giovedì 27 febbraio 2020

Recensione : Evil di E. V. Schwab



TITOLO: Evil
AUTORE: V.E. Schwab
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 416
PUBBLICAZIONE: 3 ottobre 
GENERE: urban fantasy
COSTO: € 4,99 ebook

Sinossi
Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell’università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull’adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la sua vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia sviluppato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all'orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.

Recensione
"I due lavoravano al buio: solo il ronzio sporadico di Victor e il tonfo delle pale riempivano l’aria.
Tump.
Tump.
Tump."



La storia inizia in un cimitero, un uomo e una ragazzina stanno faticosamente dissotterrando un cadavere, di loro l'autrice non ci spiega quadi nulla ma parte da questo punto e con continui salti temporali e di punti di vista pian piano racconta la storia di Victor e Eli. Entrambi frequentavano l'università e condividevano l'appartamento, Victor sembrava quello più introverso e problematico mentre Eli quello più carismatico e socievole. Ma le cose si complicarono notevolmente quando Eli decise di basare la sua tesi di laurea sugli EO, ossia coloro che sono dotati di poteri ExtraOrdinari, esistono veramente? E se sì, come nascono questi poteri? Nella folle corsa alla scoperta degli EO Victor e Eli sacrificheranno parecchie cose, prima di tutte la loro amicizia.
I due personaggi principali non mi sono piaciuti particolarmente, Victor ha troppi problemi e il suo modo di affrontarli rasenta la follia anche prima degli EO mentre Eli che sembrava quello più normale si dimostra il mostro peggiore di tutti, un vero e proprio estremista in piena regola. Quelli che ho imparato ad apprezzare invece sono due personaggi secondari Mitch, il gigante buono finito in galera per una serie di sfortunati eventi e Sidney una ragazzina con un potere macabro e terribile. Sono gli unici due personaggi veramente umani e interessanti, sono i buoni fi questa storiaLo stile narrativo di qursta autrice è scirrevole e le descrizioni sono dosate al punto giusto ma devo ammettere che tutti gli sbalzi di tempo e pov mi hanno mto disorientata rendendo difficile per me entrare nella storia,solo verso la fine mi ha veramente coinvolta. Per non parlare del fatto che entrambi i personaggi principali siano quasi totalmente negativi me li ha resi antipatici non permettendomi di apprezzare appieno la trama. Nel complesso non mi è dispiaciuto ma non mi ha neanche convinta totalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy