giovedì 20 maggio 2021

Recensione : L'eroe perduto di Rick Riordan




Titolo: L'eroe perduto (Eroi dell'Olimpo #1)

Autore:  Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 499
Anno: 2013
 

Trama: Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa.

RECENSIONE:

Tutto ha inizio su un scuolabus,il punto di vista è quello di Jason,tiene per mano un bella ragazza e un ragazzo ride e gli parla come se nulla fosse....peccato che Jason non sappia chi siano ne chi sia lui stesso,ne tanto mano cosa ci faccia su uno scuolabus e dove stiano andando. Tutti attorno a lui però si comportano come se fosse più che normale vederlo lì. Jason è confuso e spaventato e chiede aiuto ai due giovani che ha vicino,questi gli dicono di essere rispettivamente il suo migliore amico Leo e la sua ragazza Piper che fanno parte di unua scuola per ragazzi problematici e che stanno andando ad una gita scolastica,. Che situazione assurda per questo giovane eroe. Ma la situazione non può che peggiorare,un gruppo di demoni della tempesta attacca Jason e i suoi amici che si salvano grazie all'intervento del coach Hedge(che si rivela essere un satiro) e di Jason che scopre di avere dei "superpoteri". Inoltreverranno soccorsi da un gruppo di ragazzi capitanati da Annabeth,giunta lì alla ricerca del suo fidanzato Percy Jackson,e che li condurrà al Campo Mezzosangue,un luogo protetto in cui vivono per alcuni periodi dell'anno i figli degli dei. Qui i nostri amici si troveranno letteralmente sommersi da un mare di notizie,una più assurda dell'altra. Gli dei esistono e hanno dei figli con gli umani,i semidei,e loro tre sono tra questi,Jason si renderà conto di essere figlio di Giove(non sa ancora bene perchè ma sente un attrazione particolare per le divinità con i loro nomi romani invece che greci),Piper scoprirà di essere figlia di Afrodite,proprio lei che odia il look e le smancerie,invece Leo scoprirà di essere figlio di Efesto....nonostante lo sconcerto sapeva già di essere un tipo speciale non è da tutti infatti poter accendere il fuoco con le dita! I tre ragazzi si troveranno loro malgrado a dover accettare da parte dell'Oracolo una missione per salvare la dea Era e tutto il mondo dall'arrivo dei giganti. In questo caos di notizie e avvenimenti i tre ragazzi si scopriranno sempre più affiatati e uniti e forse quell'amore che Piper ricorda potrebbe diventare una realtà.
Ormai per me Rick Riordan è una garanzia,adoro tutti i suoi libri e anche questo non fà eccezione. Percy è scomparso e di lui non ci sono tracce,in tutto il romanzo non comparirà mai ma i suoi sostituti sapranno rendersi altrettanto simpatici e fondamentali. Il punto di vista non è più solo quello dell'eroe ma di tutti e tre i nuovi amici che si alterneranno per tutta la narrazione. Le storie dei nuovi arrivi si intreccerà in modo assolutamente naturale con quelle dei loro predecessori in un unica trama perfetta. Jason ha tutto il coraggio e il sangue freddo di Percy,manca della sua ironia che però ritroviamo in tutto il suo splendore in Leo,un personaggio splendido,divertente e profondo. Piper invece è la figura femminile che và a prendere il posto di Annabeth e lo fà con assoluta naturalezza,anche lei infatti possiede tutte le doti dell'eroina,forte,coraggiosa,intrepida ma con quel tocco di insicurezza che non guasta mai. Per i nostalgici dei libri passati incontreremo molti dei nostri personaggi preferiti: Chirone,Rechel,Annabeth,Talia. Ci troveremo nuovamente immersi nelle atmosfere del Campo Mezzosangue e verremo a conoscenza di tutto  ciò che è accaduto dopo la fine della Guerra dei Titani.
Che altro posso dire....leggetelo perchè ne vale veramente la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy