mercoledì 3 gennaio 2024

Sabriel di Garth Nix


Titolo : Sabriel

Autore : Garth Nix

Editore : Fazi

Pagine : 348

Sinossi 

Sabriel studia in un prestigioso college per sole ragazze non lontano dal Muro che divide il territorio di Ancelstierre dal magico e pericoloso Vecchio Regno, dove suo padre ricopre la carica di Abhorsen, il protettore che ha il compito di impedire ai morti di tornare nel mondo dei vivi. Da quando la famiglia reale è decaduta, i morti sono diventati sempre più forti e intrepidi, minacciando di sopraffare l’intero regno. Quando il padre di Sabriel viene imprigionato nel mondo della Morte da una pericolosa creatura, la ragazza si mette in viaggio per salvarlo. Lungo la strada, troverà come compagni di viaggio Mogget, un antico spirito costretto nella forma di un gatto bianco, e il giovane mago Touchstone, che verrà liberato da un incantesimo durato decenni ma rimarrà intrappolato sotto il peso di dolorosi ricordi. Ogni passo nelle profondità del Vecchio Regno li avvicinerà a minacce mai viste prima, che costringeranno Sabriel ad affrontare il proprio destino in una battaglia con le vere forze della vita e della morte. Chi proteggerà i vivi quando i morti torneranno?
Incluso nella lista di «Time» dei migliori cento libri young adult di sempre, Sabriel è uno straordinario viaggio di formazione in un mondo pieno di magia e mistero, dove le forze magiche circolano libere e il confine tra la vita e la morte è sempre più labile.

Recensione 

Sabriel è una giovane donna, studia in un college ad Ancelstierre a pochi passi dal Muro che racchiude il Vecchio Regno, luogo in cui la magia della Briglia è ancora presente. Sabriel però non è una ragazza qualunque, è figlia dell'Abhorsen, il mago incaricato di presidiare il confine col mondo dei morti e di fare in modo che i morti restino tali. Il giorno in cui la ragazza si vede recapitare da uno strano emissario la spada e le campane di suo padre capisce subito che è successo qualcosa di grave  e parte alla volta del Vecchio Regno. Qui conosceremo tantissimi personaggi diversi, il più interessante è sicuramente Mogget, una creatura potente rinchiusa nel corpo di un gatto bianco, ho amato questo personaggio ironico e misterioso che accompagnerà la protagonista per buona parte della sua avventura. Sabriel non è tra i miei personaggi preferiti ma sono riuscita ad apprezzarla maggiormente man mano che la storia proseguiva, Touchstone è un altro dei personaggi principali della storia ma a parte il suo perenne piangersi addosso per un suo errore passato di lui sappiamo molto poco come di Abhorsen che  nonostante sia un personaggio positivo e con delle grandi potenzialità sappiamo troppo poco per poterlo apprezzare veramente . La storia parte con la nascita di Sabriel, episodio che ci mostra gli effettivi poteri di Abhorsen, ma poi ci catapulta direttamente molti anni avanti quando lei è già cresciuta. Del Vecchio Regno sappiamo pochissimo così come della magia primogenita e di quella della Briglia. L'unico punto che viene spiegato abbastanza bene è il modo in cui gli Abhorsen riescono a usare le campane per comandare sugli spiriti dei morti e il percorso che fanno i morti attraversando le 9 porte fino a giungere alla vita dopo la morte. L'idea di base di questa storia è molto intrigante, ci sono mostri orribili, morti che ritornano, un cattivo vecchio stampo e un eroina alle prime armi. Mi ha incuriosita soprattutto. il fatto che ci sia un Vecchio Regno governato dalla magia e uno nuovo nel quale ci sono camion, carri armati, luce elettrica quasi fosse il nostro mondo. Ad un certo punto c'è anche uno scontro con i morti e il cattivo che mi ha ricordato tantissimo la battaglia finale di Harry Potter a Hogwarts sarei proprio curiosa di sapere se la Rowling ha preso spunto da questo romanzo per crearla. Nel complesso comunque il libro mi è piaciuto abbastanza anche se ho fatto un po' fatica inizialmente a entrare nella storia e non penso che leggerò il libro successivo anche se ha una protagonista diversa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy