giovedì 19 settembre 2019

Recensione: Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero




Titolo: Non è detto che mi manchi
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Data: 19 Luglio 2018
Genere: Contemporary Romance
Narrazione: prima persona, pov alternato
Sinossi

Pietro è il classico nerd: appassionato di videogiochi, brillante informatico e con un carattere chiuso. La sua fidanzata Gaia però non ne può più di vederlo davanti a un computer a programmare. Per non deluderla, Pietro ha accettato di lavorare per una rivista, anche se cova in segreto il sogno di licenziarsi per terminare il videogioco che sta realizzando. Intanto tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emily, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Pietro l'arrivo della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze ed equivoci porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Perché più passa il tempo e più Emily si dimostra essere l'unica persona che sappia vedere Pietro per quello che è davvero. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

Recensione
Pietro Foscarini, detto Fosco, è il giovane redattore di una rivista di videogiochi, ma il suo sogno nel cassetto sarebbe di diventare un giorno un programmatore affermato e lo sarebbe anche diventato se la vita è la sua fidanzata non lo avessero spinto ad accettare il lavoro di redattore. Fosco è il classico nerd tutto occhiali e videogame, sbadato e confusionario (se non fosse che pratica parkur e ha un fisico niente male), la sua famiglia lo fa sentire costantemente inadeguato. Ha un intelligenza nettamente sopra la media ma a volte sembra proprio un allocco e di quelli cechi....come si fa a scambiare un Instagirl per un idraulico?

"Vorrei non pensare ai cliché e neppure alle stupide trame di stupidi film porno,ma l'idraulico donna e per giunta molto bella è stabilizzante."

Emilia è l'Instagirl del momento, giovane e bellissima,la sua vita è fatta di social, like e paparazzi. La sua ultima fiamma è un calciatore famosissimo e sposato, apparentemente è una ragazzina senza spessore, un ochetta vuota. Le vite di questi due ragazzi non potrebbero essere più diverse ma in qualche modo pian piano finiscono per toccarsi,intrecciarsi e cambiare definitivamente le loro strade e le loro prospettive. Oltre ai personaggi principali troviamo anche Alice,la migliore amica di Fosco e Alessandro cugino di Fosco e proprietario delle testate giornalistiche per cui lavorano Fosco e Alice e presso le quali lavorerà per un breve periodo anche Emilia. Questi ultimi due personaggi hanno una loro storia fatta di continui litigi e parole non dette miste ad altre che invece non riescono a dirsi,penso che siano due personaggi che avrebbero veramente molto altro da raccontare, non li vedrei per niente male come i personaggi di un romanzo tutto loro.
Le storie di Bianca Marconero mi strappano ogni volta un pezzetto di sanità mentale,l'ansia apocalittica che mi travolge che mi stringe la gola finché non riesco a leggere quell'ultima maledetta riga che mi spiega come andrà a finire anche questa storia. I personaggi sono così realistici che avrei avuto voglia di schiaffeggiarli, tutti senza nessuna esclusione, di sbattere le loro stupide teste una contro l'altra. 

E,dopotutto ,devo ammettere che il problema più serio che ho con questa ragazza è che non ho nessuna voglia di risolvere il problema serio che ho con lei.

In questo romanzo troviamo quattro personaggi splendidi coinvolgenti al punto da provare la tentazione fortissima di lanciare fuori dalla finestra il mio e-reader(non posso proprio permettermi di comprarne un altro per cui mi sono trattenuta ma è stata una dura lotta). Non essendo il primo Romanzo che leggo di questa autrice incomincio veramente a chiedermi perché....perché le tue storie sono così adorabilmente ansiolitiche? Fino all'ultima riga ci fai soffrire, noi poveri lettori in balia delle tue parole non possiamo che andare a dormire alle ore più assurde nel vano tentativo di vedere se nel capitolo dopo possiamo finalmente respirare con un po' più di tranquillità e invece...niente....dobbiamo arrenderci all'evidenza che se apriamo la copertina di un tuo libro dobbiamo aspettare fino alla fine con il cuore in sospeso. Sono realmente in dubbio se arrabbiarmi o dirti..... Grazie per aver scritto storie così coinvolgenti.



6 commenti:

  1. Bianca è un punto fermo nella mia vita di lettrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi piace tantissimo come scrive e le sue storie ogni volta sono coinvolgenti al massimo ma ormai ho capito che devo affrontarle con una buona scorta di camomilla😅

      Elimina
  2. Adoro bianca e, come dico sempre, quello che più adoro di lei è la capacità di cambiare pelle a seconda delle storie che decide di raccontarci!
    Hai già letto Albion? Se la risposta è no corriiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si ho letto il primo di quella serie ma ho saputo che purtroppo l'autrice non ha intenzione di concluderla. Un vero peccato

      Elimina
  3. è piaciuto tanto anche a me e ho avuto i tuoi stessi istinti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣Ciao, vero?? Adoro come scrive e tutte le volte mi coinvolge un sacco ma I suoi personaggi fanno venire un nervoso!

      Elimina

Info sulla Privacy