giovedì 30 marzo 2023

Fuga dal Natale di John Grisham



Buongiorno a tutti, eccoci nuovamente con la rubrica bimestrale 5 blogger per un autore a cui partecipo assieme a Baba Desperate Bookswife, Chiara del blog Una lettrice sulla nuvole e Chicca Librintavola. 

In questa rubrica leggeremo un romanzo di un autore o autrice suggerito da una di noi a turno.
 
Per questo appuntamento il nome scelto è: John Grisham.



Titolo : Fuga dal Natale

Autore : John Grisham 

Editore : Mondadori

Pagine : 153


Sinossi 

Luther e Nora Krank sono un'affiatata coppia di mezza età, abituata a vivere secondo le tradizioni. Quando però la loro unica figlia, Blair, decide di partire come volontaria per il Sudamerica, un pensiero un po' folle si insinua in loro, ma poi via via sempre più concreto: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair? E se lo saltassero? I due decidono concordemente di rinunciare ai costosi e inutili festeggiamenti di Natale per concedersi una bella crociera ai Caraibi. Ma i poveri Krank vengono presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivedere i loro piani...


Recensione 

La storia inizia con la partenza di Blair per il Perù dove passerà un anno a fare la volontaria per un associazione benefica. I suoi genitori non abituati a stare per un tempo così lungo senza l'amatissima e unica figlia si apprestano a festeggiare un Natale un po' sottotono finché Luther, fatti due conti sulle spese per le festività si rende conto che se saltassero completamente il Natale avrebbero i soldi per poter passare quindici meravigliosi giorni su una nave da crociera nel Mar dei Caraibi. Nori inizialmente riluttante si lascia trascinare in questa idea, soprattutto spinta dal fatto che Natale senza Blair non è veramente Natale. La storia si fa quasi immediatamente tragicomica, il vicinato infatti è fissato con le decorazioni natalizie, ogni anno la loro strada vince il primo premio a un concorso e una casa completamente disadorna è un bel guaio. I Krank si trovano così bullizzati dall'intera via, bambini compresi. Se la storia poteva risultare anche divertente visti i siparietti che si creano con i vicini alla lunga diventa noiosa e assolutamente irritante. Nonostante non abbia trovato per nulla simpatica questa coppia ho trovato terrificante la situazione in cui si trovano, sbeffeggiati e maltrattati dai vicini solo perché per una volta vogliono comportarsi in una maniera che va fuori dagli schemi. Io al posto loro avrei fatto partire ben più di una denuncia se non una vera e propria guerriglia in risposta. E lo dico da vera amante delle decorazioni natalizie, le metterei ovunque se potessi ma la libertà personale è sacra e viene prima di tutto. Sicuramente l'intento dell'autore era di denuncia verso la stupidità e l'ignoranza della piccola borghesia americana e la loro fissazione per i decori natalizi ma la storia che emerge è soprattutto ripetitiva e noiosa. Una lagna fino alla fine dove abbiamo un finale carino ma scontato e anche un po' fuori tema visto il tipo di messaggio che sembrava voler lanciare lo scritto per tutto il resto della storia. Per me è un grosso no. 

1 commento:

Info sulla Privacy