lunedì 30 dicembre 2019

Gruppo di lettura - Il priorato dell'albero delle arance - Calendario e Iscrizioni

Buongiorno amici lettori come state? Qui le feste proseguono e a noi è venuta una gran voglia di organizzare un altro gruppo di lettura dei nostri! Cosa ne dite di leggere insieme "Il Priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon?Questo fa parte di quella categoria di libri da condividere! Ovviamente non sarò da sola, a farmi compagnia Daniela del blog "Un libro per amico" e Baba del blog "Desperate Bookswife". 

Iniziamo con la trama:
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Proseguiamo con le tappe:

-14 gennaio 2020 - sul blog Un libro per amico, discussione fino a pagina 116, ovvero capitolo 10,                                      oriente, compreso.
-21 gennaio 2020 - sul blog Ombre di Carta, discussione fino a pagina 239 ovvero capitolo 22                                           occidente, compreso.
-28 gennaio 2020 - sul blog Desperate Bookswife, discussione fino a pagina 243 a pagina386,                                           ovvero fino al capitolo 37 compreso
- 4 febbraio 2020 - sul blog Un libro per amico discussione da pagina 389 a pagina 483, ovvero fino                                 al capitolo 48 compreso.
- 11 febbraio 2020 - sul blog Desperate Bookswife discussione da pagina 487 a pagina 592, ovvero                                   fino al capitolo 57 compreso.
- 18 febbraio 2020 - sul blog Ombre di Carta discussione da pagina 595 fino a pagina 683, ovvero                                      fino al capitolo 65 compreso.
-25 febbraio 2020 - SU TUTTI I BLOG discussione da pagina 687 fino alla fine + mini recensione. 

Io penso che tutto questo sia molto entusiasmante e io non vedo proprio l'ora di iniziare a leggere insieme a voi. Direi che avete abbastanza tempo per procacciare il vostro libro, meditare, pesarlo, suddividerlo...e mandarci a stendere per aver assecondato l'ennesima pazzia :-) e questa è proprio a inizio anno!! 

Se volete partecipare non vi resta che commentare il post, scriverci la mail così da potervi avvisare ogni settimana per ricordarvi l'appuntamento! Vi aspettiamo.

Baba, Dany e Ombry

venerdì 13 dicembre 2019

Recensione : La prima cosa bella di Bianca Marconero




Titolo: La prima cosa bella
Autore: Bianca Marconero
Editore:Newton & Compton
Pagine: 320
Pubblicazione: 2016 
Prezzo: 5,90€
Genere: narrativa contemporanea
Pov: unico

Il mio voto:

Sinossi
Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…


Recensione: 
Dante è un nerd, assomiglia spaventosamente a Harry Potter, frequenta l'università ma non si impegna mai veramente per finirla, non sa con esattezza cosa vuole dalla vita. Gira dei cortometraggi per hobby con alcuni amici ma non riesce mai a impegnarsi abbastanza da arrivare primo alle competizioni. Come se non bastasse tutte le volte che si innamora non viene corrisposto mentre la fanciulla che gli corre dietro non lo attrae mai. Dante è l'apoteosi dell'eterno indeciso, almeno una volta nella vita è capitato a tutti noi di essere un po' come lui ma il suo caso è patologico. Non riesce mai a fare la scelta giusta al momento giusto, anzi sembra più che mai desideroso di fallire in ogni aspetto della sua vita. Se da un lato questo suo modo di essere è molto divertente dall'altro è terribilmente irritante. Il personaggio di Dante non mi piace, la sua indecisione e la sua volontà di fare sempre la scelta sbagliata ad un certo punto mi hanno infastidita tanto che ad un certo punto mi sono ritrovata a sperare che la protagonista si decidesse a lasciarlo nel suo brodo, decisamente Dante non merita le attenzioni della ragazza giusta. Beatrice dal canto suo non mi ha toccata più di tanto, il suo personaggio sembra carino ma non riesce veramente a uscire dalla storia, la sua caratterizzazione risulta secondo me un pochino scarsa per essere la coprotagonista. Al contrario i personaggi secondari sono molto ben descritti, mi è piaciuto molto il gemello di Dante che sembra rappresentare tutto ciò che manca nell'altro, sono uno l'opposto dell'altro. L'amica e più o meno fidanzata di Dante è la classica sciaquetta con poco cervello ma almeno sembra avere ben chiaro quali sono i suoi obbiettivi e anche se non è particolarmente interessante riesce in più di un occasione a strappare al lettore una bella risata. La trama è semplice ma ben congeniata, non ci sono grandissimi colpi di scena né avvenimenti mozzafiato ma in ogni caso l'autrice riesce a incollare il lettore alle pagine, la necessità di sapere se alla fine della storia Dante aprirà finalmente gli occhi e si deciderà a fare la scelta giusta è travolgente. Lo stile narrativo della Marconero fa sempre centro, la storia scorre veloce e le descrizioni sono dosate al punto giusto. Essendo una storia che parla anche di cinema ogni capitolo è costellato di citazioni tratte dai film, una cosa che mi è piaciuta veramente molto soprattutto perché l'autrice lo fa in modo molto simpatico, spesso sotto forma di battute spiritose o accenni buttati lì da sembrare fatti per caso. In conclusione devo dirvi che la storia merita di essere letta come tutte quelle della Marconero che ho avuto la fortuna di poter leggere fino a oggi. Voi lo avete letto? Cosa ne pensate di Dante? Anche voi avete avuto in più di un occasione la voglia matta di lanciargli un bell'incantesimo Avada Kedavra ?....Ovviamente scherzo!


venerdì 29 novembre 2019

Challenge Jukebook 2.0 - Iscrizioni




Buongiorno, eccoci giunti al momento da noi e da voi tanto atteso: la Challenge 2020!!!!
Adesso non staremo qui a spiegarvi i motivi del Jukebox e compagnia cantante ma... non so se avete notato lo staff: Daniela del blog "Un libro per amico" è l'architetto ufficiale della faccenda, Io (dopo aver giocato con Photoshop) sono diventata la "grafica" , Sonia del blog "Il salotto del gatto libraio" la nostra moderatrice e Baba del blog "Desperate Bookswife" il nostro braccio, ma con l'artrite.

Siamo qui a presentarvi un progetto ambizioso, una sfida di lettura un po' diversa ma ci auguriamo possa essere di vostro gradimento.

Programma

La sfida partirà il 1° gennaio 2020 e terminerà il 31 dicembre 2020 (i vincitori li comunicheremo entro la prima settimana di gennaio 2021).
L'anno sarà suddiviso in SEI TAPPE da due mesi ciascuna, ognuna di noi si occuperà di una tappa, tranne la prima e l'ultima che saranno condivise.

TAPPA UNO - Gennaio/Febbraio tappa gestita da tutte noi (e sono tutti fatti vostri)
TAPPA DUE - Marzo/Aprile tappa gestita da Baba
TAPPA TRE - Maggio/Giugno gestita da Sonia
TAPPA QUATTRO - Luglio/Agosto gestita da Ombretta
TAPPA CINQUE - Settembre/Ottobre gestita da Daniela
TAPPA SEI - Novembre/Dicembre gestita da tutte noi (per finire in bellezza)

Come avrete potuto constatare in questa sfida la musica sarà discretamente importante, così ognuna di noi ha scelto un tema che manterrà per tutto l'anno.

Sonia: SIGLE
Ombretta: TORMENTONI
Daniela: ANNI 80
Baba: GRUPPI MUSICALI

Per ogni tappa troverete SEI CATEGORIE, ognuna abbinata ad un pulsante contraddistinto da una lettera (con a fianco una piccola spiegazione) che vi rimanderà a brani musicali, immagini o altro.
In base a quello che vedrete potrete inizialmente sceglierne 3. A quel punto noi vi manderemo una mail con gli obiettivi legati a quei tre pulsanti. 
A quel punto avrete due possibilità:
- Utilizzare gli obiettivi delle tre categorie scelte per tutto il bimestre;
- Leggere almeno un libro per categoria e a quel punto richiederci gli ulteriori obiettivi delle tre categorie rimanti per provare a vincere il BONUS CATEGORIA (spiegazione dettagliata nella sezione punteggi).
Ogni tappa è a tema, quindi la tappa due, ad esempio, sarà tutta incentrata sui gruppi musicali, la tre sulle sigle e così via. Ovviamente la prima e l'ultima saranno un mix di generi.
Ecco a voi le Categorie:

- COVER
- BRANO MUSICALE
- CANTANTE
- TITOLO
- NUMERI
- GENERE MUSICALE

Per ogni categoria saranno attribuiti due obiettivi che sceglieremo noi in base alla tappa. Voi potrete leggere al massimo 6000 PAGINE A TAPPA utilizzando almeno un obiettivo di TRE CATEGORIE.


Punteggio

Vi verrà assegnato un punto ogni 10 pagine lette. Non potrete superare il numero di pagine stabilito (farà fede Amazon), se leggete un libro di 499 pagine otterrete 49 punti e non 50, sappiate che non saremo magnanime.
Nel caso invece abbiate già letto 5000 pagine (il massimo è 6000 a tappa) e vogliate leggere un ulteriore libro da 1400 pagine, vi verranno conteggiate solo le mille pagine mancanti, le altre saranno cancellate e non cumulabili nelle tappe successive, sta a voi scegliere al meglio le vostre letture.
A questi punti si aggiungeranno dei Bonus, eccoli qui!

BONUS CATEGORIA 50 PUNTI (se utilizzerete tutte e sei le categorie da noi proposte, leggendo almeno un libro per categoria). Potrete richiedere gli ulteriori obiettivi solo dopo aver letto almeno un libro di ogni categoria che avete già scelto.

BONUS LIBRO IMPOSTO 100 PUNTI ( se leggerete il libro da noi consigliato).

BONUS SOCIAL 50 PUNTI (se riuscirete a fare una foto alla copertina di un libro da voi letto nella tappa abbinato ad un brano che faccia parte degli obiettivi da noi proposti, sceglieremo noi un vincitore per ogni tappa )
Esempio: Categoria Brano musicale. Brano scelto dalla blogger "Stardust" di Mika.
Il concorrente potrà leggere Stardust di Gaiman fare la foto abbinandola alla canzonee postarla su Instagram inserendo il seguente Hashtag #Challengejukebook2.0 se invece non avete un account instagram, non preoccupatevi, potrete inviarla privatamente via mail. Vi comunicheremo noi la foto con l'abbinamento più carino.

Iscrizioni

Potete iscrivervi da oggi fino al termine della Sfida, non potrete però recuperare le tappe già passate, quindi, prima vi iscrivete e meglio è.

Per farlo vi basta compilare il modulo che trovate qui sotto non tralasciando nessun campo.

Ci sarà un gruppo Facebook e basterà far richiesta per essere introdotti specificando la vostra iscrizione alla Challenge.


Regolamento

1- divertirsi e partecipare in scioltezza, è vero, è una gara ma tutto sarà più divertente se saprete confrontarvi tra di voi e, perché no, anche aiutarvi. L'unione fa la forza.

2- esseri lettori fissi dei nostri 4 blog (scrivendo sul modulo il nome con il quale vi siete uniti) -Desperate Bookswife - Il Salotto del gatto libraio - Ombre di carta - Un libro per amico 

3- Seguirci sui social, non è obbligatorio ma assolutamente gradito.

Premi

Dobbiamo ancora pensarci, ma sicuramente sarà qualcosa di nostro, usato, personale, firmato da noi, timbrato, insomma senza valore commerciale definibile. Ma tanto valore affettivo. Se partecipate alla nostra sfida lo fate principalmente per divertirvi e conoscere nuove persone, oltre a cercare di sfidare voi stessi. Che dite, ci state?

Per qualsiasi domanda ci trovate qui, sui social oppure alle nostre mail:
desperatebookswife@gmail.com
gattolibraio@libero.it
menta6482@gmail.com
unlibroperamico_dany@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!
Baba, Sonia, Ombretta e Dany





lunedì 25 novembre 2019

Gruppo di lettura: La memoria di Babel, tappa 4 conclusione



Titolo: La memoria di Babel
Serie: L'attraversaspecchi #3
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 482
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:
Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.
Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

mercoledì 20 novembre 2019

Recensione: L'ultimo bacio di Bianca Marconero





Titolo: L'ultimo bacio
Autore: Bianca Marconero
Formato: ebook su Amazon Kindle
Formato: cartaceo su Amazon
Pagine: 374
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 14,90
Data d’uscita: 15/11/2019
Sinossi:
«È una contraddizione in termini, Alice. Un bacio tra di noi non potrà mai essere
l’ultimo».
Alex e Alice non lavorano più insieme. Dopo l’ultimo licenziamento, le loro strade si sono
divise.
Sono trascorsi nove mesi e Alice tenta di tenere insieme i pezzi della sua vita, si barcamena tra
mille lavori e cerca di andare avanti. Ma pensa ancora ad Alessandro.
Sono trascorsi nove mesi e Alessandro ha preso le redini del progetto internazionale del
Gruppo Francalanza Visconti, dirige la nuova sede di Parigi e ha una relazione stabile con
Carlotta, una ricca ereditiera indicata da tutti come la sua compagna ideale. Ma pensa sempre ad
Alice.
Sono trascorsi nove mesi e tutto è pronto per il matrimonio di Emilia e Fosco, la location è
stata scelta, gli inviti mandati e la chiesa addobbata.
Sono trascorsi nove mesi e per Alex e Alice, entrambi testimoni degli sposi, è venuto il
momento di rivedersi.
Nella cornice da sogno di un antico monastero sul lago di Como, tra balli mancati e un duello
di sguardi, si delinea un accordo imprevisto: scambiarsi un ultimo bacio e poi ognuno andrà per
la sua strada.
Ma un bacio tra due persone che si vogliono ancora, nonostante proclamino di non volersi
affatto, non potrà mai essere l’ultimo.
Soprattutto se il destino trama e li porta a lavorare per l’ennesima volta uno accanto all’altra
nella città più romantica del mondo.
Ma è davvero possibile capirsi, quando il passato minaccia di tornare? E come si può trovare il
perdono quando emerge un segreto in grado di separarli per sempre?Tra una salita sulla butte di
Montmartre una passeggiata ai giardini del Lussemburgo, tra serate all’Opéra Garnier e
shopping sulla rive gauche, Alex e Alice avranno la loro occasione per scoprire il vero
significato dell’ultimo bacio.
Il capitolo conclusivo della storia di Alex e Alice

Bio dell’autrice:
Sono Bianca Marconero, scrivo storie da un sacco e mi diverto ancora moltissimo. Ho esordito
con la saga di Albion e continuo a esordire ogni volta che pubblico qualcosa di mio.
La storia di Brando e Agnese si completa con le novelle "Montreal" e "Un maledetto addio"
che potete scaricare gratuitamente.


lunedì 11 novembre 2019

Gruppo di lettura: La memoria di Babel di Christella Dabos -Tappa 2




Titolo: La memoria di Babel
Serie: L'attraversaspecchi #3
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 482
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:
Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.
Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

lunedì 28 ottobre 2019

Gruppo di lettura : Gli scomparsi di Chiardiluna tappa 4 finale


Eccoci giunti all'ultima tappa di questo gruppo di lettura, io mi sono divertita e voi? Nel bene e nel male direi che questa autrice francese è stata una scoperta interessante e sono sicura che continuerò con la lettura di questi libri così particolari. Ma ora dedichiamoci a questi capitoli appena letti. 

Titolo: Gli scomprsi di Chiardiluna 

Serie: L'attraversaspecchi #2

Autore: Christelle Dabos

Casa Editrice: e/o

Pagine: 563

Genere: Letteratura fantastica francese

Prezzo:16,00 €

Link per l'acquisto: cartaceo QUI e Ebook QUI



Sinossi

Secondo volume della saga dell’Attraversaspecchi (dopo il primo, Fidanzati dell’inverno), Gli scomparsi di Chiardiluna trascina il lettore in una girandola di emozioni lasciandolo, alla fine, con una voglia matta di leggere il terzo volume.
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...


venerdì 25 ottobre 2019

Recensione: Le nostre prime sette volte di Bianca Marconero



Titolo: Le nostre prime sette volte
Autore: Bianca Marconero
Formato: ebook su Amazon Kindle
Formato: cartaceo su Amazon
Pagine: 374
ISBN: 9781698674988
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 14,90
Data d’uscita: 15/10/2019
Il mio voto

Sinossi:
«Io dovrei proprio licenziarti, Alice».
«Lo hai già fatto sei volte, Alex».
«Speriamo che la settima sia quella buona».
Quante volte devi licenziare la tua segretaria prima di capire che non puoi vivere senza di lei
Alice Baker è una giovane copywriter, idealista e determinata, con una singolare propensione
per i vestiti bizzarri. Alex è l’erede della Francalanza Visconti, la casa editrice leader nei
periodici, e ha un gusto impeccabile per i vestiti.
Fin dal loro primo incontro, Alex e Alice decidono di non piacersi affatto. Non hanno niente in
comune, non approvano lo stile di vita dell’altro, sono totalmente incompatibili. Alice pensa
che Alex sia uno snob egocentrico e compiaciuto che gode nel farsi paparazzare con ragazze
bellissime. Alex pensa che Alice sia una patetica sognatrice, che colleziona licenziamenti ed è
convinto che, nonostante sia bellissima, resterà per sempre fuori dal suo radar.
Ma cosa succede se due persone che si sono già escluse a vicenda scoprono di non potere stare l’una senza l’altra? Se scoprono di essere attratti proprio dall’ultima persona al mondo che pensavano di prendere in considerazione? Per quanto tempo si può negare la passione e si può mettere a tacere un desiderio? Si può forse dire al cuore di non impazzire per l’unica persona in grado di toccarlo? 
Dalle spiagge dell’isola di Capri, alle piste da sci di Cortina d’Ampezzo, passando per Milano e i corridoi delle vivaci redazioni di «Lollipop» e «Power Player», Alex e Alice si raccontano attraverso le loro prime sette volte. Sette strade diverse per entrare in collisione o separarsi per  sempre. Una storia sulla ricerca dell’anima gemella e sulle sorprese del cuore. Perché le persone  
più sbagliate per noi possono farlo battere per il motivo giusto.

Recensione

venerdì 18 ottobre 2019

Recensione: La mappa che porta a te di J.P. Monninger






Titolo: La mappa che mi porta a te

Autore: J.P. Monninger
Serie: No serie
Editore: Sperling & Kupfer
Data: 29 agosto 2017
Genere: new Adult
Categoria: on the road
Narrazione: prima persona
Finale: no cliffhanger

Il mio voto:

Sinossi
L'amore ci trova. Sempre. È l'estate dopo la laurea, quella della libertà e dei progetti, quando il futuro ti inebria con le sue infinite possibilità e la vita sembra invitarti a percorrere mille strade diverse. Quell'estate, al termine del college, Heather parte per l'Europa con le amiche del cuore. È un viaggio zaino in spalla, alla scoperta della magia del vecchio continente, i romanzi di Hemingway a farle da guida da una capitale all'altra. Ad attenderla al suo ritorno negli Stati Uniti c'è un avvenire già accuratamente tracciato: un impiego sicuro, l'inizio di una carriera importante, le aspettative della famiglia. Ma su un treno notturno da Parigi ad Amsterdam, ecco, inaspettato, l'incontro con Jack, capace in un istante di cambiare il corso del suo viaggio e della sua vita. Jack non segue gli schemi. Lui, la carriera e le aspettative, se le è lasciate alle spalle senza rimpianti. Ora sta attraversando l'Europa seguendo un itinerario annotato in un vecchio taccuino: apparteneva a suo nonno che, dopo aver combattuto nella Seconda guerra mondiale, si era concesso di conoscere meglio quei Paesi prima di tornare in America. Per Jack, quel diario è un tesoro prezioso e non esita a condividerlo con la ragazza che lo ha conquistato in un istante. È così che le traiettorie di Heather e Jack si uniscono, in un viaggio dell'anima che è scoprirsi e amarsi, vedere con gli stessi occhi spettacoli mozzafiato, nutrirsi di poesia, suoni, profumi. È un'estate unica, in cui tutto è un sogno possibile. Ma quando, come ogni estate, volgerà al termine, Heather e Jack dovranno decidere se restare compagni di viaggio per la vita o tornare alle rotte prestabilite. Sul loro destino pesa un segreto. E sarà la più grande prova d'amore.

Recensione

lunedì 14 ottobre 2019

Gruppo di lettura - Gli scomparsi di Chiardiluna - Tappa 2



Buongiorno lettori e benvenuti nel mio piccolo blog. Considerando il fatto che è la prima volta che organizzo un gruppo di lettura vi chiedo, se possibile,di avere pazienza con me. In questa seconda tappa parleremo dei capitoli che vanno da pagina 135 per arrivare a pagina 277 con il capitolo "La carovana" compreso.


Titolo: Gli scomprsi di Chiardiluna 
Serie: L'attraversaspecchi #2
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 563
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
Link per l'acquisto: cartaceo QUI e Ebook QUI

Sinossi
Secondo volume della saga dell’Attraversaspecchi (dopo il primo, Fidanzati dell’inverno), Gli scomparsi di Chiardiluna trascina il lettore in una girandola di emozioni lasciandolo, alla fine, con una voglia matta di leggere il terzo volume.
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...




---------- ATTENZIONE SPOILER----------

venerdì 11 ottobre 2019

Recensione: Scomparsa di Chevy Stevens





Traduttore: Velia Februari
Editore: Fazi
Autore: Chevy Stevens
Anno edizione: 2011
Pagine: 364 p., Rilegato

Il mio voto:

Sinossi
È una mattina d'estate qualunque per la giovane agente immobiliare Annie O'Sullivan. Quel giorno, le sue uniche preoccupazioni sono l'ennesima lite con la madre, l'open house da organizzare in una casa in vendita nel pomeriggio e la cena con Luke, il suo fidanzato. L'open house va per le lunghe, ma quando si presenta un potenziale acquirente dal sorriso gentile, Annie pensa che possa essere il suo giorno fortunato. Non è così. L'uomo le punta una pistola addosso e, dopo averla drogata, la chiude in un furgone. Al risveglio, Annie scopre di essere stata portata in una casa sperduta tra le montagne. Dove si trova? E chi è quell'uomo? Intrecciato con la storia dell'anno di prigionia che viene svelata durante gli incontri con la psichiatra - un secondo filo narrativo racconta l'incubo del ritorno dopo la liberazione: la lotta di Annie per ricomporre un'esistenza ormai spezzata, le ricerche della polizia per identificare il rapitore e il turbamento per la consapevolezza che questa esperienza, sebbene conclusa, è molto lontana dall'essere superata. Un thriller mozzafiato, una storia di paura e dolore, ma anche di sopravvivenza, della forza di raccontare e di esplorare i recessi più oscuri della psiche umana, dove la verità non sempre rende liberi.

Recensione
Annie è una bella e giovane donna, ha un fidanzato, ha una splendida casa, un cane che adora e un buon lavoro come agente immobiliare. La sua vita scorre normalmente tra alti e bassi finché un giorno finito il lavoro viene avvicinata da un uomo che la rapisce e la rinchiude in uno chalet nascosto tra le montagne dove trasforma la sua vita in un orribile incubo. Costretta a sottostare a ogni suo capriccio Annie pur di sopravvivere sopporta ogni cosa nel terrore costante per sé stessa e i suoi cari. Fin dall'inizio è Annie stessa a raccontarci la sua storia, a raccontarla in verità alla sua psicoterapeuta, durante delle sedute nella speranza di riuscire a recuperare un po' di normalità nella sua vita devastata dopo il ritorno dalla prigionia. Fin dal primo istante sappiamo quindi che lei in un modo o nell'altro sopravviverà alle sevizie e riuscirà a fuggire ma non sappiamo come. L'autrice ci svela seduta dopo seduta ciò che ha dovuto affrontare la protagonista, come sia riuscita a farlo e i retroscena psicologici. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, nonostante la tematica sia tanto forte si legge facilmente e velocemente. Le descrizioni dei luoghi sono molto precise e dettagliate senza essere pesanti o noiose. Anche la caratterizzazione dei personaggi è ben strutturata nonostante l'autrice la gestisca in modo molto particolare, come tutta la storia in effetti. La prima parte, per quanto mi riguarda, ha fatto un po' fatica a decollare, sapendo che lei sarebbe sopravvissuta la suspance era un po' limitata inoltre la Annie di prima e quella del dopo sono profondamente diverse, quasi due persone differenti tanto sono agli antipodi i loro atteggiamenti. La Annie del prima è una fanciulla ingenua e dolce, con i suoi problemi a relazionarsi con la madre, a emergere nel lavoro ma fondamentalmente normale. Mentre la Annie del dopo, come è assolutamente normale che sia dopo un trauma simile, è dura, irriverente e scontrosa. I due punti di vista di questo personaggio, senza la conoscenza di ciò che le è capitato, rendono inizialmente difficile affezionarsi a lei. Ovviamente ho provato ansia e angoscia nel mettermi nei panni di Annie ma il coinvolgimento vero è proprio è arrivato solo da metà libro in avanti quando un risvolto della sua disavventura mi ha coinvolta e straziata profondamente. Da quel punto in avanti mi sono sentita coinvolta nella sua storia e ho trovato difficile staccarmi dalla pagine del libro. Da un certo punto infatti Annie inizia a parlarci delle indagini che riguardano il suo caso, di cosa è capitato in sua assenza e di coloro che potrebbero essere i responsabili del suo rapimento e della rovina della sua vita, dell'ansia che la attanaglia ogni notte, del timore che possa capitare di nuovo, di non essere mai più al sicuro neppure tra le mira di casa sua. Il finale è veramente sconvolgente mai avrei immaginato un simile risvolto. Un buon thriller psicologico, se cercate una storia ansiolitica ma priva di grande azione è la storia che fa per voi.


venerdì 4 ottobre 2019

Recensione: I fidanzati dell'inverso di Christelle Dabos






Titolo: Fidanzati dell' Inverno
Autrice: Christelle Dabos
Editore: Edizioni e/o
Data di Pubblicazione: 18 Aprile 2018
Genere: Fantasy/Young Adult
Saga: L'Attraversaspecchi #1
Il mio voto:

Sinossi
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.


Saga dell' Attraversaspecchi:

1. Fidanzati dell’inverno
2. Scomparsi di Chiardiluna, 9 Gennaio 2019
3. La memoria di Babele, 9 ottobre 2019
4. 

Recensione
Il mondo come lo conosciamo noi non esiste più, Dio si è arrabbiato e l'ha fatto a pezzi, grossi blocchi di terra fluttuano nello spazio ma rimangono comunque vicini gli uni agli altri. Uno di questi blocchi è stato battezzato Anima perché coloro che ci vivono hanno un potere unico, con le mani possono "leggere" il passato degli oggetti e vedere qual'è la loro storia e tutti coloro che hanno interagito con essi. Coloro che possiedono e riescono a coltivare il dono devono portare dei guanti se no in caso contrario saprebbero tutto di chi hanno attorno. Ofelia , la nostra protagonista, è una tra le migliori lettrici di Anima, gestisce con il prozio il Museo, dove sono raccolti e protetti oggetti provenienti dal vecchio mondo. Ofelia ama molto il suo lavoro al Museo, vivere tra le tracce del passato la rende serena più di ogni altra cosa, ma Ofelia non è solo questo, lei è anche in grado di attraversare gli specchi, un potere molto particolare che pochissimi possiedono. Ofelia è sicuramente una ragazza speciale ma lei non se ne rende minimamente conto, la sua famiglia (prozio  a parte) l'ha sempre fatta sentire diversa, inadeguata perché a lei non interessano i bei vestiti, i ragazzi, farsi una famiglia, a lei interessano solo i ricordi. Un giorno però la sua famiglia la cede in sposa ad un uomo di un altra Arca, uno sconosciuto proveniente da un mondo rinomato per essere freddo e brutale. Ofelia sarà costretta ad imbarcarsi in un impresa più grande di lei, sopravvivere in un mondo totalmente ostile e alieno, un luogo in cui nulla è come sembra e i nemici si nascondono dietro ogni angolo. Per di più Thorn, il cosiddetto fidanzato è un uomo scostante e da modi a dir poco da villano. Ofelia e sua zia Roseline, che la accompagna, si ritrovano a dover vivere con Berenilde, zia di Thorn,una donna enigmatica e frivola. Di personaggi veramente simpatici in questo romanzo non ne ho proprio trovati, Ofelia è troppo remissiva, anche se sono sicura che nei prossimi libri cambierà registro, di lei ho amato solo la sua sciarpa vivente( per me che vivo nove mesi all'anno con la sciarpa al collo è il massimo della goduria) . Thorn è veramente troppo poco presente e i suoi modi sono così altalenanti che è quasi impossibile inquadrarlo. Berenilde è semplicemente odiosa, l'ho trovata antipatica dalla prima all'ultima riga, una bambina viziata e a volte cattiva e insensibile. Gli unici personaggi che salvo sono quelli secondari, il prozio che la adora, la zia Roseline che nonostante i modi strani si rivela una tipa tosta, Galea e Renard le uniche due persone sul Polo che si degnano di aiutare Ofelia anche se lo fanno a modo loro.
Lo stile della Dabos è scorrevole, i personaggi ben caratterizzati, non rischi di certo di conforderli e le descrizioni sono fin troppo accurate ma la scrittrice non ci mostra tutto e subito, ci svela i segreti di questo mondo con molta lentezza. Per gli appassionati dei romanzi veloci e pieni di azione questa storia non è proprio ciò che fa per loro, gli avvenimenti veri e propri si possono contare sulla punta delle dita per il resto Ofelia si aggira tra una residenza e l'altra concludendo e capendoci molto poco. La gente che popola il Polo, la nuova Arca, si divide fondamentalmente in due tipi i Draghi tra i quali contiamo Berenilde, violenti e crudeli e i Miraggi, coloro che sanno creare illusioni, certi passaggi mi hanno ricordato un po' le ambientazioni alla Alice nel paese delle meraviglie e io non le amo molto, la storia però nel complesso è interessante e lascia una certa dose di curiosità. Spero che il prossimo capitolo sia un po' più movimentato.


lunedì 30 settembre 2019

Gruppo di Lettura - Gli Scomparsi di Chiardiluna di C. Dabos


Buongiorno a tutti, come state? Ebbene sì, mi sono lasciata trascinare dall'entusiasmo di Baba del Blog Desperate Bookswife e ho deciso così di organizzare con lei questo gruppo di lettura, dedicato al secondo romanzo della trilogia #l'attraversaspecchi. Chi partecipa? Questo post serve proprio per questo, ovvero iscriversi. Se mi scrivete la vostra email vi notificheremo i post di questo gdl (solo questi e nient'altro). Intanto vi presento il libro. 

Titolo: Gli scomparsi di Chiardiluna 

Serie: L'attraversaspecchi #2

Autore: Christelle Dabos

Casa Editrice: e/o

Pagine: 563

Genere: Letteratura fantastica francese

Prezzo:16,00 €

Link per l'acquisto: cartaceo QUI e Ebook QUI


TRAMA:
Secondo volume della saga dell’Attraversaspecchi (dopo il primo, Fidanzati dell’inverno), Gli scomparsi di Chiardiluna trascina il lettore in una girandola di emozioni lasciandolo, alla fine, con una voglia matta di leggere il terzo volume.

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...


TAPPE:
30 settembre 2019: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura

7 ottobre 2019: Tappa 1 - lettura fino a pagina 135 ovvero fino al sotto-capitolo "La pipa" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife

14 ottobre 2019: Tappa 2 - lettura da pag 135 fino a pagina 277 ovvero fino al sotto-capitolo "La carovana" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta

21 ottobre 2019: Tappa 3 - lettura da pagina 277 fino a pagina 418 ovvero fino al capitolo "Il grido" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife

28 ottobre 2019: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.

E adesso aspetto le vostre iscrizioni! Dai che ci divertiremo a spoilerare insieme. 



lunedì 23 settembre 2019

Recensione: Tempesta di guerra di Victoria Aveyard




Titolo: Tempesta di guerra
Autore: Victoria Aveyard
Pagine: 585
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy/Distopico
Pov: Unico
Data di uscita: 13 Novembre 2018

Il mio voto

Sinossi
Mare Barrow lo ha imparato fin troppo bene quando Cal l’ha tradita, ferendola a morte. Ora, desiderosa di proteggere il proprio cuore – e di assicurare la libertà ai rossi e ai novisangue come lei -, è determinata a rovesciare il regno di Norda una volta per tutte e togliere la corona dalla testa di Maven.
Ma non esiste battaglia che si possa vincere da soli, perciò, in attesa che i rossi si preparino a insorgere, Mare è costretta a fare fronte comune proprio con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Solo così potrà forse riuscire nel suo intento e sconfiggere colui che l’ha quasi distrutta. Perché lei, insieme agli argentei, i potenti alleati di Cal, e alla Guardia Scarlatta, ha nelle mani una forza formidabile. Ma l’ossessione che guida le mosse di Maven è profonda e lui non si fermerà fintanto che non avrà di nuovo dalla sua parte Mare, anche se questo significa demolire tutto – e tutti – lungo la strada.
La guerra è ormai alle porte e ciò per cui Mare ha lottato finora è in pericolo. Sarà sufficiente la vittoria per far cadere i regni argentei? Oppure la ragazza che controlla i fulmini sarà costretta per sempre al silenzio?
Nel capitolo finale della straordinaria serie di Victoria Aveyard, Mare dovrà finalmente abbracciare il suo destino e chiamare a sé l’intero suo potere, perché a questo punto tutto dovrà essere messo alla prova. Ma non tutto sopravviverà…

Recensione
Siamo giunti all'ultimo capitolo di questa serie, le strade di Mare e Cal sembrano destinate a rimanere separate come il loro mondi. Cal si lascia trascinare dalle mire di potere della nonna e in questo ultimo libro sembra essersi ridotto ad un povero fantoccio. Un vero peccato per questo personaggio che inizialmente mi piaceva molto. Il fatto che continui imperterrito ad incapponirsi a voler osservare le tradizioni di fmiglia da un lato lo capisco considerando il modo in cui è stato cresciuto,ma dall'altro è molto irritante,sembra sempre indeciso,troppo debole per prendere una decisione che vada contro le abitudini di una vita nonostante sia consapevole che sarebbe la scelta migliore.Call in questo ultimo libro è ilpersonaggio che mi ha delusa maggiormente ,avevo delle grandi aspettative nei suoi confronti nonostante il finale del libro precedente pensavo davvero che cambiasse idea di sua spontanea volontà senza farsi trascinare dagli eventi. Mare invece rimane fedele a sé stessa, hai suoi ideali ma soprattutto al suo cuore. La famiglia e le persone care sono sempre al primo posto per lei, le ansie e le paranoie non mancano di certo quando come Mare si deve andare in guerra lasciando da sola la propria famiglia da un lato ma portando con sé in battaglia molti amici. Questo lato di Mare mi ricorda un po' il carattere di Katniss in Hunger Games, che io ho amato molto. Anche il suo rapporto con l'amico di una vita mi è piaciuto nonostante i richiami anche in questo punto con Hunger games siano un pò troppo forti. Lei è una persona tutta d'un pezzo, combatte per quello in cui crede, per le persone che ama e lo fa con tutta sé stessa e io non posso non apprezzarla per questo. Un altro personaggio fondamentale in questa storia è sicuramente Maven, mi ha fatto veramente molta pena in questo libro, l'autrice infatti ci mostra più che mai quanto le azioni di sua madre abbiano intaccato irreversibilmente il suo cervello. Nonostante lei sia morta rimane latente la sua voce nel cervello di Maven facendolo impazzire e impedendogli di fare le scelte giuste anche per se stesso, sua madre con la sua smania di potere lo ha privato anche delle emozioni che lo rendevano una persona vera,l'affetto per suo fratello, l'amore per Mare tutto si trasforma e si contorce nella mente di questo ragazzo rendendo tutto ossessivo e spaventoso. Il suo matrimonio con la giovane lacustre creerà nuove e improbabili alleanze e inimicizie, nuove battaglie e strategie politiche si intrecceranno tra le varie fazioni in gioco, creando un intreccio molto avvincente. Evangeline la magnetron destinata a sposare Call nei libri precedenti risultava essere uno dei personaggi più antipatici e fastidiosi mentre in questo ultimo capitolo riesce a rifarsi, l'autrice ce la mostra sotto una luce un pò diversa, nonostante il suo carattere sia sempre duro e  inacidito, possiamo scorgere sotto una corazza difensiva creata per sopravvivere al padre padrone,un cuore che sa amare e sacrificarsi per coloro a cui tiene di più. Il rapporto di Evangeline con Mare mi è piaciuto tantissimo perché se da un lato sembrano diverse e inconciliabili dall'altro si scopre che hanno molti punti in comune quando si parla dei loro affetti. Le descrizioni sia delle battaglie che dei luoghi sono sempre molto belle e d'impatto, sembra di ritrovarsi sul campo di battaglia tra fulmini colorati, fiammate e acque agitate, veramente molto suggestivo. Nonostante sia un libro che supera le 500 pagine non mi sono mai annoiata. L'unico punto veramente negativo è stato il finale, non mi ha convinta appieno ho avuto la sensazione che l'autrice avesse fretta di finire e che abbia cercato una scappatoia ma senza dare la giusta dose di pathos.
Voi lo avete letto cosa ne pensate? avete apprezzato il finale?


giovedì 19 settembre 2019

Recensione: Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero




Titolo: Non è detto che mi manchi
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Data: 19 Luglio 2018
Genere: Contemporary Romance
Narrazione: prima persona, pov alternato
Sinossi

Pietro è il classico nerd: appassionato di videogiochi, brillante informatico e con un carattere chiuso. La sua fidanzata Gaia però non ne può più di vederlo davanti a un computer a programmare. Per non deluderla, Pietro ha accettato di lavorare per una rivista, anche se cova in segreto il sogno di licenziarsi per terminare il videogioco che sta realizzando. Intanto tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emily, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Pietro l'arrivo della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze ed equivoci porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Perché più passa il tempo e più Emily si dimostra essere l'unica persona che sappia vedere Pietro per quello che è davvero. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

Recensione
Pietro Foscarini, detto Fosco, è il giovane redattore di una rivista di videogiochi, ma il suo sogno nel cassetto sarebbe di diventare un giorno un programmatore affermato e lo sarebbe anche diventato se la vita è la sua fidanzata non lo avessero spinto ad accettare il lavoro di redattore. Fosco è il classico nerd tutto occhiali e videogame, sbadato e confusionario (se non fosse che pratica parkur e ha un fisico niente male), la sua famiglia lo fa sentire costantemente inadeguato. Ha un intelligenza nettamente sopra la media ma a volte sembra proprio un allocco e di quelli cechi....come si fa a scambiare un Instagirl per un idraulico?

"Vorrei non pensare ai cliché e neppure alle stupide trame di stupidi film porno,ma l'idraulico donna e per giunta molto bella è stabilizzante."

Emilia è l'Instagirl del momento, giovane e bellissima,la sua vita è fatta di social, like e paparazzi. La sua ultima fiamma è un calciatore famosissimo e sposato, apparentemente è una ragazzina senza spessore, un ochetta vuota. Le vite di questi due ragazzi non potrebbero essere più diverse ma in qualche modo pian piano finiscono per toccarsi,intrecciarsi e cambiare definitivamente le loro strade e le loro prospettive. Oltre ai personaggi principali troviamo anche Alice,la migliore amica di Fosco e Alessandro cugino di Fosco e proprietario delle testate giornalistiche per cui lavorano Fosco e Alice e presso le quali lavorerà per un breve periodo anche Emilia. Questi ultimi due personaggi hanno una loro storia fatta di continui litigi e parole non dette miste ad altre che invece non riescono a dirsi,penso che siano due personaggi che avrebbero veramente molto altro da raccontare, non li vedrei per niente male come i personaggi di un romanzo tutto loro.
Le storie di Bianca Marconero mi strappano ogni volta un pezzetto di sanità mentale,l'ansia apocalittica che mi travolge che mi stringe la gola finché non riesco a leggere quell'ultima maledetta riga che mi spiega come andrà a finire anche questa storia. I personaggi sono così realistici che avrei avuto voglia di schiaffeggiarli, tutti senza nessuna esclusione, di sbattere le loro stupide teste una contro l'altra. 

E,dopotutto ,devo ammettere che il problema più serio che ho con questa ragazza è che non ho nessuna voglia di risolvere il problema serio che ho con lei.

In questo romanzo troviamo quattro personaggi splendidi coinvolgenti al punto da provare la tentazione fortissima di lanciare fuori dalla finestra il mio e-reader(non posso proprio permettermi di comprarne un altro per cui mi sono trattenuta ma è stata una dura lotta). Non essendo il primo Romanzo che leggo di questa autrice incomincio veramente a chiedermi perché....perché le tue storie sono così adorabilmente ansiolitiche? Fino all'ultima riga ci fai soffrire, noi poveri lettori in balia delle tue parole non possiamo che andare a dormire alle ore più assurde nel vano tentativo di vedere se nel capitolo dopo possiamo finalmente respirare con un po' più di tranquillità e invece...niente....dobbiamo arrenderci all'evidenza che se apriamo la copertina di un tuo libro dobbiamo aspettare fino alla fine con il cuore in sospeso. Sono realmente in dubbio se arrabbiarmi o dirti..... Grazie per aver scritto storie così coinvolgenti.



martedì 17 settembre 2019

Recensione: Un maledetto per sempre di Bianca Marconero




The Fucking Forever Series
1. Un maledetto lieto fine, 7 febbraio 2019
1.5 Montréal, febbraio 2019
2. Un maledetto per sempre, 15 luglio 2019
0.5 Un maledetto addio, 16 luglio 2019

Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton compton/self publishing
Genere: Contemporary Romance
Narrazione: prima persona, pov alternato
Finale: conclusivo
Il mio voto:
Sinossi

Cosa sei disposto a fare per la persona che ami?
Cosa sei disposto a fare per ritornare a casa?

Brando e Agnese si sono lasciati. Sono passati tre anni dalla loro separazione. I ricordi sono i loro compagni silenziosi ma cercano di andare avanti e ricostruire le loro vite. Brando, dopo le vicende accadute a Montréal, desidera una felicità di base, fatta di amicizia, lavoro e affetti. Vuole consolidare il successo della sua band, gli Urban Knights, e soprattutto desidera innamorarsi di nuovo. Quando incontra Penny, una giovane fotografa, si convince di aver trovato la persona che può aggiustare il suo cuore spezzato.
Agnese vive a Milano e ha un unico obiettivo: proteggere la persona più importante della sua vita. Affronta le difficoltà a testa alta, in fuga dal padre, il senatore Goffredo Altavilla e in lotta continua con Lucio, divenuto ora l’avvocato del senatore.
Dopo una serie di appuntamenti mancati con il destino, Brando ritrova Agnese e scopre l'esistenza di Jacopo. L'incontro fornirà l'occasione per ripartire un'altra volta o sarà l'ennesima caduta verso un finale sbagliato? In che direzione va il "per sempre", quando i segreti del passato diventano troppo ingombranti, quando l'amore deve essere gridato, quando la fiamma brucia ancora, pronta a divampare, per l’ultima volta?
Capitolo conclusivo della storia di Brando e Agnese, protagonisti di "Un maledetto lieto fine".
Recensione
Sono passati 3 anni da quando Brando e Agnese si sono separati e le loro strade sono andate in due direzioni completamente diverse. Brando per la disperazione si è buttato nell'alcool, nella droga e nel sesso, tutto pur di non pensare. Agnese invece ha dovuto prendere una decisione importante, cambiare completamente la sua vita e da ragazzina viziata trasformarsi in una donna, tirarsi su le maniche 3 fare ogni genere di lavori pur di tenere le gelide mani di suo padre lontane da Jacopo. Quello per Jacopo è l'amore della vita, quello che ti riempie il cuore, che nonostante il dolore e la stanchezza ti fa andare avanti a testa bassa, è quell'amore unico e completo che solo un figlio ti può dare.

"... ho la sensazione che la vita sia davvero una brutta situazione :è un mare in burrasca. Eppure abbiamo il dovere di salvarci, quando c'è qualcosa di prezioso da difendere. Penso a Jacopo e so che continuerò a nuotare, non importa quanto sarà brutta la tempesta. "

 Quando i mondi di Agnese e Brando si incrociano nuovamente non è facile aggiustare le cose perché a volte le parole non dette fanno più male di quelle urlate con rabbia.
Così, petto contro petto, il mio cuore riconosce il suo. Mi sento sfumare. Cinta dal suo braccio, sotto tiro di un bacio che non mi dà, io ho l'inconsistenza di un ricordo. Sono il fantasma di un Natale passato. 
Non dovrebbe riuscirci. 
Non dovrebbe saperlo fare ancora. 
Non dovrebbe ridurmi così. 


E questi due personaggi sembrano fatti apposta per attrarsi a vicenda ma anche per ferirsi in ogni modo possibile.

<<Agnese? Si tratta di lei, vero? >> E io per la prima volta in tre giorni mi sento sgravato di una parte del peso che mi opprime. E cedo. Perché essere con lui è sempre meglio che stare da solo. 
<< È per lei >>ammetto << È sempre per lei >>

Attorno alla loro piccola bolla di casini però girano anche altri personaggi altrettanto interessanti Pier risulta di nuovo un personaggio importante e meraviglioso, penso di non essere la sola a sognare un libro che ci parli di lui magari con un suo lieto fine. Camilla d'altro canto si rende odiosa quasi fino alla fine....da notare il quasi! Poi abbiamo di nuovo a che fare con Lucio e Mattia, tanto duro e disperato uno quanto floscio e triste l'altro. Entrambi ancora irrimediabilmente attratti da lei entrambi con la stessa speranza di riconquistarla. In un certo senso anche Lucio verso la fine riesce a racimolare qualche punticino ma piccolo piccolo eh.
Per ultima ma non meno importante per questo libro conclusivo facciamo la conoscenza di Penny, morbida e frizzante fotografa riesce a conquistare Brando, il quale cercherà di ricostruirsi una vita e un futuro proprio con lei....ve lo assicuro sarà durissima da digerire la loro storia per tutti coloro che sperano in un lieto fine per Brando e Agnese. Come sempre l'autrice mi ha fatto soffrire e tremare per tutto il libro fino all'ultima maledetta pagina e quando dico "ultima pagina" intendo proprio in senso letterale. Tutto il libro è un alternanza di alti e bassi, un attimo sei lì che speri e gioisci tre pagine dopo ti strappi i capelli e scuoto il libro con quella voglia matta di saltare dentro(un po' alla Inkheart) e scuotere con violenza i personaggi ma ormai ci ho fatto il callo, penso di poter affermare che sia il tratto distintivo di questa splendida autrice. In conclusione leggetelo ma preparatevi, fazzolettini e camomilla in quantità.