martedì 4 giugno 2019

Recensione Fallen di Kate Lauren





Editore: Rizzoli
Autore: Kate Lauren
Pagine: 448
Prezzo: € 12,75
Anno di pubblicazione: 2010
Genere: Urban Fantasy

Il mio voto

Autore
Lauren Kate,laureata in scrittura creativa,vive a Los Angeles con il marito. Dopo Fallen la storia di Luce e Daniel prosegue nei romanzi Torment e Passion,pubblicati da Rizzoli.


Sinossi

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel. Il cuore di Luce le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.


Recensione

La protagonista di questo romanzo Lucinda,detta Luce,è una ragazzina di diciassette anni con un 'oscuro segreto. E' tutta la vita che Luce è costretta a convivere con le “ombre”, delle oscure presenze che la seguono e sono visibili solo a lei. A causa loro ha trascorso l'infanzia tra psicoterapeuti e psicofarmaci finché un brutto giorno il suo mondo collassa. Dopo un terribile incidente in cui ha perso la vita il suo ragazzo Trevor e in cui lei stessa è rimasta coinvolta Luce viene rinchiusa nell'istituto correzionale Sword&Cross. L'istituto è un luogo buio e soffocante in cui i giovani sono costantemente sotto l'occhio di professori e telecamere. A scuola Luce fa conoscenza con altri studenti,tra le ragazze stringe amicizia soprattutto con Arianne, assolutamente folle ma molto intrigante e con Penn, timida e solitaria ma buona e fedele. Tra i ragazzi spiccano Cam,il classico ragazzo bello e dannato,che le fa la corte fin dal primo momento e Daniel che al contrario la rifiuta,anche bruscamente in più di un'occasione, ma da cui Luce si sente follemente e irrimediabilmente attratta fino all'ossessione. Da qui si svilupperà uno strano intreccio di vicende oscure e inquietanti che porteranno Luce ad una rivelazione sconvolgente: Daniel è un angelo caduto e lei è prigioniera di una maledizione. Luce infatti è condannata a morire tra le fiamme ogni volta che bacia Daniel per poi reincarnarsi e rinascere. Qual'è il segreto che avvolge la loro tormentata storia d'amore?Luce dovrà scoprirlo con le sue sole forze.

"Solo un amore impossibile può essere eterno."

Fallen è il primo volume di una serie composta da 4 libri. Per gli amanti del genere young adult ci sono tutti i presupposti per un ciclo appassionante. La scrittura è molto scorrevole e le ambientazioni così malinconiche e cupe sono ben costruite e originali. I personaggi sono tutti notevoli e intriganti,Luce e Penn sono quelle più visibilmente umane, fuori luogo in quell'istituto pieno di forze sovrumane. Daniel è l'unico personaggio a non avermi toccata particolarmente, l'attrazione di Luce nei suoi confronti (begli occhi viola e addominali scolpiti a parte) risulta in certi momenti un po' difficile da capire,il ragazzo sa rendersi veramente antipatico!
Il paragone con un'altra umana innamorata di un'immortale (Bella di Twilight) è inevitabile e le somiglianze in alcuni punti sono presenti ma minime e la vicenda nel complesso è totalmente differente.
La storia riesce a trascinarti,io stessa (nonostante i 17 anni siano passati da un po') arrivata alla fine del romanzo dovevo assolutamente acquistare il secondo volume della saga per poter sciogliere il mistero che avvolge Luce e il suo grande amore!


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero?? Non l'avrei mai detto...io non l'ho ancora visto. Devo rimediare

      Elimina
    2. Ma lo sai che a me piacciono i film di questo genere. Però non leggo i libri 😂

      Elimina
    3. Sono andata a guardare il film.... il libro era carino ma il film proprio non rende l'idea, no decisamente non mi è piaciuto😝

      Elimina
  2. Grazie Ombretta per essermi passata a trovare al Rifugio https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com questo blog lo seguivo da tempo ora ti seguo anche su Desperate Bookswife - passa a vedere il mio blog fotografico e se vuoi lascia il follow anche lì https://fotografiaevita.blogspot.com/ Un saluto e buona nuova settimana ma soprattutto ottimo mese di Giugno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,speriamo proprio che lo sia per tutti quanti ne abbiamo veramente bisogno!

      Elimina

Info sulla Privacy