lunedì 11 maggio 2020

Recensione: La catena d'oro di Cassandra Clare



Serie: Shadowhunters. (The Last Hours #1)
Titolo: La Catena d’Oro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Data di uscita: 03/03/2020
voto:

Trama

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla.
La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

Recensione
Dopo un numero considerevole di romanzi di questa autrice , tutti ambientati nello stesso mondo fantastico, temevo seriamente che sarei rimasta delusa. La serie incentrata su Emma e Jiulian mi era piaciuta, come ogni cosa scritta dalla Clare, ma non conquistata completamente. Questa volta l'autrice si cimenta in ulteriore azzardo, crea una trilogia ambientata nuovamente in epoca vittoriana, i protagonisti sono i figli di Will e Tessa, James e Lucie. James è, un po' come suo padre, bello e tormentato, ha ereditato dalla madre dei poteri demoniaci e ama una ragazza che non può avere, Grace la figlia adottiva di Tatiana Blacktorn. Quest'ultima odia profondamente gli Herandale, i Carstarirs ei suoi stessi fratelli Gabriel e Gideo perché li incolpa della morte di suo padre e di suo marito, corrosa dall'odio e dal dolore si è rinchiusa nella residenza di famiglia assieme alla ragazza, isolando entrambe dal mondo esterno. James possiede lo sharm del padre ma non quella vena irriverente e ironica che a me piace tanto ma per alcuni risulta fastidiosa. Lucie invece è una piccola forza della natura, ha una caratterino niente male e da grande vuole fare la scrittrice, è diversa dai personaggi tipici del mondo shadowhunters. Tra gli altri personaggi troviamo Cordelia Carstairs,cugina di Jem, anche lei voce narrante della storia , con lei ho faticato un po' di più a entrare in sintonia,è da sempre innamorata di James ma lui non sembra essersene mai reso conto, o forse non può.

"La bellezza può lacerarti il cuore come dei denti, pensò, ma lei non amava James perché era bello: le sembrava bello perché lo amava"

Con il procedere della storia però ho imparato ad apprezzarla e sul finale non ho potuto fare a meno di  soffrire per lei.
Ultimi ma non meno importanti ci sono Matthew Fairchil, il parabatai di James e figlio di Charlotte e Harry, che nasconde un segreto che gli corrode l'anima, Thomas grande e grosso ma buono come il pane, Christopher lo scienziato, Alastair il fratello scorbutico di Cordelia e alla fine Grace, lei l'ho proprio odiata dall'inizio alla fine. Per quanto riguarda le vecchie conoscenze ci rituffiamo appieno nei personaggi di Infernal Device con Will, Jem, Tessa, Magnus, Jessamine devo dire che per coloro che hanno amato questi personaggi è una vera goduria incontrarli nuovamente! Dopo anni di inattività i demoni ricominciano ad attaccare Londra e per qualche oscuro motivo riescono a farlo anche in piena luce e il loro morso è velenoso. I nostri giovani eroi, come in ogni storia Shadowhunters che si rispetti, si getteranno a capofitto nelle ricerche del colpevole. Unica pecca di questa storia per quel che mi riguarda sta nel fatto che tolto l'abbigliamento dell'epoca in alcune cose questi personaggi sono un po' troppo moderni, non danno la sensazione di essere personaggi del 1900. Ma in ogni caso è un dettaglio insignificante, la storia mi ha conquistata, le descrizioni sono come sempre stupende e i personaggi hanno una caratterizzazione tale da farli sembrare vivi e vegeti. Amo lo stile narrativo della Clare è unica nel suo genere, riesce a creare mille personaggi diversi e unici, ognuno con una sua storia personale intensa e intrigante. Il tema principale di questo romanzo è stato sicuramente quello dell'alcolismo che colpisce due dei suoi personaggi, l'autrice ci mostra quali possono essere i suoi effetti sulle persone e quanto possono soffrire coloro che li hanno a cuore.

"Pensò ai segreti delle persone e al fatto che erano come cicatrici o ferite sotto pelle. Non sempre riuscivi a vederle, ma se le toccavi nel modo sbagliato potevi causare grande sofferenza"
 


3 commenti:

  1. Sono a metà del libro e devo dire che su grace la penso come te. Odiosa, una cosa moscia insomma. Come cavolo faccia James a essere invaghito di lei per me è un mistero.
    Ho invece adorato Cordelia e Lucie, quest'ultima secondo me molto somigliante a suo padre Will per il carattere irriverente.
    Comunque sia per ora mi sta piacendo molto a differenza della regina dell'aria e delle tenebre che mi ha profondamente delusa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo aver finito il libro ho capito tante cose. soprattutto su James ... quando esce il prossimo?

      Elimina
    2. Povero James mi fa un sacco di pena😔e anche Cordelia. Odio Grace con tutta me stessa, è veramente una vipera molto peggio della matrigna! Non vedo l'ora che esca il seguito ma temo ci faranno aspettare. Anche io non ho amato la serie sui Blacktorn, la Clare ha voluto strafare e ha toppato un po'

      Elimina

Info sulla Privacy