venerdì 3 febbraio 2023

Crescent city di Sarah J Maas



Titolo : Crescent city, La casa di terra e sangue

Autore : Sarah J. Maas 

Editore : Mondadori 

Pagine : 708


Sinossi 

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.


Recensione

Questa storia è ambientata nel nostro mondo ma in un epoca futura nella quale al comando ci sono gli Asteri, gli Arcangeli e in generale le creature magiche. Da secoli ormai sono sulla Terra, ora chiamata Midgard, arrivati da chissà dove attraverso dei portali magici. Gli esseri umani sono l'ultimo gradino della scala gerarchica, al pari degli schiavi. La società è basata su un organizzazione di stampo romano, con tanto di schiavi con tatuato sul polso SPQM (che decisamente non necessita di spiegazioni). 

Bryce Quinlan è una mezzosangue, metà Fae metà umana, la sua migliore amica è un Lupo potentissimo di nome Danika. Le ragazze Viviano al massimo tra feste, alcool e droghe, di secondo nome fanno "guai" finché un brutto giorno la loro vita viene sconvolta da un fatto atroce, un mostro ha trucidato Danika e tutto il suo branco. Bryce da quel momento smette di vivere appieno, si spegne, non riesce più a trovare una ragione per vivere.

Hunter è un Angelo bellissimo e scostante, è l'assassino privato di Michail, l'arcangelo che governa la città e proprio da lui riceve l'ordine di aiutare Bryce a indagare sull'omicidio di Danika. Se riuscirà a risolvere il mistero sarà un uomo libero, perché Hunt è uno schiavo.

La storia scorre veloce, i colpi di scena e le scene d' azione non mancano di certo, mi piace come scrive questa autrice, in qualche modo riesce sempre a ipotizzare il lettore. Devo però ammettere che alcuni difetti in questo romanzo ci sono, primo tra tutti la presenza di tantissime creature sovrannaturali tutte assieme. A meno che uno sia un grandissimo appassionato di folklore è quasi impossibile raccapezzarsi in questo modo immediatamente, per fortuna l'autrice è molto brava e riesce in breve tempo a dare spiegazioni dettagliate sul word building e a fare in modo che funzioni. Fate, folletti, Asteri, Arcangeli, tritoni, l'autrice mischia popoli fantastici di molteplici culture da quella celtica a quella norrena, c'è veramente di tutto.  La protagonista nella parte iniziale del romanzo è veramente troppo libertina per i miei gusti, il modo in cui vive tra sesso, droga e rok and roll per me è decisamente troppo, per fortuna la ragazza ha una notevole crescita personale all'interno della storia che permette al lettore di ricredersi su di lei. Il rapporto che instaura con Hunt mi è piaciuto finda subito, devo dire che la mia simpatia era rivolta più a lui che lei per gran parte della storia. Ho invece adorato Lehaba e Sirinx, teneri e simpaticissimi, belle anche le figure dei genitori di Bryce. Il romanzo è lungo ma devo dire che non annoia mai, anzi tiene sempre molto viva l'attenzione del lettore. Le indagini che svolgono i due protagonisti per scovare l'assassino di Danika sono avvincenti e tengono il lettore incollato alle pagine. Nella parte centrale abbiamo anche un intera parte con una decisa venatura di romance che nonostante centri poco con le indagini a me non è dispiaciuta. I colpi di scena finali poi sono stati totalmente inaspettati, ma io non sono proprio una volpe in questo genere di cose. 




ATTENZIONE SPOILER

La cosa che mi ha disturbato però è stata alla fine sia la scelta di Hunt di tentare di colpo con la droga  sia la decisione di Bryce di perdonarlo. Per quel che mi riguarda ho trovato il loro atteggiamento completamente fuori luogo per la loro caratterizzazione. Come se improvvisamente fossero ammattiti. L'ho trovato molto deludente il volta faccia di entrambi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy