venerdì 13 dicembre 2019

Recensione : La prima cosa bella di Bianca Marconero




Titolo: La prima cosa bella
Autore: Bianca Marconero
Editore:Newton & Compton
Pagine: 320
Pubblicazione: 2016 
Prezzo: 5,90€
Genere: narrativa contemporanea
Pov: unico

Il mio voto:

Sinossi
Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…


Recensione: 
Dante è un nerd, assomiglia spaventosamente a Harry Potter, frequenta l'università ma non si impegna mai veramente per finirla, non sa con esattezza cosa vuole dalla vita. Gira dei cortometraggi per hobby con alcuni amici ma non riesce mai a impegnarsi abbastanza da arrivare primo alle competizioni. Come se non bastasse tutte le volte che si innamora non viene corrisposto mentre la fanciulla che gli corre dietro non lo attrae mai. Dante è l'apoteosi dell'eterno indeciso, almeno una volta nella vita è capitato a tutti noi di essere un po' come lui ma il suo caso è patologico. Non riesce mai a fare la scelta giusta al momento giusto, anzi sembra più che mai desideroso di fallire in ogni aspetto della sua vita. Se da un lato questo suo modo di essere è molto divertente dall'altro è terribilmente irritante. Il personaggio di Dante non mi piace, la sua indecisione e la sua volontà di fare sempre la scelta sbagliata ad un certo punto mi hanno infastidita tanto che ad un certo punto mi sono ritrovata a sperare che la protagonista si decidesse a lasciarlo nel suo brodo, decisamente Dante non merita le attenzioni della ragazza giusta. Beatrice dal canto suo non mi ha toccata più di tanto, il suo personaggio sembra carino ma non riesce veramente a uscire dalla storia, la sua caratterizzazione risulta secondo me un pochino scarsa per essere la coprotagonista. Al contrario i personaggi secondari sono molto ben descritti, mi è piaciuto molto il gemello di Dante che sembra rappresentare tutto ciò che manca nell'altro, sono uno l'opposto dell'altro. L'amica e più o meno fidanzata di Dante è la classica sciaquetta con poco cervello ma almeno sembra avere ben chiaro quali sono i suoi obbiettivi e anche se non è particolarmente interessante riesce in più di un occasione a strappare al lettore una bella risata. La trama è semplice ma ben congeniata, non ci sono grandissimi colpi di scena né avvenimenti mozzafiato ma in ogni caso l'autrice riesce a incollare il lettore alle pagine, la necessità di sapere se alla fine della storia Dante aprirà finalmente gli occhi e si deciderà a fare la scelta giusta è travolgente. Lo stile narrativo della Marconero fa sempre centro, la storia scorre veloce e le descrizioni sono dosate al punto giusto. Essendo una storia che parla anche di cinema ogni capitolo è costellato di citazioni tratte dai film, una cosa che mi è piaciuta veramente molto soprattutto perché l'autrice lo fa in modo molto simpatico, spesso sotto forma di battute spiritose o accenni buttati lì da sembrare fatti per caso. In conclusione devo dirvi che la storia merita di essere letta come tutte quelle della Marconero che ho avuto la fortuna di poter leggere fino a oggi. Voi lo avete letto? Cosa ne pensate di Dante? Anche voi avete avuto in più di un occasione la voglia matta di lanciargli un bell'incantesimo Avada Kedavra ?....Ovviamente scherzo!


4 commenti:

  1. Come tutti i libri di Bianca anche questo è bellissimo. Pensa che è stato il primo libro scritto da lei che ho comprato ma letto solo dopo un bel po'. Ho adorato Dante. E ho adorato tutto il romanzo.

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto, ma ho veramente desiderato un mancato lieto fine questa volta😅

    RispondiElimina
  3. uno dei miei preferiti di Bianca, ne ho amato ogni cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece nonostante adori lo stile di questa autrice non sono piaciuti i protagonisti principali. Dante è veramente troppo ottuso😂

      Elimina

Info sulla Privacy