giovedì 23 luglio 2020

Recensione : Finale di Stephanie Garber


Titolo : Finale
Serie : Caraval #3
Autore : Stephanie Garber 
Editore : Rizzoli 
Pubblicazione: 2019
Pagine : 496
Trama
 Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare. 
Sono passati due mesi da quando i fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico.
Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. 
Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre. 
Benvenuti, Benvenuti a Finale. Tutti i giochi hanno una fine…

Recensione 
Finale, come si intuisce anche dal titolo è il capitolo conclusivo di questa serie.
La storia è narrata come sempre in terza persona,ma questa volta dal punto di vista di entrambe le sorelle Dragana. Cosa che io ho apprezzato molto, il passaggio dei libri precedenti dal punto di vista esclusivo di Rossella a quello di Donatella mi aveva spiazzata parecchio. Nel primo romanzo infatti Rossella non mi aveva convinta del tutto ma in linea di massima mi era piaciuta. Donatella, mi era piaciuta ma avevo fatto fatica a cambiare protagonista. Il doppio punto di vista in questo ultimo capitolo da un senso a tutto e mi permette finalmente di farmi coinvolgere da entrambe le ragazze. Troviamo Donatella alle prese con il suo rapporto altalenante con Legend e con Jacks mentre Rossella, dopo la sparizione per settimane di Julian, ha deciso di conoscere il suo ex promesso sposo, il conte Nicholas. Un uomo mite e assolutamente deciso a conquistarla, nonostante le premesse del loro rapporto. I guai delle due sorelle però non sono decisamente limitati alle pene d'amore. La madre Paloma, o meglio Paradise la Perduta, si risveglia finalmente dal sonno ma le cose non vanno come le due ragazze avrebbero speerato anzi la donna porta anvora più scompiglio nelle loro vite. I terribili Fati,liberati dal Mazzo del Destino da Legend, hanno iniziato a seminare terrore e panico nel regno e neppure i fantastici poteri del nostro "eroe" riescono ad arginarli. Le complicazioni e le rivelazioni sono veramente molteplici, tanto che ad un certo punto della storia sembra non vi sia nessuna speranza per un lieto fine. La storia tutto sommato mi è piaciuta, la trama è complessa al punto giusto, senza creare confusione nel lettore. Le atmosfere circensi sono andate modificandosi con la comparsa dei Fati e la fine di Caraval. Da un lato il gioco manca ma dall'altra un terzo libro basato sul gioco sarebbe risultato un po' scontato. Unica vera pecca secondo me è nell'uso molto scarso del personaggio di Paradise, avrei veramente voluto conoscere qualcosa in più su di lei e sulla sua storia, sul motivo delle sue azioni. Il finale però, nonostante sia un finale vero e proprio, lascia molte porte aperte per possibili altri romanzi incentrati su questo mondo. Vedremo cosa deciderà di riservarci l'autrice, se dovesse scrivere altre storie di sicuro io le leggerò.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy