giovedì 31 marzo 2022

Sarà un'Odissea - Sfida di lettura 2022 - Tappa 4

Signore e Signori...ecco la quarta tappa delle nuova sfida di lettura 2022. Regole riassunte qui sotto, per iscriversi leggere il post e cliccare il link apposito. Bando alle ciance, direi che gli iscritti possono andare a leggere gli OBIETTIVI, NON TRACCE AH AH AH.  

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.

Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.

Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.

Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili. 

Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.

Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo. 

Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti. 

Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIù PICCOLI

- Abbiamo cambiato programma: i bambini troppo importanti per le navi sulle quali erano già imbarcati, continueranno a stare dov'erano e i nuovi saranno smistati. Nel frattempo oltre a contribuire al punteggio del gruppo avranno una classifica individuale e gareggeranno parallelamente da soli. Il Cane Argo riserverà loro delle sorprese.

- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti. 

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano. 

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

CLICCA QUI E ISCRIVITI!

LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO FACEBOOK OBBLIGATORIO QUI 

E ADESSO VENIAMO AL MESE DI GENNAIO, SAPPIAMO CHE SIETE CURIOSI COME SCIMMIE! 

DUE PASSI NELLA STORIA:

"La piccola flotta di Odisseo approda all'isola Eolia, patria di Eolo, re dei venti, signore di un luogo incantato; l'isola è circondata da un muro di bronzo e la reggia di Eolo è abitata dal dio, dalla moglie e dai suoi figli. Dopo un mese di permanenza Odisseo parte con i suoi compagni, portando con sè un otre regalato da Eolo, che vi ha racchiuso tutti i venti, eccetto Zefiro, il vento occidentale propizio, in modo da assicurare un felice ritorno. Ma giunti ormai in vista  della costa di Itaca i compagni di Odisseo, pensando che l'otre racchiuda un tesoro che egli non vuole dividere con essi, mentre Odisseo dorme lo aprono provocando una terribile tempesta che li porta fuori rotta. Approdano nuovamente all'isola di Eolo che, riconoscendo nell'accaduto l'ira degli dei, rifiuta di dare un nuovo aiuto a Odisseo".
....


OBIETTIVI PER GLI ADULTI:

-1 Obiettivo GDL -Leggi in un mese il libro che LA SQUADRA VINCITRICE di marzo sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura. Il titolo verrà comunicato sul Gruppo Facebook i primi giorni di febbraio. Se lo leggerai riceverai 10 punti bonus. Dovrai commentare tutte le tappe in maniera "corposa" per non dover scrivere una recensione così, sul gruppo Facebook farai un post con le specifiche del libro e il link all'ultimo commento, altrimenti se non lo farai, per ottenere la validità di tutti i punti dovrai commentare almeno la prima e l'ultima e poi scrivere una recensione. 

-2 Obiettivo a catena: In questa tappa il vento la fa da padrone. Incatena singolarmente cinque libri per formare la parola VENTO. Come fare? Prendete la trama da Amazon, forniteci uno screen dove avrete cerchiato il primo nome/cognome/soprannome che compare e al cui interno ci sia una delle lettere della parola VENTO. Quindi un libro con la "V", un libro con la "E" e via così. Se il primo nome a comparire nella descrizione è Barbara Bandoli potrete utilizzare tutto il nome per cercare la lettera che vi serve, ad esempio N in Bandoli. Nel caso di Mr Jefferson potrete utilizzare la "O", nel caso di Michele detto Il Gobbo potrete utilizzare anche la O in Gobbo perchè è citato nella trama come soprannome. Speriamo di avervi reso l'idea. QUESTA CATENA VI DARà 50 PUNTI BONUS.

-3 Obiettivo trimestrale: leggi da oggi fino al 30 giugno 2022 almeno 1500 pagine di uno o più libri sommati nella cui trama si parli di magia o poteri magici. Nel caso di più libri la pubblicazione deve essere unica in modo da poter sommare tutte le pagine lette, una volta pubblicato il post non si potranno aggiungere letture. 

-4 Obiettivo legato al viaggio. Visto che il viaggio di Ulisse è via mare leggete un libro nella cui copertina sia raffigurata una nave, una barca o una zattera di legno. Non valgono delfini porta persone o foglie che trasportano rane...

-5 Obiettivo "Lettere da collezione": Leggi un libro il cui nome  dell'autore contenga la lettera "N". Vale tutto ciò che c'è scritto sulla copertina quindi Nome più cognome o soprannome o pseudonimo. Non valgono libri scritti da più autori.   Attenzione: leggi e conserva le tue lettere: alla fine dell'anno se avrai completato ogni mese l'obiettivo "Lettere da collezione"" potrai utilizzare le 12 lettere per indovinare la parola misteriosa. Alla fine dell'anno dovrai postare in un unica volta i link (non ti verranno dati i punti dei libri perché già assegnati alla fine di ogni mese) e otterrai un punteggio bonus di 120 punti. 

-6 I 24 canti - ...l'isola è circondata da mura di bronzo e la reggia di Eolo è abitata dal dio, dalla moglie e dai suoi figli. Leggi un libro nella cui trama siano presenti genitori e figli (anche un genitore e un figlio).

OBIETTIVI PER I BAMBINI

-1 Obiettivo a catena: Leggi quattro libri per formare la parola EOLO: un personaggio della trama deve contenere una delle lettere "E", "O", "L" e "O"  BONUS DI 40 PUNTI A CATENA. 

-2 Obiettivo trimestrale: leggi almeno 500 pagine in un libro o più libri sommati che parlino di magia (deve essere nominata nella trama). 

-3 Obiettivo special: leggi un libro che parli di genitori e figli (devono essere nominati nella trama).

-4 Obiettivo Fumetto: Leggi al massimo due fumetti o Graphic Novel con la nave in copertina. 

I bambini posso scegliere se utilizzare i proprio obiettivi oppure quelli degli adulti più complessi. In quest'ultimo caso ogni volta che un infante sceglierà un obiettivo "Old" avrà diritto ad un bonus di 10 punti che si aggiungono ad eventuali bonus già di diritto agli adulti. Esempio se un bambino sceglie l'obiettivo a catena degli adulti prenderà i bonus degli adulti + 10 punti. 

COME TENERE TRACCIA DEI PROPRI PROGESSI?

Il foglio Drive con i vostri progressi sarà costantemente aggiornato e visionabile a questo link


Adesso non vi resta altro che preparare armi e bagagli, libri in stiva e via per una nuova avventura insieme.

Baba, Dany e Ombretta

Dalla mia finestra di Ariana Godoy

 


Autore : Ariana Godoy
Editore : Sperling&Kupfer 
Pagine : 404
Sinossi :

E se il ragazzo dei tuoi sogni si rendesse conto che esisti? Raquel ha un'unica, grande ossessione: Ares Hidalgo, il suo affascinante e misterioso vicino. Passa il tempo a sbirciarlo dalla finestra e a immaginare un mondo in cui lui si accorga della sua esistenza. Finché finalmente, un giorno, quel mondo diventa realtà. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come Raquel ha programmato, perché il loro primo incontro ufficiale è uno scontro per un futile motivo: la password del wifi. Ma ormai è fatta, Raquel ha la sua attenzione ed è decisa a farlo innamorare di lei, nonostante Ares a volte la desideri e a volte la tratti con freddezza. Tra litigi, incomprensioni, baci infuocati e tanta passione, Raquel riuscirà a conquistare una volta per tutte il cuore del ragazzo che ama da sempre, oppure dovrà rinunciarvi?

Recensione

Ho iniziato questo libro con un aspettativa molto bassa essendomi stato descritto come un equivalente di 50 sfumature di grigio ma per adolescenti. In effetti la storia non parte benissimo la protagonista è abbastanza insignificante, una piccola stalker con zero autostima. La ragazza infatti sono anni che spia da lontano Ares Hidalgo, il suo vicino di casa ricco e bellissimo senza avere neanche il coraggio di parlargli, fino al giorno in cui i due hanno una discussione per via della password del WiFi che lui ammette candidamente di averle rubato. Da qui parte tutta una serie di tira e molla tra i due che li porterà entrambi a cambiare radicalmente le loro strade e le loro esistenze. Raquel all'inizio non mi faceva impazzire come personaggio anche se ammetto che da ragazzina ho avuto anche io il mio periodo nero da piccola stalker di paese, con tanto di pedinamenti del ragazzo che mi faceva battere il cuore ma non mi degnava di uno sguardo. Raquel è una ragazza come tante, brava a scuola, diligente e seria ma nel momento in cui Ares la degna di uno sguardo perde totalmente la bussola e si lascia trascinare nel suo mondo fatto di alcool, feste e lusso. E proprio il fatto che lei si ritrovi più di una volta sbronza marcia che mi irrita di più, l'abbiamo fatto praticamente tutti di bere e divertirci ma lei sembra sempre farlo più per poter far parte della compagnia che per sua volontà è questa è una cosa che mi spaventa moltissimo negli adolescenti, il fatto che per far parte del branco annullino se stessi . Per fortuna pian piano la storia cambia direzione e inizia ad assumere dei tratti più profondi dal punto di vista delle emozioni dei ragazzi toccando anche temi importanti come la linea che se pare l'amicizia dall'amore, l'importanza degli amici veri e in ultimo il tema del suicidio nei giovanissimi(questa parte avrei voluto venissi sviscerato maggiormente invece l'autrice la sfiora soltanto). Lo stile narrativo di questa autrice è molto semplice e lineare ideale per i giovani ma rende comunque bene la caratterizzazione dei personaggi, la storia trascina e il finale mi è piaciuto molto. Una storia carina senza troppe pretese, ora sono curiosa di vedere come l'hanno resa sullo schermo anche se l'attore che impersona Ares non gli rende minimamente giustizia. 

mercoledì 30 marzo 2022

Figlia della cenere di Ilaria Tuti



Autore : Ilaria Tuti

Editore: Longanesi

Pagine:  350

Sinossi 

«La mia è una storia antica, scritta nelle ossa. Sono antiche le ceneri di cui sono figlia, ceneri da cui, troppe volte, sono rinata. E a tratti è un sollievo sapere che prima o poi la mia mente mi tradirà, che i ricordi sembreranno illusioni, racconti appartenenti a qualcun altro e non a me. È quasi un sollievo sapere che è giunto il momento di darmi una risposta, e darla soprattutto a chi ne ha più bisogno. Perché i miei giorni da commissario stanno per terminare. Eppure, nessun sollievo mi è concesso. Oggi il presente torna a scivolare verso il passato, come un piano inclinato che mi costringe a rotolare dentro un buco nero. Oggi capirò di dovere a me stessa, alla mia squadra, un ultimo atto, un ultimo scontro con la ferocia della verità. Perché oggi ascolterò un assassino, e l’assassino parlerà di me.» Dopo "Fiori sopra l’inferno" e "Ninfa Dormiente", torna il commissario Teresa Battaglia in una storia intrisa di spietatezza e compassione, di crudeltà e lealtà, di menzogna e gentilezza. L’indagine più pericolosa per Teresa, il caso che segna la fine di un’epoca. 


Recensione 

Questo libro si svolge subito dopo gli eventi di Ninfa dormiente, troviamo un Massimo ancora un po' acciaccato ma felice di fianco alla sua compagna e una Teresa convalescente dopo aver rischiato di morire bruciata ed essere stata salvata del più i pensato degli eroi, Albert Lona, colui che da anni le da il tormento. Questa volta tre ad un caso di omicidio vedremo dipanarsi davanti ai nostri occhi la storia del passato di Teresa, cosa le è veramente accaduto quando era giovane, come ha perso suo figlio, da dove nasce l'astio che Lona le porta, e cosa l'ha spinta a diventare il meraviglioso commissario che è oggi. In un alternanza di presente e passato scopriamo molti dei segreti di Teresa. Ho amato questo romanzo più di tutti gli altri forse proprio perché l'autrice rinuncia completamente a quel tocco di paranormal  con cui aveva colorato soprattutto Ninfa dormiente. Nonostante io sia un amante del fantasy trovo che questa storia sia perfetta così, senza sottintesi né misteri, una trama pulita come il cuore di Teresa. La malattia sta degenerando rapidamente e le sta portando via molto di sé stessa ma Teresa è una donna forte e combattiva e anche questa volta ne esce a testa alta. Marini e la squadra anche questa volta si stringono attorno a lei che è il fulcro e il cuore di tutto. Ho adorato il loro rapporto e l'affetto che le dimostrano tutti, persino un terribile serial killer in quel he modo è rimasto affascinato da lei e in questa storia durata Trent'anni ci svela dei tasselli importanti del passato proprio grazie ad una sua richiesta di aiuto. Un personaggio inquietante ma in un certo senso anche affascinante. Questa volta più di tutte la Tuti mi ha coinvolta e ammaliata, un libro perfetto e toccante. 

martedì 29 marzo 2022

Intenso come un ricordo di Jodi Picoult

 













Autore : Jodi Picoult 

Editore: Corbaccio

Pagine : 471

Sinossi

Sage Singer è una ragazza solitaria. Evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente, si rifugia in una relazione clandestina perché le consente di non impegnarsi fino in fondo. Finché non stringe amicizia con un vecchio signore, Josef Weber. Insegnante in pensione, di origine tedesca, Weber è un filantropo benvoluto da tutti nella piccola comunità in cui vive. Ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, Weber chiede a Sage un favore molto particolare che sconvolgerà la ragazza. Scioccata, confusa, Sage non acconsente ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell'anziano amico. Weber è stato nelle SS ed era fra le guardie di Auschwitz. E la nonna di Sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio... Come si può reagire quando si capisce che la persona che si ha di fronte incarna il male assoluto? È possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? Si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un'ingiustizia? E... qualora Sage accogliesse la richiesta di Weber, si tratterebbe di vendetta... o di giustizia?


Recensione 

La protagonista di questo romanzo è Sage Singer, una ragazza di origine ebraica che lavora come panettiera. Sage a causa di un incidente stradale ha perso la madre e la fiducia in sé stessa, sono poche le persone a cui permette di avvicinarsi. Per uno strano caso uno di questi è l'anziano signor Weber. Un giorno però questi le rivela di essere stato nelle SS e che dopo tutti questi anni vorrebbe solo morire ma non ci riesce, chiede quindi a Sage di perdonare il suo passato e di aiutarlo a morire. Per la ragazza inizia un calvario di ansia e sensi di colpa. Tra indagini sulla vita dell'anziano nazista e ricordi dolorosi della sua famiglia Sage dovrà fare i conti non solo con il passato ma anche con ciò che sta fa endo della sua vita. La trama è costruita da un continuo alternarsi di voci narrati, nonostante la protagonista principale sia Sage, oltre a lei abbiamo infatti il vecchio signor Weber con i suoi racconti da giovane nazista, abbiamo degli stralci di un racconto misterioso che andrà pian piano a fondersi con la storia, faremo la conoscenza con Leo, un affascinante agente dell'FBI e infine la vera protagonista di tutto, l'anziana Minka, nonna di Sage. Attraverso i suoi occhi vedremo come si sono svolto gli eventi per gli ebrei in Polonia, cosa hanno dovuto subire, quanto è stato tragico e terribile. La storia narrata da Minka è terribilmente coinvolgente, straziante nonostante conoscessi già a grandi linee i fatti, ma sentirli raccontare in prima persona è ancora più spaventoso. Quanto l'animo umano può essere orribile e meraviglioso, quanto dei giovani della stessa età e nazione possano vivere contemporaneamente delle vite agli antipodi. Lo stile narrativo di questa autrice è molto incalzante e trascina, pagina dopo pagina attraverso l'altro è esperienza di una Minka adolescente che si trova costretta a crescere troppo in fretta pur di riuscire a sopravvivere nonostante pian piano veda morire tutti coloro che amava. Ho apprezzato molto questa storia nonostante la parte iniziale sia molto lenta e ci voglia un po' per entrare nel fulcro della trama vera e propria, anche il finale non mi ha convinta del tutto, il colpo di scena conclusivo l'avevo già previsto parecchio tempo prima e la scelta dolce amara dell'autrice per Sage mi ha lasciato parecchio costernata, avrei voluto qualcosa di diverso dopo tanto dolore passato. Però nel complesso penso sia una storia molto toccante, intensa e interessante per tutti coloro che voglio approfondire il tema dell'Olocausto. 

venerdì 25 marzo 2022

Non ho tempo per amarti di Anna Premoli

 


Autore : Anna Premoli 
Editore : Newton Compton 
Pagine : 320

Sinossi

Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani... L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare...

Recensione 

Avevo letto un altro romanzo della Premoli e non mi era piaciuto particolarmente, per questo motivo ho iniziato questa storia senza avere aspettative altissime. 
La protagonista di questo romanzo è Julie una scrittrice che ha raggiunto la trentina, abita da sola in un bel appartamento, in un condominio tranquillo e silenzioso abitato perlopiù da persone di una certa età. Un giorno però la sua quiete viene stravolta dall'arrivo nell'appartamento sopra al suo di un nuovo e strambo vicino, il front man di un gruppo rock molto famoso ma totalmente sconosciuto alla protagonista che preferirebbe vivere in epoca Regency, dove sono ambientati tutti i suoi romanzi. Julie e Terrence vivono agli antipodi, si vestono in maniera completamente diversa(lei adora gli unicorni e i cartoni animati lui le magliette sbrindellate), guardano il mondo da due prospettive differenti ma si troveranno inspiegabilmente complici nonostante una partenza un po' burrascosa.
Ebbene sì, lo ammetto, ho adorato questo romanzo, la protagonista mi ha fatto morire dal ridere e ne avevo proprio bisogno. Julie è un personaggio divertente, ironico e spiritoso e il suo rapporto con Terrence è bellissimo e incasinato. Mi è piaciuto moltissimo come l'autrice li ha uniti pian piano, Terence è adorabile, non si può non amarlo. Anche il personaggio secondario della vicina di casa mi è piaciuto moltissimo, il modo in cui pian piano si scioglie nei confronti di Julie e finisce per affezionarsi nonostante le reticenze iniziali l'ho trovato adorabile. La storia è tutto sommato semplice e anche abbastanza prevedibile ma comunque coinvolgente, non si riesce a scrollarsi dal libro fino alla sua ultima pagina. Carinissimo, ideale per staccare la testa dai propri problemi. 

martedì 22 marzo 2022

Scholomance di Naomi Novik



Autore : Naomi Novik 

Editore : Mondadori

Pagine : 264

Sinossi :

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti. 


Recensione 

Inizialmente ero molto attratta da questo romanzo ma dopo aver letto numerose recensioni negative avevo perso un bel po' di entusiasmo. Per questo motivo ho iniziato la lettura senza molte aspettative, in troppi avevano parlato male della protagonista e del mondo che la circonda. Galadriel, detta El, è uno dei tanti ragazzi che possiedono la magia nel mondo, purtroppo questi ragazzi attraggono verso di loro dei terribili mostri detti nefasti, che vorrebbero prosciugare la loro magia e mangiarseli. Per questo motivo tutti i ragazzi in possesso di magia vengono risucchiati all'interno della Scholomance, una scuola che avrebbe il compito di prepararli a difendersi e a sopravvivere nel mondo esterno. Purtroppo qualcosa è andato storto negli anni e la Scholomance si è trasformata in una trappola per topi di dimensioni mastodontiche e con la forma di un inferno Dantesco. Una gigantesca spirale di dormitori e aule, al primo anno gli studenti si trovano catapultati al piano più alto della scuola e ogni anno la spirale scende e li porta verso il cuore della scuola, la Sala dei diplomi dove si trovano le porte di uscita. Peccato che la scuola sia infestata di mostri e che un numero ristretto di ragazzi riesca a sopravvivere fino al diploma, solo i più intelligenti , forti e con le giuste amicizie riesce nell'intento. El, la protagonista è sicuramente intelligente, sveglia e potente purtroppo però ha una sorta di aura negativa che la circonda e tiene lontani tutti gli studenti, unita ad un caratteraccio niente male. Al contrario Orion è lo studente più amato della scuola, è una specie di super eroe che stermina ogni nefasto che abbia la sfortuna di trovarsi nei suoi pressi, tutti vorrebbero essere suoi amici e ha alle spalle una solida e potente Congrega.

Sicuramente questo libro non è perfetto, nella parte iniziale ho fatto un po' di fatica a ingranare, soprattutto per il fatto che ci sono molte cose da capire quando si tratta di un nuovo universo fantastico. Però nel momento in cui ho capito come incastrare tutti i tasselli la storia mi ha trascinata al suo interno. Mi è piaciuta tantissimo la protagonista proprio perché è così diversa, così dura e scostante con tutti, da rispostacce e maltratta chi le ronza attorno, soprattutto Orion, all'apparenza troppo perfetto. La storia è interamente raccontata dalla voce di El, conosciamo lei e le motivazioni che la spingono, inizialmente appare molto scontrosa poi pian piano si capiscono i suoi perché è tutto prende senso. Il suo rapporto con Orion è molto strano, lui è un personaggio che incarna l'eroe senza macchia ma senza una grandissima caratterizzazione, credo che nei prossimi libri verrà sviluppato maggiormente. Lui è luce, lei è ombra ma credo che sia solo apparenza, l'autrice ha in serbo molte sorprese per questi due protagonisti. I nefasti e il vuoto che si srotola attorno alla scuola sono molto inquietanti, come anche il pensiero di tutti questi giovani buttati on una scuola per anni alla mercé di loro stessi. Nella scuola infatti non sono presenti degli adulti in nessuna veste, non ci sono insegnanti ma solo la scuola come entità semi viva. Il modo in cui viene descritto la scuola è inizialmente un po' vago nonostante i disegni a inizio libro ma l'autrice ha effettivamente creato un modo un po' strano da immaginare a primo acchito. Anche il pensiero che i rapporti tra i ragazzi si basino solo su alleanze e non su vero affetto dà molto da pensare. E il modo in cui Orion si avvicina a El mi ha fatto ridere in più di un occasione, sono molto curiosa del modo in cui l'autrice svilupperà nei prossimi libri questo strano legame. Sono veramente molto curiosa di proseguire questa lettura. 

Vieni a vedere perché di Amabile Giusti




Autore : Amabile Giusti 

Editore: Independently published 

Pagine : 244

Sinossi :

Quando hai appena compiuto trent’anni, hai un lavoro che ti piace un sacco e un ragazzo terribilmente sexy, cosa puoi chiedere di più alla dea bendata? Che si tolga la benda, magari. Perché, mentre la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo. Nell’arco di pochi giorni, infatti, Carlotta si ritrova a dover fare i conti coi dispetti della solita sfiga. Perde il lavoro, la sua strampalata famiglia torna a starle col fiato sul collo e il suo ragazzo, Luca, comincia a non raccontargliela giusta. Accidenti a lui: la sua agente letteraria è la versione in carne e ossa di Jessica Rabbit!Torna la tenera e imbranata Carlotta, alle prese con nuove esilaranti avventure: la ricerca di un nuovo lavoro, una rivale in amore bellissima che non intende mollare l’osso, due amiche mezze matte e un esercito di parenti a dir poco originali.Riuscirà l’amore a vincere sui dubbi e la gelosia? Di sicuro Carlotta è disposta a tirar fuori le unghie, in special modo adesso che a darle manforte c’è un’inaspettata complice."Vieni a vedere perché" è l’atteso seguito di "Trent’anni... e li dimostro". Un romanzo fresco e leggero, che scivola giù morbido come un boccone di panna. La storia di una giovane donna normale, che vive con coraggio e ironia. Un diario semiserio, capace di scatenare risate e sospiri, perché l’unica arma davvero vincente per affrontare i problemi è un sorriso sulle labbra.


Recensione :

La storia riprende poco dopo l'avevamo abbandonata, Carlotta e Luca sono finalmente assieme. L'amore trionfa e loro per festeggiare ci danno dentro come ricci, mammina è finalmente soddisfatta della sua primogenita che si impegna e la famiglia ha smesso di guardarla come se fosse una cicca sotto le suole delle scarpe. Insomma la vita per Carlotta è cambiata drasticamente. Ma non del tutto perché dietro l'angolo la inseguono diversi spettri del passato e alcuni nuovi di zecca. Perché nonostante Luca abbia scelto lei, la nostra protagonista non è così ottusa e cieca da non rendersi conto che moltissime donne mille volte più belle di lei girano come squali attorno al suo amore. Come per il romanzo precedente anche questa volta ci troveremo di fronte più di un siparietto tragicomico della vita di Carlotta. Adoro il suo senso dell'umorismo, la sua ironia e la capacità esilarante di descrivere il mondo che la circonda. Carlotta spesso ha le fette di salame davanti agli occhi e viene voglia di darle un bello scrollone per tutte le volte che si compatisco ma con la madre che ha è difficile venire su con un filo di autostima. Ho apprezzato moltissimo l'evoluzione nel rapporto tra le due sorelle, non sempre avere lo stesso sangue significa riuscire a volersi bene e soprattutto non significa vedere il mondo dallo stesso punto di vista. Anche i siparietti con le due amiche bislacche e con la famiglia in pieno stile Francesca Cacace mi hanno fatto morire dal ridere. In sintesi una storia divertente, leggera e frizzante senza grandi pretese, scorrevole ma non priva di temi importanti, come il tradimento, le bugie e l'importanza della famiglia in senso stretto ma anche di quello più ampio. 

Appuntamento dove il cielo è più blu di Emma Stenberg



Autore : Emma Sternberg

Editore : Sperling & Kupfer 

Pagine : 336

Sinossi

Quando Isabell legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici anni e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionanti e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprende pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perché non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla.

Recensione :

Un aggettivo per descrivere questo libro? 

Banale, e lo dice la protagonista stessa nell'ultima pagina del romanzo. Un aggettivo quanto mai adatto ad un romanzo pieno zeppo di frasi fatte e luoghi comuni. La protagonista Isa è una donna tedesca che vive a Berlino, ha da poco rotto un lungo fidanzamento e ha dovuto cambiare lavoro. Ora passa la vita a piangersi addosso straziando il lettore. Un bel giorno sul giornale trova un annuncio, nel quale si offre un lavoro come assistente di una scrittrice niente po' po' di meno che a Capri. Ovviamente al suo sbarco a Capri incontra per caso un giovane e aitante poliziotto locale, vediamo se indovinate dove andremo a parare? E fin qui potrebbe essere carino se non fosse che la protagonista è una lagna insopportabile oltre al fatto di fare dei ragionamenti da ragazzina delle medie, la famosa scrittrice non ha poi tutto questo fascino e la storia del suo passato interessa poco più di quella di Isa stessa. La relazione tra Isa è Luca è banale come tutta la storia è si sviluppa troppo velocemente senza nessun phatos. Le descrizioni dei luoghi non sono malvagie ma neanche così affascinanti come vorrebbe un isola bella come Capri. In conclusione un romanzo fatto di niente, unico suo pregio sat nel fatto che lo stile narrativo della scrittrice è scorrevole e la lettura finisce in fretta. 

domenica 13 marzo 2022

La ragazza dei fiori di carta di Donato Carrisi




Titolo : La ragazza dei fiori di carta

Autore : Donato Carrisi

Pagine : 164

Editore : Tea

Data : settembre 2013


Sinossi

Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l'uomo che fumava sul Titanic? Questa è la storia della verità nascosta nell'abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.


Recensione:

Ero partita a leggere questo libro con aspettative abbastanza alte, l'ambientazione e il periodo storico mi ispirava o tantissimo. L'inizio è effettivamente molto intrigante, la guerra, le trincee, il dolore di due popoli in conflitto uno dei quali mi appartiene. Mio padre ha partecipato alla guerra mondiale e forse per questo motivo il mio cuore batte più forte quando si toccano questi argomenti, in un certo senso toccano corde scoperte del mio cuore. Il personaggio del dottore è interessante, l'ho trovato molto vero, molto umano con il suo rito di segnarsi le ultime parole dei moribondi. Bello anche l'incontro con il prigioniero e l'inizio della loro breve quanto affascinante conoscenza. La parte centrale della storia però purtroppo per quel che mi riguarda si perde, la storia di Guzman non mi ha coinvolta per niente, per tutto il tempo aspettavo di capire cosa c'entrasse con la donna dei fiori di carta (che alla fine viene si e no nominata). Effettivamente alla fine tutto trova un suo senso e una spiegazione, anche se l'accenno al Titanic fa un po' ridere ed è anche un po' inutile, giusto per trattenere un po' la curiosità del lettore. Mi dispiace ma per la seconda volta mi trovo a dire che la storia di Carrisi per me è un Ni.