venerdì 5 agosto 2022

L'amore nuoce gravemente alla salute di Denise Aronica




Autore: Denise Aronica

Editore : ‎Independently published

Pagine : 232

Sinossi

Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.

Recensione 

Gaia ha ventisei anni, un lavoro in un bar che non la soddisfa, un lavoretto di riordino per arrotondare ma non è soddisfatta della sua vita, vorrebbe essere laureata e con un bell'impiego in qualche azienda prestigiosa. Per questo quando le tocca andare ad una cena con i suoi ex compagni di classe delle superiori racconta un sacco di frottole sulla sua vita. Proprio a questa riunione si ritroverà un po' alticcia a tu per tu con Jacopo, il più bello della classe. All'inizio ho fatto un po' fatica ad entrare in sintonia con questa storia nonostante lo stile dell'autrice sia molto scorrevole, Gaia non mi piaceva particolarmente, tutte quelle fandonie sulla sua vita mi davano un po' fastidio, soprattutto perché Gaia non ha potuto studiare per una nobile causa, aiutare a sorellina malata e i suoi genitori che aveva problemi economici. Poi con il procedere della storia il personaggio di Gaia si va maggiormente delineando e ho imparato ad apprezzarla di più. Ho trovato molto carino anche il personaggio di Jacopo anche se la sua caratterizzazione nella prima parte del libro, dove abbiamo solo il punto di vista di Gaia non è molto sviluppata, forse mi sarebbe piaciuto avere il doppio punto di vista in questa storia. Le descrizioni dei personaggi sono ben fatte e rendo bene l'idea, è facile immaginarsi i personaggi principali man mano che li incontriamo anche se quelli secondari rimangono un pochino meno chiari. Il finale poi mi è piaciuto molto, è stato molto carino e perfetto considerato il titolo del romanzo. Una storia leggera e divertente che tocca qualche tema impegnativo ma senza troppi approfondimenti, ideale sotto l'ombrellone.