Carissimi equipaggi, ci siamo imbarcati senza possibilità di ritorno e siamo già all'undicesima tappa! Spero stiate facendo il vostro lavoro con cura, sapete ormai quanto sia spietato il mostro e quanti agguerriti gli altri vascelli. Bando alle ciance, Qui potrete trovare il post dove viene spiegata a grosso modo la sfida nel caso abbiate qualche dubbio o non ricordiate più le regole QUI
COME SI GIOCA?
Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.
Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e una mappa. Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti del vascello. QUINDI CI SARA' UN PUNTEGGIO UNICO DEL VASCELLO, NON PERSONALE.
Ecco gli obiettivi di questo mese, che potrete usarli tutti, uno, due, tre...insomma senza vincoli. Potrete anche leggere 20 libri in un mese seguendo sempre lo stesso obiettivo.
1. Questo obiettivo sarà assai banale e poco motivato, capite bene che dopo undici mesi di scervellamenti vari...ci sia un po' di sbrago! I Pirati solcano i Mari: Leggi un libro di una casa editrice il cui nome inizi per M (vale ciò che c'è stampato sul libro: Mondadori, Minimum Fax, etc).
2. I pirati dopo tanto stare insieme in mezzo al mare, o si odiano e cercano di uccidersi, oppure diventano come una grande famiglia: Leggi un libro che abbia una famiglia al centro della storia.
3. Novembre è il mese dei morti, probabilmente i pirati non festeggiavano questa ricorrenza, ma sicuramente hanno avuto a che fare con cadaveri ripetute volte. Leggi un libro in cui sulla copertina ci siano: SCHELETRI, TOMBE O ARMI INSANGUINATE.
4. I pirati viaggiano in gruppo e mai da soli, così anche i vostri titoli dovranno essere corposi: leggi un libro che abbia Più di tre parole nel titolo. Non valgono i sottotitoli, nel dubbio chiedete.
5. Questo mese abbiamo deciso di fare un'eccezione, un po' come quando i pirati decidono di salvare il condannato a morte tenendolo a fare i lavori sporchi sulla nave. Avete la possibilità per questo mese di leggere UNA E AL MASSIMO UNA GRAPHIC NOVEL.
6. I pirati amavano il Rum, oppure è una leggenda metropolitana...chi lo sa! Comunque si dice avessero una bevanda preferita. Voi lo avete un genere che prediligete? Comunque se non lo avete, che ne dite di spararvi un botto di libri dello stesso genere? Potete farlo! Quindi: Leggi uno o più libri del tuo genere preferito, MA QUANDO SCRIVETE LE RECENSIONI SU FACEBOOK, DALLA SECONDA IN POI DOVETE METTERE I TITOLI CHE AVETE GIà RECENSITO (perchè noi siamo pigre e mica abbiamo voglia di andare a controllare ciò che avete letto prima).
Passiamo alla mappa. Come abbiamo scritto i vostri singoli punteggi saranno sommati e andranno assegnati al vostro vascello di appartenenza. Quando LA PRIMA NAVE raggiungerà 1200 punti incontrerà il mostro Sonia vi darà del filo da torcere con i suoi soliti grattacapi.
Se non perirete, quando la nave conquisterà 2200 punti sbarcherete sull'isola. (chissà se troverete tesori o un covo di serpenti).
IL MOSTRO E L'ISOLA DOVRANNO ESSERE RAGGIUNTI 48 ORE PRIMA DEL TERMINE DEL MESE ALTRIMENTI I LORO EFFETTI NON SARANNO CONSIDERATI VALIDI.
Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.
E cosa facciamo noi TRE? Noi avremo la possibilità di leggere assieme a voi quanti libri vorremo e che si accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh!
Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi).
Cosa fanno i NOSTROMI? Questa figura l'abbiamo pensata per aiutarci nel lavoro di coordinazione, ci aiuterà a tenere i punti del proprio vascello, ad avvisarci al raggiungimento di un traguardo, insomma coordinerà mozzi e marinai e farà da portavoce. Rappresentanti di classe venite a noi!! Può rimanere sempre lo stesso oppure potrete variare ogni mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese voi lo comunichiate al vostro Capitano.
COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI?
Esiste un Gruppo dedicato alla challenge in cui è OBBLIGATORIO ENTRARE (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# di appartenenza (#laperlanera #olandesevolante #jollyroger). Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. ATTENZIONE IL GRUPPO FACEBOOK PER INSERIRE LE RECENSIONI E' QUELLO GENERALE, LE RECENSIONI SI METTONO Lì, VISIBILI A TUTTI I PARTECIPANTI
COME FACCIO A PARTECIPARE?
- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione QUI.
- Essere iscritti ai nostri quattro blog: Desperate Bookswife, Il salotto del gatto libraio, Ombre di Carta, Un libro per amico.
Per adesso è tutto, ci ritroviamo in alto mare.
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy