti, anche per quanto riguarda quelli secondari come il fratello e la sorellina di Hendrix, personaggi ben caratterizzati e coinvolgenti.


Per quanto non voglia altro che stare intorno a te, per quanto voglia toccarti e baciarti e sentire le tue risate e la tua voce, non posso. Tu e io - non può succedere. Non in pubblico. Non in privato. Ho perso un anno della mia vita e non posso più perdere ".


Nei genitori di questi ragazzi vediamo rispecchiati molti dei mali della società, ma non in senso assolutistico, non sono i cattivi, sono delle persone con dei difetti come ce ne sono ovunque al mondo, che con il loro egoismo possono fare danni enormi ai propri figli. Come sempre l'autrice tocca dei temi caldi per gli adolescenti di tutto il mondo con uno stile sempre fresco e coinvolgente. Questo romanzo non è perfetto ma l'ho trovato molto intenso, un ottima lettura per adulti e adolescenti.

4 commenti:

  1. Ecco, mi dici sempre di leggere questa autrice! Adesso sono un po' in alto mare, ma ti prometto che la leggerò! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi siedo e aspetto....prima o poi però mi stufo e ti obbligo...

      Elimina

Info sulla Privacy