martedì 21 gennaio 2020

Gruppo di lettura: Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon


Buongiorno a tutte e benvenute in questa seconda tappa del Gruppo di lettura del romanzo Il priorato dell'albero delle arance organizzato con Baba del blog Desperate Bookswife e Daniela del blog Un libro per amico .




Trama
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Proseguiamo con le tappe:

14 gennaio 2020 - sul blog Un libro per amico, discussione fino a pagina 116, ovvero capitolo 10 compreso.
21 gennaio 2020 - sul blog Ombre di Carta, discussione fino a pagina 239 ovvero capitolo 22  compreso.
28 gennaio 2020 - sul blog Desperate Bookswife, discussione  da pagina 243 a pagina 386, ovvero fino al capitolo 37 compreso
4 febbraio 2020 - sul blog Un libro per amico discussione da pagina 389 a pagina 483, ovvero fino al capitolo 48 compreso.
11 febbraio 2020 - sul blog Desperate Bookswife discussione da pagina 487 a pagina 592, ovvero fino al capitolo 57 compreso.
18 febbraio 2020 - sul blog Ombre di Carta discussione da pagina 595 fino a pagina 683, ovvero fino al capitolo 65 compreso.
- 25 febbraio 2020 - SU TUTTI I BLOG discussione da pagina 687 fino alla fine + mini recensione. 

Ma veniamo al libro e alla tappa di oggi.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ATTENZIONE SPOILER!!!!

Dopo le prime 100 pagine durante le quali ammetto di aver brancolato nel buio tra nomi strani, avvenimenti sconosciuti e luoghi mai sentiti ho iniziato finalmente a entrare nella storia e a distinguere i vari personaggi che fanno parte della trama.....trovo sconcertante che l'autrice nomini personaggi e avvenimenti come se noi dovessimo per forza conoscerli e questo ha rallentato molto la mia comprensione iniziale della storia ma piano piano sono riuscita a trovare la mia luce😂.
Questa seconda tappa parte dall'Occidente con gli unici due personaggi maschili per il momento di un qualche rilievo per la storia. Kit e Loth sono giunti alla città di Yscalin, persino i feroci pirati che li hanno accompagnati fin qui hanno timore di attraccare al suo porto per via del morbo che la infesta. Il Senza Nome molti anni addietro aveva infettato gli uomini con questa terribile malattia che non solo sembra incurabile ma evolve e si modifica. Kit che è il più scanzonato dei due compagni tenta, tra lo scherzo e la verità, di convincere il compagno a unirsi ai pirati piuttosto che scendere in città e rischiare la vita. Il nobile Arteloth è però un uomo d'onore e si rifiuta di venire meno al suo compito nonostante sia palesemente una missione suicida creata apposta per tenerlo lontano dalla regina Sabran. Al loro arrivo in città vengono accolti da Priessa Ylarigass,una donna misteriosa e anche un po' inquietante che li attende su una carrozza trainata da mostruosi Iscalin, un incrocio tra una viverna e un lupo. Giunti al castello fanno la conoscenza della Donmata Marosa colei che detiene il potere nel Regno Draconico di Yscalin in vece di suo padre.
Ead nel frattempo giace a letto svenuta e febbricitante dopo l'attacco del drago che senza il suo intervento avrebbe ucciso la regina. Al suo risveglio la regina Sabran la va a trovare e le annuncia la sua intenzione di accettare finalmente di sposarsi e nonostante le accuse di stregoneria che le sono state rivolte la regina le annuncia che la vuole in forma e al suo fianco.
In Oriente nel frattempo Tané continua i suoi allenamenti e le sfide per diventare cavaliere dei draghi, il suo pensiero però torna sempre all'amica Susa, che a sua insaputa e per colpa sua, è finita in un grosso guaio. Per aiutare proprio Tané, Susa aveva nascosto il giovane Sulyard a casa del dottor Roos dove viene però scoperto e arrestato. Vengono tutti e tre condotti al cospetto del Governatore per essere interrogati. Condurre uno straniero all'interno del regno è infatti un crimine gravissimo e rischiano tutti la morte e la tortura. A quanto pare solo il vecchio dottore riesce a cavarsela senza conseguenze dati i suoi legami con alcuni personaggi nobili che si è dovuto lasciare alle spalle. Legami che in qualche modo riaffiorano in un incontro tra Ead e quella che se non ho capito male dovrebbe essere la vedova(passatemi il termine "cornuta") del vecchio "amico" del Dott. Roos. Alla corte di Sabran intanto arriva il nuovo fidanzato e sulla sua scia una miriade di cortigiani dai nomi impronunciabile, che hanno di nuovo creato un po' di caos durante la lettura, tra questi troviamo Chassar il vecchio mentore di Ead che le porta notizie da casa e l'ordine da parte della Priora di tornare per avanzare di grado tra le schiere del priorato.
La giovane però decide di rimanere al fianco della regina ancora per qualche tempo, infondo se nelle leggende ci fosse un minimo di verità proprio quest'ultima è l'unica che può impedire il risveglio del Senza Nome. Assistiamo così la matrimonio (per nulla toccate o interessante dal mio punto di vista) della regina e del Principe rosso di cui non sappiamo assolutamente nulla se non che è belloccio e sembrerebbe innocuo,ma a volte le apparenze ingannano, e alla loro prima notte di nozze. Evento dopo il quale la regina decide di nominare Ead una delle sue Ancelle data la vicinanza che sembra essersi è creata con lei nei giorni precedenti(motivazione un pò labile ma chi sono io per giudicare?)
Tanè frattanto sembra essere riuscita a ottenere tutto ciò per cui ha tanto faticato e lottato, un posto tra i cavalieri e il tanto agognato posto sulla sella di un drago,per non parlare del fatto che è riuscita a "fare il culo" al suo arcinemico Turosa,anche se ignora ancora il prezzo che ha dovuto pagare per ottenerlo.
In conclusione troviamo Loth alla prese con una bella gatta da pelare, la Marosa infatti sembra essere un alleata, il vecchio re è soggiogato dalla volontà del drago Fyredel e il padre di Sabran sembra essere morto durante un tentativo di fuga. L'unica speranza per risolvere la situazione è quella di contrarre il morbo per poter passare sotto il naso delle guardie draconiche e fuggire dalla città portando con se una scatola destinata a Chessar,il mentore di Ead. Un gran bel caos,concedetemelo!
Peccato che dopo aver entrambi contratto il morbo,dopo pochissimi passi fatti verso la fuga vengono sorpresi da un terremoto e travolti dalle rocce Kit perde la vita. E con questo muore anche il mio amore per la storia, uno degli unici due personaggi che mi piacevano  muore dopo poche pagine e in un modo veramente assurdo. Sono rimasta molto delusa da questa piega degli avvenimenti, Tanè non mi piace particolarmente,è egoista e sconsiderata oltre che costantemente scostante con tutti quelli che ha attorno, Ead è un personaggio positivo ma della sua vita non sappiamo nulla il suo punto di vista è strettamente legato ala regina e non sono riuscita a provare alcun legame con lei, mentre il dottor Roos è un vecchio antipatico e egoista. Spero ardentemente che nella prossima tappa l'autrice ci riservi delle sorprese che mi facciano ricredere su questa storia. Ora aspetto i vostri commenti, sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate.

14 commenti:

  1. Buuuaaaaahhh!!! Sono assolutamente d'accordo con te Ombretta!Io sono tristissima per la morte di Kitston! Non è giusto, cara la mia Samantha Shannon! Ma come,avevo trovato un personaggio simpatico, ironico, capace di stemperare con una battuta e un sorriso i momenti più difficili in qusta selva di nomi assurdi e personaggi femminili e tu cosa fai? Me lo fai fuori così, in due e due quattro? Non ci siamo proprio. Sappi che sono offesa (come? Dite che non le importa nulla? Penso anch’io). Comunque, colpo al cuore a parte, devo ammettere che mi sto appassionando: il romanzo è scritto bene e in questa seconda parte succedono davvero tante cose! Il matrimonio di Sabran non ha colpito più di tanto neanche me, lo sposo mi sembra un po’ un fantoccio senza personalità e alla regina secondo me non piacciono neanche gli uomini, vedremo come proseguirà la faccenda. Non mi fido della Donmata Marosa: sapeva del fidanzamento reale, e non ha immaginato che Chassar potesse essere invitato? Loth non lo troverà a Ersyr e il morbo potrebbe ucciderlo… ho veramente tante domande su questa seconda parte di libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso che la regina abbia un debole per la nostra Ead più che per il marito ma verdremo. E anche Loth lo vedo maluccio soprattutto visto come è iniziata la sua odissea

      Elimina
    2. Anche io ho pensato più volte che la regina e Ead... 😜😜😜

      Elimina
  2. anche io ho pensato che avrebbero potuto far morite Loth al posto di Kit, ma anche questo era prevedibile, non mi sono stupita più di tanto. Qui è ancora tanto confuso secondo me, troppi personaggi e troppa roba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi fa sperare in bene per il proseguo😁

      Elimina
  3. Ciao :)
    Concordo pienamente con quasi tutto quello che hai detto! Troppi personaggi e spesso abbastanza piatti, ma soprattutto a me ancora troppo sconosciuti, nonostante siano passate 200 e passa pagine. Per questo motivo le loro storie non mi stanno minimamente coinvolgendo!
    Kit era uno dei pochi che mi stava proprio piacendo, per cui ci sono rimasta malissimo!
    L'altra che mi piace, e qua è l'unica cosa in cui il mio pensiero differisce dal tuo, è Tanè, che per ora sto trovando abbastanza simpatica, ma più che altro perchè è l'unica che mi suscita qualche emozione e che non trovo completamente piatta.

    Spero vivamente che andando avanti la storia migliori, e dopo gli ultimissimi avvenimenti ho un buon presentimento, perchè se continua così non so come farò ad arrivare alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che riguarda Tanè non mi è piaciuto il modo in cui ha messo in pericolo la vita dell'amica senza preoccuparsi delle possibili conseguenze e anche il modo in cui si rapporta con i compagni di corso a volte è un pò troppo duro, Turosa si merita solo calci negli stinchi ma gli altri potrebbero esserle amici ma lei tiene sempre tutti alla larga.

      Elimina
    2. Diciamo che Tanè fa un po'la prima della classe... Va bene la lotta per il posto, ma potrebbe essere meno malmostosa con gli altri!

      Elimina
  4. Devo ammettere che finalmente sto iniziando a districarmi tra i tanti nomi di personaggi e luoghi e la storia sta iniziando ad appassionarmi.
    Ovviamente le figure secondarie rimangono lì ma soprattutto le vicende di Loth, Sabran e Ead mi incuriosiscono. Non sono ancora riuscita a inquadrare bene Tané e per questo non riesco a capire se possa essermi simpatica o meno, da un lato apprezzo il suo carattere duro e deciso ma dall'altro proprio questi dettagli la rendono un po' antipatica, vedremo andando avanti.
    Non mi esprimo ancora sull'unione della regina, il rito del matrimonio di per sé, come avete detto, è stato tutto tranne che romantico e sentimentale e anche a me sembra che Sabran abbia più interesse per Ead che per il marito. Mi affascina molto, però, la tradizione della figlia femmina e la storia della protezione, ho trovato ben riuscito anche lo stratagemma della Donmata Marosa e la vicenda del re posseduto dal drago.
    Sono molto curiosa di andare avanti e spero che anche i prossimi capitoli scorrano veloci come quelli di questa tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le recensioni che ho letto di questo romanzo sono quasi tutte entusiastiche e la storia mi dà l'impressione di essere sul punto di decollare quindi incrociamo le dita!!

      Elimina
  5. Ahahahahahha un applauso per la vedova cornuta! 😂😂😂😂😂😂
    Ma torniamo serie...
    Anche a me è dispiaciuto molto che Kit sia morto, in un modo assurdo oltretutto. Non per il morbo, non per mano nemica, no... Ucciso sotto le rocce. Ma perché? Che senso dà alla storia? Perché inserire un così nel personaggio e poi non dargli un seguito importante? E devo ammetterlo, in realtà capisco anche poco questa missione, questa necessità di contrarre il morbo. Chissà, magari più avanti capiremo qualcosa di più.
    Anche la storia del Dott. Ross ho capito poco. Perché non gli fanno nulla nonostante abbiano scoperto che ha nascosto un forestiero? Perché gli premettono addirittura di andare a parlargli in prigione? Mah...
    Ead mi piace abbastanza, o almeno è l'unica di cui ho un po'capito il senso. Mi aspetto grandi cose da lei.
    Tanè boh, a tratti mi piace, a tratti mi chiedo che fine farà e perché abbia nascosto Sulyard mettendosi nei guai. Ci sarà una ragione anche per quello, ne sono sicura (o almeno lo spero!)
    Per ora resta tutto nebuloso nella mia mente. Faccio fatica a distinguere i draghi buoni dai cattivi che si stanno risvegliando e effettivamente avrei gradito un po'di spiegazioni in più andando avanti nella lettura.
    Quello che mi piace è il grandissimo ruolo delle donne in questi regni. Sono loro il centro focale di tutti gli avvenimenti e devo dire che non mi dispiace che in un Fantasy questo avvenga... Se dobbiamo inventare, meglio inventare alla grande ahahahahahha
    Incrocio le dite e spero che la storia decolli per bene anche se comunque non mi sta dispiacendo leggere e credo che comunque le pagine scorrano che è un piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanè ha nascosto Sulyard perché lei aveva il divieto di uscire quella sera e uno straniero ha il fivieto di entrare nel loro regno per paura del morbo. Lei temeva che ammettendo di essere uscita e di averlo trovato le avrebbe impedito di essere scelta come cavaliere. La sua è stata una decisione puramente egoistica. Per quanto riguarda la missione invece la Marosa aveva sottratto quella scatola dalle grinfie di suo padre dopo che aveva catturato la migliore amica di Ead quindi una donna del priorato che le aveva detto di consegnarla a Chessar(che però non è dove lei ha detto a Loth). Il morbo serve per potersi nascondere dalle guardie draconiche che a quanto pare se sono malati non li possono fiutare 😅. Spero di averti chiarito i dubbi

      Elimina
    2. Quella del fiuto non l'ho colto... Le altre cose le avevo capite ma, ad esempio, Tanè non poteva ignorare il forestiero lasciandolo sulla spiaggia? Tanto il suo scopo era poi quello di denunciarlo quindi che senso ha avuto rischiare per nasconderlo?
      Per quanto riguarda la Marosa boh... Ci crediamo? E perché Loth ci crede così ciecamente? Vedremo come evolve il suo arrivo in Meridione! 😊😊😊😊
      Comunque bello intricato sto libro! AhahhahaA

      Elimina
    3. 😂Sí decisamente mooolto intricato, con tutte queste pagine mi sarei immaginata molte più spiegazioni

      Elimina

Info sulla Privacy