lunedì 28 ottobre 2019

Gruppo di lettura : Gli scomparsi di Chiardiluna tappa 4 finale


Eccoci giunti all'ultima tappa di questo gruppo di lettura, io mi sono divertita e voi? Nel bene e nel male direi che questa autrice francese è stata una scoperta interessante e sono sicura che continuerò con la lettura di questi libri così particolari. Ma ora dedichiamoci a questi capitoli appena letti. 

Titolo: Gli scomprsi di Chiardiluna 

Serie: L'attraversaspecchi #2

Autore: Christelle Dabos

Casa Editrice: e/o

Pagine: 563

Genere: Letteratura fantastica francese

Prezzo:16,00 €

Link per l'acquisto: cartaceo QUI e Ebook QUI



Sinossi

Secondo volume della saga dell’Attraversaspecchi (dopo il primo, Fidanzati dell’inverno), Gli scomparsi di Chiardiluna trascina il lettore in una girandola di emozioni lasciandolo, alla fine, con una voglia matta di leggere il terzo volume.
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...




---------- ATTENZIONE SPOILER----------


È nata una bambina, è figlia di Faruk e di Berenilde, tutta la corte è radunata dentro al sanatorio per festeggiare l'avvenimento. In questo caos Ofelia e Thorn si allontanano assieme a Renard, Galea e il conte Melchior per un incontro segreto con Madre Idegarda la quale rivelerà a Ofelia di non essere la responsabile dei rapimenti ma che dietro a tutto ci sono meccanismi ben più grandi di lei, davanti a Thorn e al barone si dichiarerà colpevole e pur di non farsi catturare sceglierà una morte atroce. Uscita dal Non - luogo Ofelia si troverà a dover combattere con unghie, denti e sciarpa per sopravvivere ad un aggressione fisica da parte di Philbert, il maggiordomo di Archibald che sembra essere stato ingaggiato per farla fuori in un modo o nell'altro. Ofelia provata sviene e si risveglia che è troppo tardi il tempo concesso le da Faruk è scaduto e gli scomparsi sono stati abbandonati. Thorn si è recato agli Stati familiari e sta di attendo della sorte delle diverse famiglie e in ultimo lancia una bomba non da poco, da le dimissioni, annulla il contratto stipulato con Faruk e con esso il suo finanziamento con Ofelia. Lo shock scuote una volta per tutte Ofelia, le mostra i suoi veri sentimenti per Thorn e le da la determinazione per buttarsi nella mischia e tentare il tutto per tutto per tentare di salvare gli scomparsi. Si getta dunque in uno specchio e seguendo le tracce dei ladri di materassi riesce e raggiungerli ea mettere in salvo Archibald, per gli altri due non c'è più nulla da fare. Qui ha un interessante faccia a faccia con il rapitore, nientemeno che il barone Melchior, inviato da Dio a fare il suo bislacco volere. Ofelia verrà salvata dalle grinfie del barone solo dall'intervento tempestivo quanto insperato di Thorn che uccide il barone e si consegna alla giustizia. Ofelia per tentare di salvarlo da una condanna certa si decide a leggere il libro di Faruk, il quale in cambio di una lettura accurata le concede di sposare Thorn e di unire i loro poteri. Il matrimonio si svolgerà in una cella con solo Archibald come amico e testimone, una cerimonia per nulla felice e romantica visto lo stato pietoso in cui versano gli sposi. Queste ultime pagine sono però quelle che mi sono piaciute più di tutte, finalmente abbiamo dei veri colpi di scena(facciamo addirittura la conoscenza di Dio)! Thorn si è deciso a comportarsi da essere umano per un po', Ofelia ha tirato fuori una bella grinta e il finale è stato con il botto. Non si poteva proprio chiedere di più. Per quanto riguarda il barone devo ammettere che nonostante gli indizi della sua colpebezza ci fossero stati dati, io non ero riuscita minimamente a coglierli, anzi ho sospettato di Cunegonda quasi fino all'ultimo, solo con il senno di poi ho capito che era troppo antipatica per essere il "cattivo" della situazione. E di Dio cosa ne dite? Io lo trovo terribile, in tutti i sensi possibili, è crudele, insensibile e assolutamente folle. Mi preoccupa molto per il proseguo della storia. E della sparizione di Thorn cosa ne pensate? È scappato di sua spontanea volontà ma poi che ne è stato di lui? Sta cercando Dio? Pensa così facendo di tenere Ofelia lontano dai guai? (povero illuso) oppure è stato rapito anche lui? Ma da chi? E perché? Non so voi ma io sono decisamente soddisfatta e ansiosa di proseguire la lettura del prossimo romanzo. Fatemi sapere cosa ne pensate di queste pagine e se siete interessati a proseguirà in nostra compagnia la lettura del prossimo libro fate un salto al blog di Desperate book's wife!

15 commenti:

  1. Buon lavoro e buona lettura. Ho già sentito parlare di questa Saga, "Gli scomprsi di Chiardiluna", me ne hanno parlato bene, tanto che la amica che aveva preso il primo libro ha preso anche il secondo. Io invece non ho questi libri, purtroppo. Aspetto di sapere che cosa ne pensi tu. Buon lunedì e migliore nuova settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il primo libro di questa serie è molto lento mentre il secondo prende tutta un altra velocità. Mi piace molto lo stile di questa autrice, è molto particolare

      Elimina
  2. Ciao!! Allora, quanto mi è piaciuta questa tappa? Ecco, te lo scrivo: un sacco. E' stata veloce, con un sacco di colpi di scena e comunque mi sono risvegliata dal torpore. Non vedo l'ora di iniziare il terzo volume, anche se già so...che non finirà.
    Mi è piaciuto il ruolo di Thorn, questo lato umano che sospettavo avesse e quel ti amo detto alla fine...mi ha fatto commuovere. Ofelia ha tirato fuori le palle, è diventata una donna più decisa e sicura, nonostante le sue fragilità fisiche. Anche la famiglia si è decisamente riscattata, madre compresa. Ho sperato con tutta me stessa che non morisse Archibald, mi sono affezionata a quel pazzo e la sua dipartita sarebbe stata troppo. Gaela? Mi aspettavo un ruolo più importante in questo secondo volume, a questo punto credo la vedremo più acanti, altrimenti perchè presentarcela? La scomparsa di Thorn? Tornerà, lo so, non ho dubbi, anche se non so bene dove sia finito e un'idea non me la sono fatta.
    Bacioni e buone letture! Ps ricordatevi di iscrivervi al terzo gruppo di lettura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! Finalmente Thorn si è deciso a comportarsi da essere umano, ero sicura ci fosse un cuore sotto tutto quel ghiaccio ma con i suoi modi odiosi lo nascondeva proprio bene. Galea e Renard spero ci daranno maggiori soddisfazioni nel prossimo libro!

      Elimina
  3. Io mi sono già iscritta!!!!😊
    Anche a me è piaciuta tantissimo tanto da finirlo dopo due giorni e quindi aspettavo in trepidante attesa che finiste anche voi per parlarne.😌
    Comunque davvero sono senza parole...la trama praticamente svela la conclusione del libro!!!!🤦🏽‍♀️
    Io ho semplicemente adorato Thorn ma non capisco come sia possibile che alla fine quando tutto sta andando a posto, abbia questa girata di capo...
    Non ho proprio capito la frase che dice ad Ofelia alla fine...
    Invece mi è piaciuta un sacco la svolta morale che ha inserito la Dabos nell'ultima parte riferita alla libertà di scelta e ho odiato il dio che ci presenta e sono davvero curiosissima adesso di scoprire da chi possa essere stato punito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...io non leggo quasi mai le trame per paura di queste cose. Odio quando mi rovinano la sorpresa! Per questo in genere finisco per guardare solo le valutazioni e evito come la peste trame e commenti😅

      Elimina
  4. Eccomi! Anche io ho apprezzato molto questa parte finale, direi un bel cliffhanger che ci fa desiderare subito di leggere il terzo volume! Sia Ofelia sia Thorn stanno finalmente maturando e prendendo consapevolezza dei propri sentimenti e di che tipo di persone vogliono diventare, e questa cosa mi è piaciuta molto. Sono contenta che Archibald sia sopravvissuto, ho cominciato ad affezionarmici! Per quanto riguarda dio, i suoi accoliti/servi e i suoi piani contorti devo ammettere di non averci capito proprio nulla, spero ardentemente che l'autrice faccia un po' di luce a partire dal prossimo romanzo! E adesso corro ad iscrivermi anch'io! Grazie a tutte le ragazze, adoro questo gruppo di lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho le idee un po' confuse su questo Dio e i suoi cosiddetti piani ma dato che è una serie composta da diversi libri e considerato lo stile molto particolare di questa autrice penso che ci lascerà nell'oblio ancora per un po' e poi ci scaraventerà addosso tutto in un colpo solo😂

      Elimina
  5. Eccomi! Quest'ultima parte mi è piaciuta tantissimo: ha un ritmo che è cento volte più veloce di tutto il resto del romanzo, pieno di colpi di scena, che ti fa proprio venire voglia di prendere in mano il terzo volume (anche perchè dopo quel cliffhanger finale!)
    Devo ammettere che il Barone qualche sospetto me lo aveva destato, però non pensavo agisse così, pensavo fosse più che altro un aiutante di Cunegonda, messo lì solamente per coprirne le tracce o qualcosa del genere.
    Thorn in quest'ultima parte... non so come descriverlo. Cioè, se fosse stata la sua unica apparizione nell'arco di tutto il romanzo mi sarebbe piaciuto tantissimo, perchè finalmente non è un ghiacciolo, ma un essere umano che sembra provare dei sentimenti, però confrontandolo con il personaggio con cui avevo avuto a che fare per i 3/4 precedenti del romanzo (e per il volume prima) mi è sembrato che sia cambiato un po' troppo repentinamente (cosa stranissima soprattutto data la lentezza a cui ci ha abituato l'autrice!).
    Infine Dio: personalmente fino ad ora non mi è piaciuto minimamente, ma devo ancora ben inquadrarlo e soprattutto ho le idee molto confuse sulle sue azioni. Diciamo che credo proprio che questa sia stata un'enorme introduzione del personaggio per il prossimo volume (Che non vedo l'ora di iniziare a leggere con voi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa autrice ha uno stile veramente particolare, gioca con lentezza/velocità molto bene. Non è il mio solito genere ma devo dire che in questo caso mi sta piacendo molto. Thorn credo abbia avuto una sorta di cedimento e che il suo carattere non cambierà di molto semplicemente potremo vedere un pochino di più cosa nasconde sotto gli strati di ghiaccio 😂

      Elimina
  6. Abbiamo dovuto aspettare centinaia e centinaia di pagine ma finalmente abbiamo avuto un finale degno di questo nome! Sono contentissima che la situazione fra Ofelia e Thorn si sia sbloccata, mi è piaciuto molto come l'autrice ha gestito la cosa e soprattutto ho apprezzato che entrambi i personaggi, in modo sicuramente diverso, abbiamo tirato fuori il loro vero carattere, la prima diventando determinata e coraggiosa, il secondo mostrando il suo lato più romantico e protettivo. In merito alla scomparsa di Thorn io penso che abbia usato il suo nuovo potere da Attraversaspecchi per uscire dalla prigione e che stia seguendo questo strano e inquietante Dio per capire davvero cosa è successo in passato e come Faruk e gli altri spiriti di famiglia siano stati influenzati e manovrati.
    Mi ha intrigato molto la ricerca degli scomparsi e la soluzione del caso, per me decisamente inaspettata. Personalmente non avrei mai sospettato del Barone e non mi aspettavo un comportamento così crudele e vendicativo.
    Stranamente, in questi ultimi capitoli mi è un po' mancata la presenza costante di Berenilde, dall'arrivare quasi a odiarla mi sono resa conto di averla rivalutata e spero di rivedere lei e la piccola Vittoria nel prossimo libro.
    Ovviamente mi sono già iscritta al prossimo GdL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso si sia allontanato di sua volontà, se on ho capito male i flash di ricordi legati a Faruk provengo da Thorn quindi credo stia indagando su Dio e sui suoi piani per il mondo. Speriamo ricompaia presto mi dispiacerebbe se il piccolo legame che si era creato con Ofelia non si sviluppi maggiormente

      Elimina
  7. Bellissima storia veramente affascinante adoro sempre di più Ofelia e inizio a capire l'enigma Thorn. Gli altri personaggi interessanti ma per me rimangono comunque marginali. Sono felice di aver iniziato con voi questa trologia e ci saró anche per la prossima tappa.

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono contenta di sapere che proseguirai con noi la lettura, è veramente divertente poter commentare tutti assieme 😊

    RispondiElimina
  9. Ciao! Io non ho ancora finito tutti i libri, sono al 2, Gli Scomparsi di Chiardiluna e devo dire che è bellissimo. Anche se molti pensano che Thorn sia insopportabile e di ghiaccio mi ha subito colpita e affascinata già da metà del libro dei Fidanzati dell'Inverno e direi che è uno dei miei personaggi preferiti, insomma è molto criptico e rigido ma sotto sembra così buono d'animo... quindi, se cercate un libro avvincente, emozionante e pieno di sorpres, lo amerete di sicuro! Sicuramente continuerò a leggerli, perchè sono veramente appassionanti. ❤

    RispondiElimina

Info sulla Privacy