venerdì 24 luglio 2020

Gruppo di lettura, 2° tappa: Echi in Tempesta di Christelle Dabos

Titolo: Echi in tempesta
Serie: L'attraversaspecchi #4
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 576
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,50 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:

Nell’ultimo avvincente capitolo della saga, Christelle Dabos ci trasporta, con la potenza suggestiva del suo ritmo incalzante, in un grande gioco di fantasia avvinto alle vicende fin troppo umane dei suoi protagonisti. Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio.

Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.
Con l'acquisto di Echi in tempesta si riceverà in omaggio il libricino viola in edizione limitata con contenuti extra e dietro le quinte (fino a esaurimento scorte).


............ ATTENZIONE SPOILER............. 
Dopo l'incontro con Thorn e il caos provocato dalla fuga degli immigrati che rischiavano l'espatrio Ofelia si reca all'Osservatorio delle Devianze. Riesce senza troppi problemi a farsi ammettere dopo un analisi preliminare sotto gli occhi vigili di Thorn stesso. Da qui in poi iniziano i miei di problemi, mi dispiace ma a questo punto l'autrice raggiunge delle vette di follia e caos che superano la mia comprensione. Io sono un amante del fantasy e quindi questa serie di romanzi dovrebbe rientrare nei miei gusti ma arrivata a questo punto non riesco più a raccapezzarmi. Gli esami a cui viene sottoposta Ofelia non hanno un minimo di senso logico, il fatto che i suoi poteri siano alla deriva è quantomeno preoccupante per non parlare del fatto che la ragazza sia prigioniera di un gruppo di pazzi e sotto la custodia di un automa-tata. La situazione è angosciante, le sue fughe roccambolesche non aiutano la mia sanità mentale e le sue scoperte non mi danno molto spunto per capirci qualcosa. Non so voi ma io sono molto confusa. L'unica parte che mi ha dato una qualche soddisfazione è quella in cui si parla di Archibal e compagnia,il fatto che abbiano smascherato il falso Renard mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo e nonostante la loro situazione attuale non sia delle più rosee sono convinta che se la caverà no egregiamente. Spero di poter dire presto lo stesso per Ofelia. Voi cosa ne pensate? Siete confusi quanto me? 

TAPPE:
8 luglio 2020: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura

17 luglio 2020: Tappa 1 - lettura fino a pagina 140 ovvero fino al sotto-capitolo "La fabbrica" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife

24 luglio 2020: Tappa 2 - lettura da pag 141 fino a pagina 274 ovvero fino al sotto-capitolo "(Parentesi)" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta

31 luglio 2020: Tappa 3 - lettura da pagina 275 fino a pagina 410 ovvero fino al capitolo "L'arca" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife

7 agosto 2020: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.


6 commenti:

  1. Per fortuna non sono la sola a essere sempre più confusa! Ho l'impressione che chiarito un punto se ne aprano almeno altri 5-6 senza senso, continuano a venire aggiunti elementi alla storia ma tutti questi misteri non fanno altro che ingarbugliarsi e sinceramente non riesco a capire dove si andrà a finire.
    Anche secondo me il filone su Terra d'Arco è molto interessante ma decisamente lasciato troppo in disparte, mancano inoltre dei riferimenti al Polo, capisco che il massimo dell'azione ora debba essere concentrato all'Osservatorio ma penso che qualche intermezzo servirebbe anche ad "alleggerire".
    Mi dispiace ma al momento questo ultimo volume della saga non mi sta convincendo come gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice ci ha mostrato il Polo e l arca di Ofelia per poi cancellarle completamente ed è un vero peccato. Anche perché Babel proprio non mi piace. I primi due libri di questa serie erano un po' strani ma mi sono piaciuti mentre questo proprio non mi va giù

      Elimina
  2. Assolutamente Ombretta, io sono confusa quanto e più di te. Questa cosa dell'Altro che in realtà è un eco pensante l'ho trovata piuttosto assurda e spero che venga spiegata un po' meglio in seguito. Inoltre posso dire che sono veramente stufa di leggere in tutti i volumi che Ofelia subisce vessazioni in continuazione? Ormai lo schema è sempre lo stesso e si ripete, comincia a stufarmi. Io comunque ho l'impressione, e spero di sbagliare, che la Dabos non riuscirà a spiegare tutto: siamo quasi a metà e ancora navighiamo a vista. Spero proprio di essere smentita. Per ora vi saluto e vi auguro buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo che non ci lasci con mille dubbi alla fine del libro vorrei proprio una conclusione netta con una spiegazione degna

      Elimina
  3. Che bello, siamo tutte confuse! Davvero non riesco a capire dove voglia andare a parare l'autrice, perchè ormai dovremmo essere quasi alla fine e invece siamo ancora completamente in alto mare... La storia dell'Osservatorio in realtà non mi sta dispiacendo nemmeno più di tanto, però allo stesso tempo trovo che ci siano delle cose che non hanno così senso.
    La parte relativa ad Archibald, invece, è quella che mi sta piacendo meno: c'è un capitolo qua e là, a km di distanza dal precedente, per cui perdo un po' il senso anche di questi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣Ottimo,almeno siamo in buona compagnia. Vediamo se ella prossima tappa avremo finalmente qualche chiarimento

      Elimina

Info sulla Privacy