lunedì 31 maggio 2021

Recensione : Tre metri sopra al cielo di Federico Moccia



Autore: Federico Moccia

Genere: romance 

Casa editrice: Nord

Pagine : 440

Sinossi 

Le ragazze vestono secondo le mode dell'ultimo minuto. I ragazzi girano con i loro scooter o, meglio, con la BMW lunga, magari rubata al papà. Le ragazze si preparano ad incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, Stefano, detto Step, e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e di violenza. Dopo l'edizione del 2004, questa edizione ripropone la prima versione integrale del 1992 del romanzo di Moccia. 

Recensione 

I protagonisti di questo romanzo sono Step e Babi, entrambi vivono a Roma e provengo da famiglie benestanti ma le loro vite non possono essere più diverse. Babi è la classica brava ragazza, và bene a scuola, segue le regole, è rispettosa con tutti. Step è l'esatto opposto, i suoi trascorsi lo hanno spinto a diventare un bullo pieno di sé,frequenta cattive compagnie e si comporta spesso male. Assieme sono veramente mal assortiti, ma come è ovvio immaginare gli opposti si attraggono e complice Pallina, l'amica di Babi, i due finiscono per scontrarsi e incontrarsi fino ad innamorarsi. È vero che in questa storia il protagonista è un bad boy, che si comporta male, picchia duro, ruba, corre con la moto e che trascina in tutto questo anche la ragazza che ama ma è anche vero che alla fine la storia ci insegna che purtroppo queste cose la vita prima o poi, in un modo o nell'altro, ce le fa scontare. Ci fa capire che non possiamo comportarci come vogliamo senza rischiare di perdere qualcosa e Stefano in questa storia di cosa ne perde molte e tutte importanti. 

1 commento:

  1. Mamma mia quanto tempo è passato da quando ho letto questa storia! Mi ricordo di aver odiato Babi per tipo... tutto il libro. Non che Step mi piacesse, ma lei l'avrei proprio presa a schiaffi! Adolescenti (loro e io che li leggevo) XD

    RispondiElimina

Info sulla Privacy