venerdì 15 aprile 2022

Le confessioni del cuore di Coleen Hover

 


Autore : Colleen Hoover
Editore : Leggereditore
Pagine : 280


Sinossi 

A soli vent'anni, Auburn Reed ha già dovuto dire troppi addii ed è convinta di aver perduto tutto ciò che conta nella vita. Mentre cerca di ricostruire un destino che sembra sfuggirle tra le mani, decide che non potrà permettersi di cedere a errori e debolezze, tantomeno in amore. Quando mette piede nello studio d'arte di Owen Gentry, qualcosa d'inatteso scombussola i suoi piani: Auburn viene travolta da un'attrazione profonda che non avrebbe mai immaginato di provare. Forse, la vita le sta regalando la possibilità di lasciarsi andare e ascoltare il cuore, e per la prima volta lei decide di correre il rischio, assecondando i propri sentimenti. Ma Owen, affascinante ed enigmatico, sta nascondendo qualcosa. Ci sono segreti sepolti nel suo passato, segreti che è meglio non escano allo scoperto. Nonostante l'uomo sappia che l'unico modo per non perdere Auburn sia condividere con lei ogni aspetto della sua vita, è consapevole che la verità, come l'arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può ferire più di una bugia...

Recensione

Innanzitutto mi chiedo se chi scrive le trame legga davvero i libri o se le inventi per sentito dire perché sinceramente la trama qui sopra non so bene di cosa parli. 

Auburn ha un terribile lutto nel suo passato, a sedici anni ha perso il suo grande amore Adam per una brutta malattia. Questa sofferenza l'ha segnata profondamente e ora a vent'anni sta cercando di ricostruire se stessa e il suo futuro. Dopo il diploma si è trasferita nella città natale di Adam, lavora come parrucchiera e frequenta ancora seppur di mala voglia la famiglia di lui, in particolare la madre Lidia, una donna odiosa e insensibile e il fratello un poliziotto ossessionato dal controllo. Per guadagnare due soldi in più una sera attratta da un annuncio entra nella galleria di Owen, un giovane pittore all'incirca della sua età. Un ragazzo bello quanto affascinante che finisce per scombussolare tutti i piani di Auburn. Nonostante la protagonista indiscussa sia Auburn durante la narrazione troviamo anche il punto di vista di Owen e conosciamo anche la sua storia, la perdita che ha segnato anche il suo passato. Quella di Auburn è Owen è una storia molto bella e toccante, ho apprezzato fin da subito entrambi i protagonisti e ho odiato profondamente la famiglia di Adam che non ha mai saputo apprezzare Auburn come avrebbe meritato. In parte ho disprezzato anche la famiglia di lei che nonostante avesse delle buone ragioni ha comunque preferito lasciare una ragazzina al suo destino disinteressandosene, cosa che trovo quanto mai riprovevole, quando decidi di avere un figlio non puoi poi fare finta di non vedere i suoi problemi solo perché sei troppo impegnato. Nonostante non ami particolarmente lo stile narrativo della Hoover questa storia mi è piaciuta, trovo che abbia saputo toccare dei temi molto delicati e importanti con tatto e sensibilità. In particolare il rapporto genitori /figli che ho trovato molto toccante in tutti i suoi versi. Bel libro decisamente consigliato per gli amanti del genere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy