lunedì 6 aprile 2020

Recensione : Il regno corrotto di Leigh Bardugo




Autore: Leigh Bardugo
Serie: Six of Crows #2
Editore: Mondadori
Pagine: 480
Prezzo: 19,00

Il mio voto
Trama
Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.
Recensione
Kaz e compagnia sono tornati vivi e vittoriosi dal regno di Fijerda carichi di aspettative per il loro futuro ma una brutta sorpresa li attende. Van Eck non ha mai avuto intenzione di rispettare gli accordi e tenta di ucciderli e portarsi via Kuwei. Per un pelo i ragazzi riescono a salvarsi e a fuggire. Kaz che non è il tipo da arrendersi o da dimenticare i torti subiti organizza immediatamente un contrattacco.

"Sapete qual'è il problema di Van Eck? "
"Nessun senso dell'onore?" aveva detto Matthias. 
"Come genitore fa schifo?" aveva detto Nina
"La stempiatura che si accentua?" aveva suggerito Jesper. 
"No" aveva detto Kaz. "Ha troppo da perdere. E la prima cosa da portargli via ce l'ha indicata lui" 

 Questo secondo romanzo sarà meno avventuroso ma molto più roccambolesco, pieno di intrighi da entrambi i lati. I colpi di scena saranno il cuore pulsante della narrazione e anche questa volta ognuno dei personaggi avrà il suo ruolo fondamentale. Io devo dire che anche questa volta li ho amati tutti, fino in fondo fino all'ultima pagina, l'autrice ha saputo renderli sempre più vivi e profondi. Come ognuno dei libro che ho amato è stato difficile chiudere l'ultima pagina e dire loro addio,chi più profondamente e con non poche lacrime, chi con un bel po' di speranza e un sorriso. Il finale è stato in parte scontato, in parte una sorpresa totale e sconcertante. Come nel romanzo precedente devo dire che la capacità di questa autrice di  creare i personaggi e dargli vita è incredibile, ognuno ha una sua personalità specifica  e una sua storia particolare e bellissima. Wilan così buono e sensibile nonostante un padre orribile, Jesper che ha un padre adorabile che lo ama vive perennemente irrequieto, Kaz con la sua vendetta e la sua lotta con le sue paure, Inej che continua a pregare e sperare, Matthias e Nina così diversi e così vicini.  Unica enorme pecca è stata nel fatto che non avendo potuto leggere la serie precedente a causa dell'incompetenza delle case editrici questo libro mi ha spoilerato completamente il finale dell'altra serie e io sono veramente arrabbiatissima!!! Al contrario sarei stata felicissima di incontrare nuovamente personaggi della serie precedente, ho sempre apprezzato questi incontri nelle serie ma qui non per colpa dell'autrice ho provato un bel po' di amaro in bocca. Un vero peccato!

1 commento:

  1. A me era piaciuto molto anche il primo libro, mi piace tantissimo lo stile dell'autice

    RispondiElimina

Info sulla Privacy