domenica 5 settembre 2021

Recensione : Amo la mia vita di Sophie Kinsella




Titolo: Amo la mia vita

Autore: Sophie Kinsella

Editore: Mondadori

Data pubblicazione: 27 Ottobre 2020

Pagine: 324


Sinossi :

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? "Amo la mia vita" è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.

Recensione :

Questo è il mio secondo approccio con questa autrice, il primo libro lo lessi alcuni anni fa, si trattava di I love shopping e devo ammettere di non essere riuscita a ultimato, mi irritava a morte. All'epoca i miei problemi economici non mi permettevano di ridere di una protagonista che se li andava volutamente a cercare. Oggi ho deciso di provare nuovamente a leggere un romanzo di questa autrice, effettivamente questa volta è andata meglio anche se non posso dire di aver amato questa storia. La protagonista è Ava, una ragazza caotica, disordinata, sprovveduta e inconcludente. Ha mille progetti ma non ne porta a termine nessuno, ha un cane che adora ma che vizia in modo vergognoso. Un giorno, spinta dalle sue amiche, prende un aereo per la Puglia dove inizia un corso di scrittura creativa. Qui per caso incontra un uomo bello e atletico di cui si innamora a prima vista e invece di impegnarsi nello studio, sogna ad occhi aperti il grande amore. Per la maggior parte del tempo a questo punto avrei voluto chiudere il libro, la protagonista mi faceva cadere le braccia a ogni pagina. Nessuno dei due personaggi principali aveva caratteristiche degne di nota. Poi per fortuna nella seconda parte del romanzo, con i due protagonisti di ritorno alla vita reale la storia prende una piega un po' più interessante. I problemi della nuova coppia a integrarsi sono abbastanza spassosi e l'ingresso nella trama di nuovi personaggi aiuta il lettore a non strapparsi i capelli per la disperazione. In alcuni passaggi abbiamo anche la fortuna di veder spuntare qualche tematica un pochino più seria. Forse se avessi letto questo tipo di romanzo quando ero una ragazzina lo avrei apprezzato maggiormente, dopotutto avevo amato molto Bridget Jones, ma non ne sono proprio sicura. La storia scorre ma non ho apprezzato la protagonista e la storia non mi ha divertita come mi sarei aspettata da un libro di questo genere letterario. 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy