giovedì 25 marzo 2021

Recensione : Alice in zombieland di Gena Showalter

Quando ho iniziato questo romanzo non avevo grandi aspettative nei suoi confronti,mi incuriosiva la copertina ma l'accenno agli zombie mi lasciava alquanto perplessa....bè mi sono decisamente ricreduta.





Serie: The White Rabbit Chronicles #1
Editore: Harlequin Mondadori
Data di uscita: 23 Gennaio 2013
Titolo: Alice in Zombieland
Autrice: Gena Showalter
Pagine: 372


 Trama:
 Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

Recensione :

Alice Bell ha sedici anni,è alta bionda e bella ma non ne è per nulla consapevole anzi si vergogna delle sue gambe chilometriche che le fanno superare in altezza la maggio parte delle sue coetanee. Vive con i genitori e la sorellina che adora in una normale villetta di un piccolo paese ma la sua non è una famiglia normale,come tante altre. Ad Alice e a Emma,la sua sorellina,è proibito uscire di casa dopo l'imbrunire,suo padre è convinto che nella notte si nascondano dei mostri succhia anime. Alice lo crede pazzo,non crede che i mostri esistano davvero ma che siano un parto malto della mente di suo padre,brav'uomo ma dominato dalla paranoia e dal terrore che lo spingono verso un baratro fatto di alcool e continue veglie notturne. Il giorno del suo compleanno però Alice,spinta dalla sorellina,convince i genitori a portarle al saggio di danza di quest'ultima nonostante sia ormai buoi....sarà l'inizio della fine. Purtroppo Alice scoprirà che il padre aveva ragione,i mostri esistono,sterminano tutta la sua famiglia solo lei si sveglierà viva in ospedale.La  strada per la rinascita è lunga e difficile per la giovane Ali ma l'affetto dei nonni, delle nuove amicizie e un nuovo amore la aiuteranno a trovare una ragine per vivere. 
Come ho già anticipato la cover di questo libro mi piaceva ma il titolo mi lasciava un pò perplessa. Essendo in un periodo di crisi del lettore ero assolutamente indecisa su quale libro affrontare...così mi sono lanciata su questo proprio perchè le aspettative erano così basse,non mi andava proprio di rimanere delusa. Che posso dire...mi è piaciuto parecchio,non lo posso inserire tra quelli indimenticabili ma mi ha coinvolta parecchio. la protagonista mi piace,è una tipa tosta e la sua nuova amica Kat è veramente meravigliosa e piena di sfaccettature(direi il personaggio migliore dell'intero romanzo). Lo stile è scorrevole,i personaggi sono tutti ben delineati e molto particolari(di personaggi stereotipati ce ne sono pochi) e le descrizioni sono  molto precise,quella della zombie-sposa fa veramente venire i brividi. la trama è certamente originale,vorrebbe essere dal titolo una rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie ma in realtà col famoso romanzo ha poco in comune,a parte il nome e i colori della protagonista(cosa di cui sono immensamente grata considerando che non ho mai amato la storia di Carrol).

E' sicuramente un romanzo horror pieno di colpi di scena e di suspance ma che colpisce anche per l'amore profondo che lega pian piano Alice alle persone che la circondano,partendo dai genitori e dalla sorellina(il dolore per la loro perdita ci tocca profondamente),dai nonni che la sostengono con delicatezza in un momento tanto difficile(... tentano di parlare il gergo dei giovani per farla sentire a suo agio...che teneri!),dalla nuova e un pò strana amica Kat che la difende dalle malelingue a scuola e dal bad-boys della situazione per il quale prova un'attrazione quasi "magica".
Una lettura decisamente particolare che consiglio vivamente.




Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy