martedì 27 aprile 2021

Recensione : Serpent&Dove di Shelby Mahurin




Titolo : Serpent&Dove 

Autore :Shelby Mahurin 

Editore : Harper Collins

Pagine : 528

Sinossi :

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.

Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.

Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.

Recensione :

Lou si traveste da uomo, ruba, è sbloccata, frequenta i pub, non ha una vera casa e vive di espedienti. Ma sopra ogni cosa Lou è una strega o meglio una Dame Blanche. La sua storia si svolge in una sorta di Francia medievale divisa tra streghe e cacciatori, i cosiddetti Chasseur, una sorta di esercito guidato da un vescovo e con la precisa missione di sterminare ogni strega presente nel regno. Reid è un orfano, è stato cresciuto dal vescovo e fin da bambino il suo unico scopo è stato quello di diventare uno chasseur, oggi è il pupillo del vescovo ed è stato nominato capitano. Reid è un uomo retto ed onesto, vive rigidamente secondo i dettami del suo credo finché un giorno la sua strada non incrocia per caso quella di Lou e ogni cosa viene stravolta, ogni sua certezza viene sconvolta. Lui così ligio al dovere si trova costretto a sposare una donna che è il suo esatto opposto. Alcune scene tra i due sono veramente spassose e nonostante sia veramente rigido in più di un occasione mi sono trovata a fare il tifo per il povero Reid,avere a che fare con una donna del genere deve essere un vero incubo. 
La storia ha un gran potenziale, lo stile narrativo di questa autrice è molto scorrevole, il worldbuilding è molto interessante e affascinante, ben strutturato e descritto, anche se con alcune piccole lacune. I personaggi sono tutti molto ben descritti e caratterizzati, Lou e Reid sono molto carini assieme anche se lo sviluppo della loro storia in alcuni passaggi è un po' stiracchiato e verso la fine ci imbattiamo in alcune rivelazioni effettivamente un po' troppo sopra le righe. Nel complesso però mi è piaciuto, soprattutto nella seconda parte quando la storia entra di più nel vivo. Leggerò sicuramente il secondo capitolo di questa saga per sapere cosa ne sarà di questi due strani protagonisti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy