lunedì 11 novembre 2019

Gruppo di lettura: La memoria di Babel di Christella Dabos -Tappa 2




Titolo: La memoria di Babel
Serie: L'attraversaspecchi #3
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 482
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:
Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.
Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?



----------------ATTENZIONE SPOILER---------------


 Ofelia, al momento Eulalia, ha iniziato il suo tirocinio nella speranza di riuscire a raggiungere il cuore del Memoriale, il luogo in cui si nasconde "La verità finale". Ovviamente la situazione non è così semplice e lineare, Ofelia infatti si ritroverà a dover affrontare numerose difficoltà, le lezioni sono molto più difficili di quanto lei stessa si aspettasse e la sua autostima a livello professionale subirà un brusco scrollone. i compagni di corso le creeranno parecchi grattacapi, in particolare  Ottavio, figlio di un insegnate la tiene costantemente sott'occhio perchè ha capito che nasconde un segreto ma per ora non sembra aver afferrato di cosa si tratti e Medina che la subisserà di tiri mancini fino ad arrivare ad un vero e proprio atto di bullismo e violanza fisica e mentale. Medina infatti vuole a tutti i costi arrivare per prima alla fine del praticantato e non accetta la possibilità che ci siano rivali, per questo usa il suo potere familiare, in maniera assolutamente scorretta, per rubare i ricordi e i segreti di coloro che ritiene una possibile minaccia e con essi tiene tutti in scacco, peggio che mai per Ofelia che di segreti ne ha una caterva. Per ora Medina si è rivelata uno dei personaggi più odiosi di questo nuovo romanzo, è riuscita nettamente a superare il piccolo Cavaliere che da un lato poteva fare tenerezza per i suoi trascorsi, qui si parla di una donna adulta. Ambroise che aveva creduto suo amico, dopo l'ammissione si fa costantemente negare e io mi chiedo quale mai potrà essere il suo ruolo nel futuro, mi sembra improbabile che sia destinato a sparire in questo modo. Al contrario Ofelia sembra aver trovato un buon amico nel commesso Blasius, un altro personaggio buono e che attira simpatia e tenerezza, non si capisce se la sua è vera sfortuna o se ci sia sotto qualche cosa di più. L'incontro con il dottor Wolfe instilla nuovi dubbi e domande, questi capitoli inizialmente mi hanno un pochino annoiata, sembrava che Ofelia fosse ripiombata nella sua solita sottomissione ma verso la fine inizia a ritrovare il coraggio e la forza di combattere e io mi sto nuovamente appassionando alla trama che sembra farsi sempre più complessa. Nell'ultimo capitolo ci troviamo infatti a fare la conoscenza con il Senza Paura e Quasi Senza Rimprovero che ha un legame nel suo passato con Madre Ildegarda (non so voi ma io incomincio a chiedermi se sia poi morta per davvero) cosa che mi ha portata a chiedermi una volta di più quali fossero le trame ordite dalla vegliarda? Se come dice il Senza Paura lei è così vecchia non potrebbe avere un legame più profondo con Dio? ...magari sono solo io che farnetico...
Parlando di farneticazioni,cosa ne pensate dell'orologio di Ofelia/Thorn che impazzisce ogni volta che si incrocia lo spazzino? io incomincio ad avere qualche piccola speranza ,ma se così fosse perché non si svela?
E cosa mi dite dei capitoli in cui vediamo con gli occhi della piccola Vittoria? come immaginavo la bambina ha dei poteri molto particolari che le hanno già creato un bel problema. Che cosa le avrà fatto Dio? perchè ormai è ovvio che si celava lui sotto le mentite spoglie della povera Cunegonda. Sarà permanente o solo dovuto allo shock? Berenilde al momento sembra incapace di capire la figlioletta figuriamoci di aiutarla, spero in un ritorno di Archibald che sembra essere l'unico in quella casa ad avere un vero legame con la bambina. Non vedo l'ora di proseguire la lettura e sapere come si evolverà il tutto.
Se devo essere sincera più proseguo nella lettura e più temo che l'autrice non abbia intenzione di rendere le cose semplici e veloci ai lettori ma che al contrario abbia in mente una serie mooolto lunga e elaborata. Se pensiamo ad autrici come Cassandra Clare che hanno creato un vero e proprio universo con le loro storie e i loro personaggi e possibile che anche questa autrice ci riservi parecchie sorprese. Noi intanto continuiamo nella lettura e aspettiamo la prossima pubblicazione.




TAPPE:
28 ottobre 2019: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura -QUI-

4 novembre 2019: Tappa 1 - lettura fino a pagina 118 ovvero fino al sotto-capitolo "La tradizione" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife -QUI-

11 novembre 2019: Tappa 2 - lettura da pag 119 fino a pagina 240 ovvero fino al sotto-capitolo "La belva" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta

18 novembre 2019: Tappa 3 - lettura da pagina 241 fino a pagina 360 ovvero fino al capitolo "Il rosso" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife

25 novembre 2019: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.



10 commenti:

  1. Ciao ragazze, a me questa parte è piaciuta meno, l’ho trovata piuttosto noiosa dal momento che si ambienta quasi tutta nella scuola e che Ofelia ancora una volta non riesce a farsi valere, anzi viene ancor più vessata da Mediana. Davvero non riesco a capire per quale motivo non tiri fuori… gli artigli con più decisione e non rimetta al suo posto questa carrierista pazzoide. Per quanto riguarda il professor Wolf, l’animista che le ha procurato i guanti nuovi, la sua entrata in scena al momento è servita soltanto a confondermi ancora di più le idee, così come l’incontro nel locale clandestino con il Senza Paura E Quasi Senza Rimprovero. A parte la scenografica tigre con i denti a sciabola non ho compreso quale valore aggiunto abbia dato alla narrazione, almeno fino a questo momento. Ecco, per quanto mi riguarda questa parte è stata piuttosto interlocutoria e spero che la Dabos si decida a far tirare fuori il carattere ad Ofelia, perché in questo terzo capitolo della serie finora mi ha fatto davvero venire il latte alle ginocchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io infatti mi sono arrabbiata tantissimo quando le ha permesso di metterle le mani addosso ha gli artigli,sarebbe ora che imparasse a usarli per difendersi. Io sono sicura che il Senza paura avrà un suo ruolo considerando il rapporto con la vecchia Ildegarda ma anche io non riesco ancora a immaginare quale possa essere

      Elimina
  2. Anche a me questa parte non ha convinto molto, dopo l'inizio rocambolesco e la nuova ambientazione sembra che l'autrice si sia di nuovo adagiata e in questa tappa, nonostante i nuovi personaggi che vengono introdotti, c'è decisamente poca azione. Mediana è odiosa ma per me non riesce a eguagliare il Cavaliere, lui metteva proprio i brividi, al momento lei è solo molto scorretta e antipatica.
    Sono curiosa di scoprire il legame con Madre Ildegarda e il suo coinvolgimento in tutta la vicenda, anche secondo me questa storia è molto più intricata di quanto possiamo sospettare.
    Su Thorn e l'orologio non saprei, certo un indizio c'è e potrebbe davvero portare in quella direzione ma mi sembra un collegamento troppo semplice rispetto a quello a cui siamo abituati, vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medina è odiosa e cattiva, quello che proprio non tollero è la cattiveria fine a se stessa mentre il Cavaliere era solo un bambino triste e solo. Di sicuro ci saranno dei risvolti assolutamente inaspettati ma temo che fin verso la fine di questa storia non avremo il piacere di conoscerli

      Elimina
  3. Questa tappa non mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata un po' lenta. Mi ha fatto piacere incontrare un nuovo amico, anche se ne abbiamo appena abbandonato un altro. Thorn continua ad essere una Chimera, su tre libri lo avremo visto sì e no in 50 pagine, ormai mi sono abituata alla sua assenza. Ho trovato interessante la parte dedicata a Vittoria, questa bambina ci farà vedere grandi cose, ma continuo a pensare che i personaggi vecchi mi mancano e quelli nuovi...interessanti, ma se mi affeziono e poi spariscono? Vedremo quello che accadrà nella prossima tappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che lì autrice introduca tutti questi personaggi che vanno e vengono mi fa temere sempre di più per una serie super lunga

      Elimina
  4. Arrivo di nuovo in ritardo a commentare...:-(
    Dunque confermo le vostre impressioni, perchè anche io ho trovato questa tappa un pò noiosa perchè in effetti è stata solo messa tanta carne al fuoco ma in effetti non è successo molto e non è stato spiegato nulla e soprattutto tutto si svolge in staticità, cioè a parte l'incontro con il dott Wolfe che mi incuriosisce tantissimo, e il capitolo finale nel teatro dove si aprono altri enigmi su madre Ildegarda che poi ugualmente non vengono spiegati ma lasciati lì così, si svolge tutto nella scuola come ha detto già qualcuna di voi, con la presenza odiosissima di Mediana ennesima prevaricatrice della povera Ofelia. Però anche lei insomma...ma si vuole svegliare un pò??? Sembrava avesse avuto una sprazzo di energia e invece di nuovo è tornata solo a subire qualsiasi cosa comprese le violenze dei compagni di turno, anche se non lo so Ottavio mi risulta alquanto ambiguo... Comunque non mi sta piacendo il fatto che vengano aperti sempre nuovi capitoli e aggiunti nuovi personaggi senza però andare mai a chiudere un capitolo nè soprattutto a seguire i vecchi: non sappiamo più niente di Berenilde e della zia e di Archibald ma oltretutto non sappiamo che sia successo a Vittoria e Ambroise non si sa perchè si comporti così! La nota positiva è l'amicizia con Blasius dolcissimo e tenerissimo. Confido che almeno lui resti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo spero veramente e vorrei notizie dai vecchi personaggi, queste continue aggiunte mi stanno stufando un pò

      Elimina
  5. Eccomi!
    Allora, a me questa parte è piaciuta. Meno rispetto alla prima tappa, ma rispetto allo scorso libro l'ho trovata 100 volte meglio!
    Ho avuto qualche difficoltà con i personaggi, perché ce ne sono troppi nuovi che continuano a comparire e a scomparire, come se niente fosse, per cui ormai mi confondo. E poi c'è Thorn che boh, ormai quasi mi chiedo perché l'autrice l'abbia mai inserito come personaggio, tanto è come se non ci fosse mai! Ormai non sono nemmeno quasi interessata al suo destino!
    Comunque la storia della scuola mi sta piacendo, continuo a pensare che presto succederà qualcosa di importante, cosa che mi sta facendo divorare i vari capitoli. Infatti non vedo l'ora di leggere la terza parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thorn era già difficile da decifrare quando era più o meno presente mentre ora è veramente noioso non sapere nulla del suo destino nè quello che capita ai vecchi personaggi

      Elimina

Info sulla Privacy