sabato 22 giugno 2019

Blog tour + giveaway :Recensione "Le cicatrici che non ho" di Marianna Pizzipaolo







Titolo: Le Cicatrici che non ho
Autrice: Marianna Pizzipaolo
Casa editrice: Lupi editore
Data pubblicazione: 20 Febbraio 2019
Genere: Contemporary romance



Sinossi
Quattro personaggi legati da un filo invisibile: Nora, donna misteriosa dal passato sconosciuto, che ogni fine settimana scappa da Salerno, città in cui vive, e si nasconde o forse si rifugia in uno sperduto paesino della provincia.
Gabriele, sfrontato, impertinente, in bilico tra sbagli ed eroina, pieno di vita e di demoni che gli corrodono l’anima.
Mariè, ricco capo d’azienda, la cui vita, apparentemente perfetta, cela l’infelicità e la vacuità dei suoi giorni.
David, l’uomo che tutte vorrebbero e che tutte possono avere, giovane gigolò cubano affamato di vita e di sogni mai realizzati.
Quattro personaggi, due incredibili storie d’amore legate da un filo invisibile destinato a spezzarsi...


Recensione
Quando è l'autrice a darmi il suo romanzo per me è sempre difficile scrivere la recensione perché immagino la persona che sta dietro queste parole, il suo amore e il suo impegno nel metterle bianco su nero. Questa autrice in particolare mi ha messa molto in difficoltà perché non è un romanzo facile da descrivere senza fare errori, senza usare le parole sbagliate. Perché questa giovane autrice ha uno stile assolutamente particolare. Quando ho iniziato a leggere il libro sono rimasta spiazzata, non mi era mai capitato di trovarmi a leggere un romanzo scritto con il suo metodo. Ci ritroviamo messi di fronte non tanto ai personaggi o al loro punto di vista, quanto hai loro sentimenti in modo assolutamente diretto, la narrazione è fatta quasi interamente di falsh, di lampi di sentimenti, di emozioni l'autrice ci mostra i colori e i sapori più che gli avvenimenti di per sé. Di cosa è fatto questo romanzo, di parole che si accalcano, di frasi ripetute all'infinito, di emozioni messe a nudo. In particolare facciamo la conoscenza di Nora e Gabriele, di Marié e David. L'autrice ci racconta i loro incontri e scontri nel bene e nel male. Ci parla delle relazioni d'amore e di quanto possa essere difficile scindere l'amore dall'odio. Di quanto un amore possa trasformarsi in odio se il nostro cuore non è aperto al perdono. Perché di quello si tratta di saper amare e perdonare, prima di tutto noi stessi, di saper accettare i nostri sentimenti e i nostri sbagli,prima di poter accettare le persone che ci stanno accanto. In questa storia conosciamo il passato dei nostri personaggi, la loro storia si dipana davanti ai nostri occhi in piccoli ma significativi lampi che ci permettono pian piano di conoscerli e di capire i sentimenti che li muovono. Devo essere sincera non è un romanzo di facile lettura ma penso che abbia delle grandi potenzialità e che se gli si dà una possibilità a cuore aperto le sorprese che ci riserva l'autrice alla fine del libro diano un sapore unico a questa storia. Ma partiamo dall'inizio, per primo incontriamo Gabriele, prima bambino pestifero poi uomo complicato pieno di paure e di fragilità ma che con il suo percorso di vita è l'emblema del riscatto.

"Trovala e seguirla 'sta luce, Gabriè, segui la stavolta, non farti trascinare di nuovo nel buio! Non sta volta, ti prego, Gabriè, ti prego" 

Poi c'è Nora, fragile e silenziosa, Nora che non vuole parlare di sé che nasconde qualcosa che la frena nel suo modo di affrontare la vita. David al contrario è un uomo di petto, di quelli che sanno quello che vogliono e se lo prendono, David con il suo accento cubano e la sua passionalità è il personaggio di questo romanzo che mi è piaciuto meno, il suo modo di dimostrare l'amore rasenta l'ossessione e per questo motivo mi ha veramente infastidita.

"A volte il troppo amore soffoca" 

Mariè ha un padre ricco ma i soldi nel suo caso non fanno la felicità perché si sente sola, da ragazza vive rinchiusa nella grande villa del padre come un algida principessa, da adulta vive rinchiusa nel suo ufficio, gestisce la ditta di famiglia ma nulla la rende veramente felice. Lei analizza sempre le emozioni tutto deve avere una ragione, tutto deve seguire la logica.

"Una donna di cui non resta niente. 
Sconfitta da quello che credeva fosse l'amore. 
Nemmeno le lacrime riesce a far venire fuori, Mariè, nemmeno quelle.
Ècome se si fosse prosciugato, ogni pugno preso, ogni parola detta gliele hanno rubate tutte, le sue lacrime. 
Arida, è diventata arida, Mariè, un deserto di emozioni il suo corpo, un campo sconfinato di niente la sua anima. 
E il cuore.... "

Poi abbiamo alcuni personaggi secondari ma non meno importanti che non hanno grandi apparizioni all'interno della storia ma che mi hanno in qualche modo colpita come il signor Fraise, un uomo duro, un padre terribile ma con dei retroscena del suo passato che alla fine danno un sapore dolce amaro alla sua figura. Oppure come la signora Costanza, che con il suo essere "mamma" mi ha fatto una grande tenerezza.

"Le mani che lo stringono forte quello scheletro coperto di pelle, per provare a dividerselo, quel dolore che li paralizza, per spingere a far tornare a casa, per spingere ad allontanarsi da quella stanza d'ospedale che se la sta mangiando viva, quella mamma. Quella mamma che si spegne e si prosciugato davanti a quel letto, davanti a quel figlio, ogni giorno di più. "

La parte descrittiva è  sufficientemente sviluppata, tra Salerno e il paesino di mare dove avviene l'incontro di Nora e Gabriele . I personaggi sono tutti ben caratterizzati e il colpo di scena finale mi è piaciuto molto, unica pecca penso sia il fatto che l'autrice si dilunga un po' troppo in certi punti, alcune cose le ho trovate superflue al fine della storia penso però che questa sia un autrice che vale la pena di leggere. Se vi dovesse capitare fatemi sapere cosa ne pensate! 

Ecco le REGOLE OBBLIGATORIE per poter aderire al Giveaway:

Per avere la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo, ogni lettore deve seguire e commentare ogni tappa, seguire l’autrice sul suo profilo Instagram e taggare (nel suo post) tre profili. L’estrazione avverrà alla fine del blogtour.

Blog partecipanti:
Il libro sul comó di Meg
La sabbia nella clessidra
Passione libri
Vale bibliophile
Libri al chiaro di luna
Reading is true love
Porto libresco
Libri e librai
Io resto qui a leggere
Libri e nuvole
LE OMBRE DI CARTA

L’AUTRICE SU INSTAGRAM

Ovviamente commentate questo post; segnalerò io stessa i vostri nominativi all’autrice quando sarà il momento dell’estrazione.
In bocca al lupo a tutti! 

2 commenti:

Info sulla Privacy