lunedì 24 febbraio 2020

Recensione: Il segreto della crisalide di Denise Aronica



Titolo: Il segreto della crisalide
Autrice: Denise Aronica
Autoconclusivo 
Autopubblicato 
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 330 
Prezzo ebook: 0,99 €

Trama: 
Sono passati quasi nove mesi da quando i genitori di Olivia sono morti, ma lei non è ancora riuscita a farsene una ragione. Sa di non essere pronta a passare oltre e a lasciarli andare per sempre e non intende sforzarsi per farlo, così trascorre le sue giornate a tenere il conto del tempo che passa in modo maniacale, imbrattandosi il braccio con un pennarello, chiusa nella sua nuova camera a casa dei nonni, a leggere fino a dimenticarsi di tutto il resto. Nemmeno per Max, il suo fratellino di otto anni, è semplice riuscire a fare breccia nella solida armatura che Olivia ha costruito tutto intorno a sé e anche i nonni, pur sforzandosi di non darlo a vedere, non potrebbero essere più preoccupati per lei, che si rifiuta persino di parlare con uno psicologo. Sarà per via della sua reticenza e testardaggine a rifiutare qualsiasi tipo di sostegno che nonna Margherita prenderà una decisione drastica. Olivia sarà costretta a frequentare per un paio di mesi una sorta di centro estivo molto particolare, gestito da un’amica di vecchia data di sua madre, in cui un’equipe di specialisti si occupa di aiutare adolescenti affetti da dipendenze comportamentali. Proprio lì al centro, grazie alla compagnia di Daniel, un nerd dipendente dai videogiochi, e di Andrea, una ragazza viziata, volubile e misteriosa, Olivia riuscirà finalmente a lasciarsi andare e ad aprire un po’ il suo cuore. Il dolore per la sua terribile perdita però, continuerà ad assillarla, soffocando sul nascere ogni più piccolo sprazzo di felicità. Olivia sarà così costretta a rendersi conto che dovrà iniziare a lottare con tutte le sue forze per riuscire ad avere di nuovo il controllo sulla sua vita prima che sia troppo tardi.



Recensione
La cover è molto carina,essenziale ma molto azzeccata anche se Liv la nostra protagonista personalmente non me la immagino così eterea,nonostante i problemi che deve affrontare è una tipa decisamente tosta!


Il segreto della crisalide è un romanzo molto toccante,ci racconta attraverso gli occhi di una adolescente il dolore di una perdita terribile,come quella dei genitori. Ci troviamo durante questo viaggio inoltre a fare la conoscenza di diversi personaggi ,tutti molto particolari e con delle storie di sofferenza alle spalle,sono tutti ragazzi giovani ma pieni di paure e incomprensioni. Grazie all'autrice abbiamo la possibilità di scoprire le loro motivazioni,paure e reazioni. Man mano che la storia procede impareremo a conoscerli e a capirli.
Questa è una storia molto profonda e toccante,adatta per affrontare un tema così delicato,come la morte di un genitore, con un pubblico adolescente ma assolutamente splendida anche per gli adulti. Io che sono mamma vivo con la paura di abbandonare i miei cuccioli e la storia di Liv mi ha commossa profondamente. La trama è ben ideata,la storia convincente e coinvolgente. 
Ho apprezzato molto sia la protagonista che tutti i personaggi che le ruotano attorno,sono tutti perfettamente caratterizzati, con i loro pregi e difetti. Tra i miei preferiti ci sono la nonna di Liv e il fratellino che mi hanno toccato nel profondo,ma ho amato molto anche Daniel e la sua sensibilità.
Le descrizioni dei luoghi sono dettagliate e ben delineate.
Lo stile narrativo è semplice, scorrevole e molto piacevole.
E voi che mi dite? Lo avete letto? vi è piaciuto? 
fatemi sapere!



Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy