lunedì 30 gennaio 2023

Complice la neve di Jennifer L. Armentrout


Anche quest'anno torniamo con la rubrica Cinque blogger per un autore, questo mese abbiamo scelto Jennifer L. Armentrout proposta dalla sottoscritta. 



Titolo : Complice la neve 

Autore : Jennifer L. Armentrout

Editore : Nord

Pagine : 313

Sinossi 

Sydney e Kyler non potrebbero essere più diversi. Tanto lei è timida e insicura, quanto lui è estroverso e affascinante, abituato a cambiare ragazze come fossero calzini. Eppure, dal giorno in cui si sono incontrati, non si sono mai più separati. La loro amicizia è una certezza. Persino ora che sono all'ultimo anno di college, Sydney non potrebbe immaginare un futuro senza di lui. Ecco perché ha deciso di non confessargli il suo amore: è certa, infatti, che Kyle non ricambierà mai, e preferisce tacere piuttosto che rovinare il loro rapporto… Kyle conosce i suoi limiti. Perciò sa benissimo che Sydney è fuori dalla sua portata: troppo bella, troppo in gamba, troppo perbene. Meglio accontentarsi di essere suo amico, invece di rischiare confessandole i suoi sentimenti. Ma tutto cambia nel momento in cui vengono invitati in montagna da alcuni compagni di università. Non appena raggiungono il magnifico resort con vista sulle piste, una tempesta di neve blocca le strade e, prima che gli altri li possano raggiungere, loro si ritrovano soli, isolati dal resto del mondo. Riusciranno a cogliere l'occasione che il destino ha riservato loro o la paura li condannerà al silenzio?



Recensione 

Sydney e Kyler sono amici per la pelle fin da quando erano bambini, hanno condiviso tutto, dalle torte di fango agli spintoni sulle giostrine. Ora che sono adulti le dinamiche però sono molto più complesse, Kyler esce con una ragazza diversa ogni sera e Sydney può solo guardare da lontano soffrendo, incapace sia di toglierselo dalla testa sia di dirgli cosa prova veramente. Quando si trovano bloccati da soli in uno chalet di montagna con una tempesta di neve che imperversa dovranno fare i conti con i loro sentimenti.

Premetto che io non sono una grande fan dei romanzi troppo espliciti nelle scene di sesso, preferisco il detto ma non detto del tutto o comunque raccontato una volta poi anche basta. Questa autrice però riesce sempre a coinvolgermi, la storia di per sé non è nulla di particolarmente innovativo, un classico romance ma lo stile narrativo della Armentrout riesce sempre a piacermi. Adoro i suoi personaggi e le loro dinamiche, Sydney è una ragazza dolce e introversa, adora leggere e preferisce una serata sul divano piuttosto che un uscita in discoteca, innamorata del bello e impossibile. Mi è piaciuta, mi ha fatto tenerezza, ho apprezzato molto anche Kyler e il suo atteggiamento da sbruffone per nascondere le sue insicurezze. Nel complesso una storia molto gradevole leggerò sicuramente anche il seguito. 

lunedì 2 gennaio 2023

Lifel1k3 di Jay Kristoff


Titolo : Lifelik3

Editore :Mondadori 

Autore : Jay Kristoff 

Pagine : 409

Sinossi 

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.

Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla l uce.

Recensione 

In questo romanzo facciamo la conoscenza della protagonista Evie, una ragazzina parecchio tosta, che vive in un mondo post apocalittico decisamente terrificante. Il mondo come lo conosciamo noi è stato distrutto dalla guerra e dall'eccesso di tecnologia, la natura è deturpata, molti animali sono estinti e l'oceano è nero come la pece. Evie ha subito un terribile trauma, da bambina ha perso tutta la sua famiglia ed è stata ferita molto gravemente ad un occhio. È stata miracolosamente salvata dal nonno che le ha impiantato un occhio bionico. Il libro parte con il piede schiacciato a manetta sull'acceleratore, Kristoff ci butta direttamente dentro un arena dove si svolgono combattimenti all'ultimo sangue tra robot. Qui scopriamo che Evie ha uno strano potere che si sviluppa solo in alcune persone, una sorta di mutazione genetica, vista di mal occhio dal resto del mondo. Rientrando a casa Evie, la sua amica Lemon e il piccolo robot Cricket si imbattono in un sembiante, Ezekiel, un robot con aspetto umano che non è vincolato dalle leggi della robotica che dovrebbero impedire ai robot di fare del male agli esseri umani. Questo libro è decisamente intenso, la parte iniziale è un po' ostica per chi non ama particolarmente questo genere letterario, soprattutto a causa dei mille mila termini più o meno sconosciuti, ma una volta compreso il meccanismo la storia decolla. Per me almeno è stato così, però devo dire che conoscendo l'autore io ero abbastanza preparata a quello che mi aspettava. Kristoff crea sempre dei mondi molto complessi e articolati adora le terminologie  nuove, spesso inventate da lui che a volte possono confondere il lettore. Evie come protagonista direi che mi piace, è di quelle toste interessanti, anche il rapporto con la sua amica Lemon è molto carino, mi piace come si rapportano con con i robot come Cricket, il modo in cui Evie si butta a testa basta nel tentativo di recuperare il suo cane anche se è più robot che animale. In questo libro scopriamo anche che Monrova, un geniale scienziato, ha inventato i sembianti Dei robot più umani che cibernetica nelle sembianze ma che non hanno avuto la possibilità di sviluppare il controllo sui sentimenti, sono dei bambini nel corpo di adulti e devono gestire delle emozioni che non conoscono. Un altro argomento molto interessante è quello legato alla biogenetica impersonato in questo romanzo dall'azienda BioMaas. Di sicuro gli spunti di riflessione sono moltissimi per quanto riguarda il progresso e la tecnologia. Sono decisamente entusiasta di questa nuova serie.