martedì 5 luglio 2022

L'apprendista geniale di Anna Dalton




Editore: Garzanti
Pagine: 272
 
Sinossi

Diventare una giornalista per lei significa tutto, e ora deve stringersi più che può al suo sogno. Non può deludere la persona a cui anni fa ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole un coraggio che pensava di non avere.

«Una vera boccata d'aria fresca! Finalmente una storia di giovani - non solo per giovani - intelligente e non convenzionale» - Alessia Gazzola

Non abbandonare mai i tuoi sogni.

Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all'orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli, scrivendo di qualunque argomento. E questo il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, e ci è riuscita grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma quello che ha imparato finora rischia di non bastare: tra quelle aule l'ambizione è il motore di ogni cosa e ci sono persone pronte a tutto pur di ostacolarla, pur di intralciare la conquista dei suoi obiettivi. Senza scrupoli. Per fortuna accanto a lei ha tre amici che non si sono arresi davanti alla sua indole timida e solitaria. C'è Marilyn, che veste sempre di nero. Andre, che la segue ovunque, come un'ombra. E soprattutto l'enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker e che, dietro un enorme sorriso, nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l'ora di scoprire. Con loro si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta.

Recensione:

Andrea è figlia di una giornalista e fin da bambina sogna di diventare come lei ,per questo motivo ci mette tutta se stessa per seguire le orme materne. Un mantra stretto al cuore << Scrivi, scrivi, scrivi>>
che la accompagna e la sostiene, le ultime parole di una mamma che non c'è più ma che la accompagna in ogni passo. Andrea inseguendo il suo sogno approda a Venezia in una della scuole di giornalismo più prestigiose grazie ad una borsa di studio assolutamente meritatissima. Andrea è timida, una piccola nerd occhialuta, appassionata di Guerre stellari e del Signore degli anelli, ha sempre fatto fatica a crearsi delle amicizie vere ma in questa scuola tutto è possibile. Qui verrà accolta da Morgana, Joker, Andrea e Uno, creeranno un gruppo strano quanto affiatato. La storia è carina, lo stile dell'autrice fluido e scorrevole. I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati anche se alcuni li ho trovati un pochino stereotipati ma essendo il primo romanzo di questa autrice direi che è una storia molto ben ideata e realizzata. Le descrizioni di Venezia e delle sue isole sono molto ben fatte, senza essere troppo prolisse hanno saputo creare bene l'atmosfera di questa magica città e del collegio. Nella parte finale la protagonista ha un crollo emotivo che per quanto comprensibile a livello di lettura ha rallentato un pò il flusso narrativo e mi ha annoiata un pochino riducendo notevolmente il mio interesse per il finale che non mi ha lasciata particolarmente curiosa di proseguire la serie. Nel complesso però è un buon libro, una lettura leggera e senza troppe pretese.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy