martedì 17 agosto 2021

Recensione : Eppure cadiamo felici di Galliano Enrico



Autore : Enrico Galliano 
Editore : Garzanti 
Pagine : 396

Sinossi 

Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.


Recensione :

"Le cose importanti bisogna prenderle e fare la fatica di ricordarle tutti i giorni"

Gioia non è una ragazza qualsiasi, lei vede il mondo in modo diverso, si veste come capita, dei ragazzi non le importa molto, non si trucca mai e dice sempre quello che le passa per la testa anche a costo di inimicarsi tutta la classe. Solo il professor Bove sembra capirla, per tutti gli altri è "Mai una Gioia". Per questo motivo Gioia si isola dal resto del mondo e trova conforto in un amica immaginaria di nome Tonia. 

Perché Gioia Spada è una che chiunque la conosca dice che odia la gente, che starebbe bene solo in un’isola deserta, e invece lei lo sa che non è così, che la gente la ama, la ama alla follia, la studia, la osserva, sempre.Lei non odia la gente, odia solo le bugie: e il casino è che quasi sempre le due cose corrispondono.Nessuno lo sa, ma lei è una che quando alle elementari le chiedevano: «Cosa vuoi fare da grande?» rispondeva sempre nello stesso modo, e cioè: «felice qualcuno».

Anche a casa le cose non vanno proprio benissimo, Gioia infatti vive con la nonna che ormai non riesce più a comunicare con nessuno e con due genitori con grossi problemi di alcool. Una sera dopo un litigio con i genitori Gioia scappa di casa e si imbatte in Lo, un ragazzo all'incirca della sua età, strano e un po' imbranato che sembra leggerle fin dentro l'anima. Con lui Gioia scopre i primi batticuore e la felicità di avere vicino qualcuno che la comprende. Ma anche lui nasconde dei segreti tutti da scoprire. La storia parte come un classico young adult ma nasconde al suo interno mille tematiche diverse, i problemi familiari, i rapporti tra genitori e figli, i ragazzi di oggi che vivono di apparenza, che escludono o e bullizzano i compagni più fragili, il menefreghismo di molti insegnanti, la difficoltà dei giovani di far sentire la loro voce, l'ansia di non sentirsi capiti da nessuno. Lo stile di questo autore è molto particolare, scorrevole ma al tempo stesso intricato, il modo in cui racconta la storia di Gioia è molto poetico, riesce a toccare nel profondo. Non si può non rimanere toccati da Gioia e dal suo strano e meraviglioso modo di vedere il mondo. In alcuni passaggi il lettore arriva a pensare che Gioia stia superando il limite della sanità mentale, l'autore sparge il seme del dubbio e sconvolge con un finale a sorpresa. Ho apprezzato molto la figura del professor Bove, tutti avremmo voluto avere un professore come lui alle superiori, qualcuno che sappia ascoltare e parlare con i ragazzi. Una storia intensa e coinvolgente, ideale per tutte le età. 

1 commento:

Info sulla Privacy