lunedì 26 settembre 2022

Venti di tempesta di Charlotte Link

 


🍂5 BLOGGER PER UN AUTORE 🍂



Buongiorno a tutti, eccoci con la tappa di settembre. Questo mese io e le mie quattro colleghe @desperate_bookswife @chiararopolo @chiccalibrintavola @unlibroperamico_dany abbiamo deciso di leggere come autrice CHARLOTTE LINK.

Pagine :473

Editore : Corbaccio 

Pubblicazione : 2006

Sinossi 

La notizia dello scoppio della prima guerra mondiale infrange la serena atmosfera estiva della campagna intorno a Domberg, nella Prussia orientale, dove la ricca famiglia Degnelly trascorre le vacanze. Felicia, nipote diciottenne del patriarca, si trova catapultata in un mondo violento e caotico, in cui, tuttavia, riesce a sopravvivere grazie al suo spirito ribelle e anticonformista. Contesa da due uomini, un ricco industriale tedesco e un giovane rivoluzionario, parte per il fronte come crocerossina, assiste alla rivoluzione bolscevica, torna in Germania con una figlia, e dopo la guerra si trasforma in imprenditrice di successo, determinata a salvare l'amata casa di famiglia.


Recensione 

Come potrà immaginare chi conosce il mio genere letterario non conoscevo questa autrice.

🖋️ Devo dire che lo stile narrativo è bello, in questo romanzo ha saputo mescolare molto bene le parti romanzate con gli accenni storico/politici dell'epoca in questione.


🌍La storia scorre veloce, carica di eventi


👭🧑‍🤝‍🧑I personaggi sono molti ed eterogenei essendo la storia di un intera famiglia, la protagonista principale è Felicia, il romanzo segue le sue vicissitudini attraverso l'Europa durante la prima guerra mondiale e la rivoluzione russa.


👎Purtroppo non ho amato questa storia, la protagonista è una persona orribile, egoista e presuntuosa, capricciosa e piena di sé. Le donne che la circondano a parte pochissime eccezioni sono insignificanti e inconsistenti mentre gli uomini sono perlopiù alcolizzati, arroganti e vuoti. Una lettura lunga e faticosa. 

I personaggi non necessariamente devono piacere tutti in una storia ma che non ne piaccia nessuno per me è un problema, la storia diventa noiosa, perdo interesse nel proseguire. Non essendo minimamente interessata a scoprire come procederanno le avventure di Felicia sono sicura che non proseguire la lettura di questa trilogia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy