giovedì 30 dicembre 2021

GDL Il mio nome è nessuno di Valerio Massimo Manfredi





Titolo: Il mio nome è Nessuno. Il giuramento
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 22 maggio 2017
Pagine: 353
Prezzo: 11,40 €
Versione e-book: 7,99 €
Per acquistarlo cliccate QUI


Trama: 

Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi è qui, in queste pagine. E ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l'umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo ventisette secoli, più immortale di un dio.
Dalla nascita nella piccola, rocciosa Itaca alla formazione di uomo e di guerriero al fianco del padre Laerte, dalle braccia materne della nutrice Euriclea al vasto mare da navigare sino a Sparta, dalla abbagliante e pericolosa bellezza di Elena all'amore per Penelope, dal solenne giuramento tra giovani principi leali al divampare della tremenda discordia: questo romanzo, primo di due volumi, segue Odysseo fino alla resa di Troia, grandiosa e terribile. Prima ancora che inizi il nòstos – lo straordinario viaggio di ritorno – l'avventura già è costellata di incontri folgoranti, segnata da crisi profonde, dominata dall'intelligenza e dall'ardimento di un uomo capace, passo dopo passo, di farsi eroe.
La figura di Odysseo ha avuto lo straordinario destino di "reincarnarsi" infinite volte: i più grandi poeti lo hanno cantato, la sua orma profonda e sempre nuova è riconoscibile nei testi più importanti della letteratura di ogni tempo, a ogni latitudine. Tutti noi abbiamo la sensazione di ricordare da sempre le gesta di Odysseo, ma in questo romanzo, attingendo all'immensa messe di miti che lo vedono protagonista, Valerio Massimo Manfredi porta alla luce episodi e personaggi che non conoscevamo, ci regala la viva emozione di scoprire un intero universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate. Ci mostra come accanto a quel personaggio fluisca gran parte dell'epos greco: Alcesti, le fatiche di Herakles, i sette contro Tebe, gli Argonauti, oltre ai due poemi di Omero. Odysseo non si erge solitario tra le ombre di dei guerrieri, ma il suo intero percorso di formazione, le sue radici famigliari, gli epici racconti di cui è nutrito dal nonno-lupo Autolykos e dal padre argonauta, i dialoghi con con Herakles e Aias, gli incontri con la misteriosa Athena dagli occhi verdi, ogni dettaglio dà corpo a un racconto profondamente sorprendente.
Con assoluto rigore, ma anche con una vibrante adesione a questa materia "in continuo movimento", Manfredi compie la scelta forte di affidare la narrazione proprio a colui che disse di chiamarsi Nessuno: una voce diretta, potente, scolpita nella sua semplicità. Una voce dal fascino assoluto, una storia incalzante come i tamburi di guerra, tempestosa come il mare scatenato da Poseidone, piena di poesia come il canto delle Sirene.



Ed ecco il calendario
 

CALENDARIO:


2 GENNAIO 2022 - Iscrizioni e calendario delle tappe. 

8 GENNAIO 2022 - Discussione prima tappa sul Blog Ombre di Carta fino a pagina 93 (ovvero fino al capitolo 10 compreso).

15 GENNAIO 2022 - Discussione seconda tappa sul Blog Ombre di Carta fino a pagina 192 (ovvero fino al capitolo 19 compreso).

22 GENNAIO 2022 - Discussione terza tappa sul blog Ombre di Carta da pagina 193 a pagina 281, (ovvero fino al capitolo 27 compreso).

29 GENNAIO 2022 - Discussione quarta tappa sul blog Ombre di Carta da pagina 282 (capitolo 28) alla fine.

Adesso non vi resta che iscrivervi commentando questo post e riportando la vostra email per ricevere il promemoria :-)  

Vi aspetto, a presto, un abbraccio.


Sarà un'Odissea, Book challenge 2022 per grandi e bambini -Tappa 1




Buongiorno a tutti, non ci sembra vero ma senza nemmeno accorgercene siamo arrivati al 2022 e dunque ad un nuovo capitolo per quanto riguarda l'ambito legato alle Sfide di Lettura! Come sapete anche quest'anno abbiamo deciso di continuare a farvi giocare e nel frattempo leggere insieme a voi! 

Un cambiamento sostanziale? C'è ed è il post mensile contenente gli obiettivi. Troverete solo quelli ed eventuali altre comunicazioni. Il regolamento sarà presente sempre ma consultabile grazie a un link che vi rimanderà al post delle iscrizioni, così sarà più snello per voi trovare gli obiettivi e per noi perché scriveremo un po' meno! Tranne questa tappa di gennaio, dove troverete un piccolo riassunto perché magari qualcuno ancora non iscritto possa capirci qualcosa! Quindi...

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.
Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.
Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.
Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili. 
Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.
Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo. 
Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti. 
Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIù PICCOLI

- Abbiamo cambiato programma: i bambini troppo importanti per le navi sulle quali erano già imbarcati, continueranno a stare dov'erano e i nuovi saranno smistati. Nel frattempo oltre a contribuire al punteggio del gruppo avranno una classifica individuale e gareggeranno parallelamente da soli. Il Cane Argo riserverà loro delle sorprese.
- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti. 

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano. 

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

CLICCA QUI E ISCRIVITI!

LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO FACEBOOK OBBLIGATORIO QUI 

E ADESSO VENIAMO AL MESE DI GENNAIO, SAPPIAMO CHE SIETE CURIOSI COME SCIMMIE! 

DUE PASSI NELLA STORIA:

"Secondo la tradizione, la guerra di Troia fu combattuta tra gli Achei (Greci) e la città di Troia, collocabile nell’odierna Turchia. Il conflitto si svolse probabilmente o dal 1250 o dal 1194. La guerra di Troia è la più conosciuta del mondo occidentale perché narrata da Omero nelle sue due opere più importanti: l’Iliade, che racconta i fatti avvenuti durante l’ultimo anno di guerra, e l’Odissea, che narra la conquista della città e le avventure di Ulisse per tornare a casa, l’isola di Itaca. Secondo l’Iliade la guerra di Troia cominciò a causa del rapimento di Elena, donna bellissima e moglie di Menelao, (re di Lacedemone, futura Sparta) da parte di Paride, figlio di Priamo il re di Troia. Molti furono gli eroi che si contraddistinsero nel conflitto, che si svolse con esiti alterni per 9 lunghi anni. Ulisse e Achille da parte greca, Paride, Ettore, Enea da parte troiana furono solo alcuni dei più importanti e valorosi guerrieri. Ulisse fu l’eroe più astuto della guerra troiana, a lui infatti si deve l’invenzione dell’espediente del cavallo di Troia per riuscire a penetrare nelle mura della città ed espugnarla definitivamente. I Greci infatti, nel corso dell’ultimo periodo del conflitto, fecero credere ai Troiani che erano salpati verso casa.
Avevano però lasciato sulla spiaggia un cavallo di legno nel quale avevano nascosto 40 tra gli uomini più valorosi dell’esercito. I Troiani, credendo si trattasse di un segno degli dei, fecero entrare il cavallo in città e si diedero ai banchetti per festeggiare la fine della guerra. Durante la notte dal ventre del cavallo uscirono così gli uomini che misero a ferro e fuoco la città e sfondarono le mura.
Troia venne distrutta e l’esercito acheo si diede a rapine e ai saccheggi terminati i quali la flotta Achea si rimise in mare alla volta di casa.



OBIETTIVI PER GLI ADULTI:

-1 Obiettivo GDL -Leggi con noi "Il mio nome è Nessuno" di Valerio Massimo Manfredi potrai scegliere di seguire le tappe oppure leggerlo in solitaria e parlarne solo nell'ultima tappa. Troverete il post di presentazione tra qualche ora sul blog Ombre di Carta, clicca QUI per visualizzarlo. Se lo leggerai riceverai 10 punti bonus.

-2 Obiettivo a catena: Leggi almeno tre libri che siano incatenati secondo questo criterio: numero di pagine. Se il primo libro ha 110 pagine, il secondo deve avere il  2 come cifra delle centinaia (esempio 278). Il terzo libro deve avere il 3 come cifra delle centinaia ( esempio 305) Quindi la catena sarà 110+278+305. non siete obbligati a partire dall'1, il primo può avere 523 pagine e il secondo deve averne almeno 600 e così via. BONUS DI 10 PUNTI A LIBRO PER CATENA, QUINDI MINIMO 30 PUNTI. 

-3 Obiettivo trimestrale:  leggi un libro da almeno 1000 pagine oppure una serie di almeno tre libri in cui ci siano dei viaggi nel tempo o dei salti temporali importanti. In teoria dovreste leggerla tutta (ciò che è pubblicato in Italia), quindi se iniziate una serie dovrete portarla a termine, ma in via del tutto eccezionale nel caso l'abbiate precedentemente iniziata potrete continuare a leggerla a patto che leggiate almeno tre libri. Potrete postare le recensioni fino al 31 marzo. NOTA BENE: i punti verranno assegnati man mano che posterete le recensioni, ma se non finirete la lettura della serie dichiarata vi verranno detratti a fine marzo. Quindi occhio.  

-4 Obiettivo legato al viaggio. Tappa 1 Partiamo da Troia con 12 navi e 500 uomini. Noi siamo finiti in lavatrice e ci siamo ridotti. Siamo un centinaio e le navi sono tre e un pezzo comprensive di bambini e animali. Ahhhh è l'arca di Noè...uff abbiamo sbagliato challenge. Comunque Arca o Nave da guerra, sempre un viaggio si deve affrontare. LEGGI UN LIBRO IL CUI PROTAGONISTA PARTA PER UN VIAGGIO, SOLO O ACCOMPAGNATO. Non deve essere necessariamente il fulcro della storia ma nemmeno Enea che cavalca la sua moto per andare a fare la spesa all'Esselunga. Dimostratecelo con uno screen, Deve essere un viaggio lungo e certificato. 

-5 Obiettivo "Lettere da collezione": Leggi un libro la cui prima lettera del primo capitolo o prologo sia la "I", quindi apri il tuo libro e fai una foto. Attenzione: leggi e conserva le tue lettere: alla fine dell'anno se avrai completato ogni mese l'obiettivo "Lettere da collezione"" potrai utilizzare le 12 lettere per indovinare la parola misteriosa. Alla fine dell'anno dovrai postare in un unica volta i link (non ti verranno dati i punti dei libri perché già assegnati alla fine di ogni mese) e otterrai un punteggio bonus di 120 punti. 

-6 I 24 canti - Nel primo e nel secondo canto dell'Odissea Calipso cerca di irretire Odisseo sperando di sposarlo e intanto Telemaco cerca di cacciare dal regno del padre i Proci che corteggiano Penelope e sperano di ottenere il regno. Leggi un libro il cui fulcro siano i problemi di coppia (tradimento, divorzio, terapia di coppia) e deve essere nella trama o in una descrizione sul web, sta a voi fornirci le prove. 

OBIETTIVI PER I BAMBINI

-1 Obiettivo a catena: Leggi almeno due libri che siano incatenati secondo questo criterio: numero di pagine. Se il primo libro ha 110 pagine, il secondo deve avere il  2 come cifra delle centinaia (esempio 278). Il terzo libro deve avere il 3 come cifra delle centinaia ( esempio 305) Quindi la catena sarà 110+278+305. non siete obbligati a partire dall'1, il primo può avere 523 pagine e il secondo deve averne almeno 600 e così via. BONUS DI 10 PUNTI A LIBRO PER CATENA, QUINDI MINIMO 20 PUNTI. 

-2 Obiettivo trimestrale: leggi almeno due libri di una stessa serie (no Geronimo Stilton o Tea Stilton, Agatha Mistery e parenti vari, insomma, non libri auto conclusivi con gli stessi personaggi. In caso chiedete conferma). Ogni libro frutterà 10 punti di bonus.

-3 Obiettivo Bimestrale: hai due mesi di tempo per leggere un libro con più di 300 pagine e con la copertina disegnata.

-4 Obiettivo Fumetto: Partiamo per questo viaggio da Troia. Come non pensare al suo celebre cavallo cari bambini? Quindi per rimanere in tema... Leggi al massimo due fumetti o graphic novel con un animale nella storia.

I bambini posso scegliere se utilizzare i proprio obiettivi oppure quelli degli adulti più complessi. In quest'ultimo caso ogni volta che un infante sceglierà un obiettivo "Old" avrà diritto ad un bonus di 10 punti che si aggiungono ad eventuali bonus già di diritto agli adulti. Esempio se un bambino sceglie l'obiettivo a catena degli adulti prenderà i bonus degli adulti + 10 punti. 

COME TENERE TRACCIA DEI PROPRI PROGESSI?

Il foglio Drive con i vostri progressi sarà costantemente aggiornato e visionabile a questo link


https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-HIkM5__0Sliwginfx7261zJk4lAJWjT1KrzBSY3R6I/edit?usp=sharing

Adesso non vi resta altro che preparare armi e bagagli, libri in stiva e via per una nuova avventura insieme.

Ombretta, Baba e Dany




lunedì 27 dicembre 2021

La mano scarlatta di Cassandra Clare

 


Autore : Cassandra Clare 

Editore : Mondadori 

Pagine : 319

Sinossi :

Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento. A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni. Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.


Recensione

I protagonisti di questo romanzo sono Alec e Magnus, la storia parte subito dopo la guerra che ha visto Valentine definitivamente sconfitto e che ha portato grande dolore e perdita a tutte le fazioni ma anche una sorta di pace. Alec era riuscito a venire allo scoperto davanti a tutti dimostrando una volta per tutte i suoi sentimenti per Magnus. Ora i due hanno deciso di intraprendere una vacanza all'estero, la prima  tappa è Parigi, tutto sembra filare nel migliore dei modi finché una brutta notizia arriva a turbare le loro giornate. Magnus è stato accusato di aver creato La Mano Scarlatta, un culto che adora i demoni. Per i due piccioncini inizia una serie di peripezie, tra Parigi, Venezia e Roma faremo un bellissimo tour dell'Italia. Ho apprezzato molto questo giro del mio bel paese, è stato divertente immaginare Magnus e Alec in luoghi a me ben noti, le descrizioni della Clare sono sempre ben dettagliate e permettono di immedesimarsi nella storia. Mi è piaciuto moltissimo incontrare alcuni personaggi conosciuti e scoprire meglio altri più marginali. Lo stile narrativo della Clare come sempre riesce a trascinarmi nei suoi racconti ma questa volta non ne sono stata conquistata al cento per cento, da Magnus mi aspettavo qualcosina in più, una verve che in questo libro non ho ritrovato, ho avuto la sensazione che passasse troppo tempo a piangersi addosso mentre Alec mi è piaciuto tantissimo, è cresciuto e maturato, diventando un meraviglioso uomo. Ho avuto la sensazione che la Clare abbia invertito in parte i ruoli dei due protagonisti dato che precedentemente era Alec quello più triste e lamentoso e Magnus l'eroe frizzante. Spero che nel prossimo volume le cose si sistemino per il meglio. Sono comunque nel complesso molto soddisfatta di questa lettura. 

giovedì 23 dicembre 2021

Lena e la tempesta di Alessia Gazzola




Autrice: Alessia Gazzola

Titolo: Lena e la tempesta

Editore: Garzanti

Anno: 2019

Pagine: 362

Sinossi:

Dall’autrice della serie l’Allieva, straordinario successo in libreria e in tv, un romanzo sulla magia dei nuovi inizi e la voglia di vivere andando oltre le proprie barriere. Un romanzo con una protagonista che deve fare i conti con sé stessa, il suo passato e un pesante segreto. Un romanzo che ha il profumo del mare, la delicatezza della sabbia tra le dita, la forza delle onde in tempesta.


Ognuno di noi ha dei segreti. Solo uno è inconfessabile.


Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non ha più rimesso piede da quando aveva quindici anni. Da quando ogni cosa è cambiata. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il suo lavoro di illustratrice, che ama, è ad un vicolo cieco. Lena non sarebbe mai voluta tornare a Levura, non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l’unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre arrugginite e il vento che sa di mare fa muovere le tende, i momenti dell’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano piano piano: le chiacchierate, gli schizzi d’acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno impresso a fuoco nella sua mente. Il suo progetto è quello di stare a Levura il tempo di trovare degli affittuari per poi ricominciare altrove tutto quello che c’è da ricominciare. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che quella stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. Ancora non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre. Giorno dopo giorno Lena scopre che la verità ha mille sfumature. Che niente è davvero inconfessabile. Perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.

Recensione :

Lena Santoruvo è la protagonista di questa storia, è l'unica figlia di due famosi ed eccentrici scrittori, lei è un illustratrice non ancora affermata, piena di talento ma con qualche problema di autostima. Una violenza terribile subita durante l'adolescenza le ha tarato le ali in tutti i sensi, perché Lena non riesce più ad avere fiducia in sé stesso ma soprattutto negli altri, non riesce ad aprirsi con le persone e non riesce ad avere un rapporto normale con gli uomini. Ogni tocco estraneo la riporta a quella notte. 

"È un po’ il mio karma. Tutta colpa del pallore ottocentesco, delle sopracciglia che non sfoltisco mai e dell’espressione da Maria Goretti che mi ritrovo. Ma anche della mia timidezza, che poi non è timidezza, ma incapacità a lasciarmi andare. Fatto sta che la mia vita sentimentale è destinata a rimanere movimentata come il deserto del Gobi."

La storia inizia con Lena che dopo tanti anni di assenza torna alla sperduta isola di Levura, luogo di villeggiatura della sua infanzia ma anche luogo in cui si sono svolti gli eventi che hanno cambiato per sempre la sua vita. Nella villetta di famiglia cerca un punto da cui ripartire nella speranza di spiccare il volo una vita per tutte e chi lo sa, magari anche di liberarsi dei suoi demoni. 

Alessia Gazzola tocca il tema della violenza sulle donne con molta delicatezza, la storia ci viene presentata pian piano attraverso i ricordi confusi e sconvolti della protagonista. Lena non ha mai  raccontato a nessuno cosa le sia accaduto quella notte, neppure ai genitori, si trascina dietro questo fardello completamente da sola, cosa che le impedisce a mio avviso di elaborarlo veramente. Lena infatti è rinchiusa nel suo cervello, dietro alle sbarre dei suoi stessi pensieri che si rincorrono costantemente senza trovare mai una via di fuga. La storia di per sé è molto carina, i personaggi sono ben delineati ed eterogenei. L'autrice alterna momenti intensi ad altri più leggeri e divertenti. La protagonista mi è piaciuta abbastanza, ha una forte dose di autoironia che ho apprezzato molto anche se non condivido la sua decisione di rinchiudersi in se stessa , escludendo dalla sua vita tutti coloro che le vogliono bene, in primis la madre che per quanto sia un po' eccentrica e svampita è palese che le vuole bene e le sarebbe di sostegno. Inoltre ho trovato questo continuo ritornare al passato da un lato comprensibile dall'altro un po' snervante alla lunga, perché la protagonista non ha una vera e propria maturazione, un elaborazione di questo dolore completa. Penso che manchi in questa storia un approfondimento psicologico per quel che concerne il trauma subito, l'autrice si limita ad un continuo rinvangare lo stesso ricordo. Nel complesso comunque la storia scorre bene, è una lettura nonostante il tema trattato leggera e coinvolgente, adatta anche a lettrici più giovani che si avvicinano a questo argomento. 


Luce della notte di Ilaria Tuti


Autore :Ilaria Tuti 

Editore :Longanesi 

Uscita: 14 gennaio 2021 

254 pagine

Luce della notte nasce da un lutto che ha colpito l'autrice, è uno sfogo, un suo modo di esternare la sofferenza. Io l'ho affrontato senza avere nessun tipo di aspettativa nei suoi confronti e per questo motivo non ne sono rimasta poi così delusa come è accaduto a molti altri lettori. Devo però ammettere che non sapere che fosse uno spin off della serie mi ha lasciata un po' confusa durante la lettura, perché questa storia si svolge immediatamente dopo gli eventi di Fiori sopra l'inferno e prima di Ninfa dormiente. Non è quindi un proseguo delle vicende ma una sorta di ritorno al passato. La casa editrice avrebbe dovuto farlo presente più chiaramente ai lettori.

Tutto parte da un sogno, fatto da una bambina di nove anni, Chiara affetta da una malattia genetica che le impedisce di avere qualunque tipo di contatto con i raggi solari. Tutta la vita di Chiara si svolge di notte, al buio. Teresa che come suo solito si lascia guidare dall'istinto e dal cuore, decide di indagare nonostante nulla faccia pensare che questo sogno possa affondare delle radici nella realtà. Il personaggio di Chiara mi ha toccata molto, ho trovato molto coinvolgente ed emozionante la sua storia e quella della sua famiglia. L'autrice è molto brava a descrivere, come suo solito, i personaggi dando loro vita, a descrivere i luoghi tanto da sentire la brezza profumata di legna da ardere che soffia dalla montagna. Altro tema fondamentale in questa storia è la tratta di esseri umani che durante gli anni novanta si svolge ai confini tra l'Italia e la Slovenia, del dolore e della paura dei profughi in fuga dalle loro terre. La storia è bella anche se presenta alcuni difetti, primo tra tutti il finale che risulta tronco, come mancante di una parte importante, si salta troppo velocemente alla fine e il lettore rimane a mio avviso un po' spiazzato, ma avevo già riscontrato la stessa cosa in Fiore di roccia. La scena finale (che non vi posso descrivere per ovvie ragioni) ha una nota romantica che ho trovato profondamente stonata. Inoltre la trama è molto più lineare di quello a cui ci ha abituati l'autrice cosa che però non ho trovato eccessivamente disturbante. Nel complesso la storia mi è piaciuta molto, più di Ninfa dormiente che si era conclusa in un modo che non mi aveva convinta del tutto. In ogni caso spero di leggere presto il prossimo volume di questa serie. 

mercoledì 1 dicembre 2021

Sarà un Odissea......Book Challenge 2022 per grandi e bambini- Presentazione e iscrizioni






Buongiorno mondo, oggi è il primo dicembre e sempre durante i festeggiamenti di Baba che quest'anno compie 39 anni...apriamo le iscrizioni alla nuova sfida di lettura. Chi ci conosce e sta partecipando alla Challenge dei Pirati...avrà capito che ci piace la collaborazione e le squadre per il momento sono vincenti (parla molto chiaro anche il sondaggio fatto tempo addietro). Come sarà la sfida di lettura 2022? Come dice il titolo stesso...un'Odissea. Giocheremo sempre in squadra, ma questa volta saremo non più pirati allo sbaraglio ma coraggiosi e impavidi soldati Achei di ritorno dalla Guerra di Troia, sulle orme del mito di Ulisse e delle sue gesta. La sfida sarà a tema, e grazie a questo spunto cercheremo di rispolverare la mitologia grazie a letture condivise, obiettivi a tema e quant'altro possa essere utile per conoscere le opere omeriche. 

COSA SUCCEDE QUEST'ANNO:

Durante tutto il mese di dicembre le varie squadre potranno scegliere tre nomi per la propria nave e dopo ci sarà un sondaggio per la decisione ultima, Quindi sarà anche questo nelle vostre mani.

Baba capitanerà la nave... (nome che sceglierà la squadra nel mese di dicembre)

Daniela capitanerà la nave... (nome che sceglierà la squadra nel mese di dicembre)

Ombretta capitanerà la nave... (nome che sceglierà la squadra nel mese di dicembre)

Per iscrivervi vi basterà compilare il modulo che trovate al termine di questo post, all'interno del quale dovrete scrivere il vostro nome e cognome o nome d'arte, quanti libri leggete al mese (cercate di essere più onesti possibile, poiché questo dato ci serve per rendere le squadre il più equilibrate possibile) e il vostro profilo Facebook, indispensabile per la partecipazione. Se non lo avete potete usare quello della mamma, del fidanzato, del fratello o crearne uno finto (come certa gente che ne ha cinque o sei...), ma ahimè dovete indicarcene uno.

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.

Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.

Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.

Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili. 

Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.

Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo. 

Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti. 

Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIù PICCOLI

Lo scorso anno, chi ci conosce sa, abbiano fatto salire a bordo delle nostre navi i baby lettori che ci hanno fedelmente accompagnati per gran parte del viaggio. Era un esperimento, probabilmente nessuno lo aveva mai fatto così, ma loro sono stati lettori appassionati tanto da fare le scarpe ai più grandi in più di una occasione. Alcuni di loro si sono affezionati alla bandiera e si sono immedesimati nel gioco: bellissimo! All'epoca ci siamo dette che se l'esperimento avesse funzionato avremmo creato uno spazio tutto loro all'interno della sfida per adulti. E così eccoci qua, ogni promessa è debito: 

- I bambini avranno una loro imbarcazione a tema su cui li aspetterà Argo, il cane di Ulisse (chi sarà? eh eh eh ).

- I loro punteggi mensili individuali verranno sommati in tutto e per tutto come quelli dei grandi e serviranno ad animare il gioco.

- Il loro viaggio si intreccerà con quello delle altre navi creando imprevisti a sorpresa. 

- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti. 

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano. 

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione. In caso di mal funzionamento potrete contattarci e scrivere sotto al post le informazioni richieste: nome, indirizzo email, quanti libri approssimativamente leggete in un mese, profilo facebook. 

Dovrete essere iscritti ai nostri tre blog: 

www.leombredicarta.blogspot.com  

www.desperatebookswife.blogspot.com 

www.libroperamico.blogspot.com 

E ai profili Instagram(per chi ce l'ha) :

https://www.instagram.com/ombredicarta/

https://www.instagram.com/unlibroperamico_dany/

https://www.instagram.com/desperate_bookswife/ 


COSA SI VINCE?

Niente...la gloria. Sceglieremo i lettori che ci hanno colpito di più. O forse no. Ma sarà qualcosa di artigianale e senza un valore commerciale. L'obiettivo è quello di trascorrere insieme un piacevole anno, parlando di libri e facendo nuove conoscenze. Vi aspettiamo numerosi. 

 Preparatevi perché potrebbero esserci delle sorprese strada facendo.  


martedì 30 novembre 2021

Superlettori all'arrembaggio Book Challenge 2021- Tappa 12

 

Ciurme a rapporto! Con un po' di emozione siamo arrivati all'ultima tappa di questa sfida, abbiamo affrontato mostri, isole deserte e siamo pronti a ripartire per un nuovo, ultimo, scoppiettante mese di navigazione. Se non sapete di cosa stiamo parlando qui potrete trovare il post dove viene spiegata a grosso modo la sfida, nel caso abbiate qualche dubbio o non ricordiate più le regole potete invece andare QUI


COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.


Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e una mappa. Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punto ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti del vascello. QUINDI CI SARA' UN PUNTEGGIO UNICO DEL VASCELLO, NON PERSONALE.

Ecco gli obiettivi di questo mese, che potrete usare tutti, uno, due, tre...insomma senza vincoli. Potrete anche leggere 20 libri in un mese seguendo sempre lo stesso obiettivo. A differenza degli altri mesi non ci sarà nessun collegamento con il mondo della pirateria, è l'ultimo mese, condeceteci un po di sbrago. 

1. Avete richiesto a gran voce le catene quindi, mettetevi comodi e beccatevi questa! Dovete trovare altri 5 componenti del vostro vascello e con la prima lettere del titolo dei libri o la prima iniziale del nome dell'autore dovrete scrivere la parola NATALE (solo titoli o solo autore). Potete farlo più volte nel mese anche con le cinque stesse persone. Ovviamente dovrete pubblicare tutti i link in un unico post.     OGNI CATENA DI QUESTO TIPO PRENDERÀ 50 PUNTI IN PIÙ                    


2. Leggi un libro con in copertina paesaggi invernali (sia naturali che antropici)


3. Leggi un libro ambientato in inverno o a natale (fare screen shot)


4. Credevate che le catene fossero limitate al primo obiettivo? Naaaaaaa.... Leggi uno o più libri che siano ambientati nella stessa città di quella di altri due compagni di vascello (fare screen shot). Ovviamente dovrete pubblicare tutti i link in un unico post.    OGNI CATENA DI QUESTO TIPO PRENDERÀ 10 PUNTI IN PIÙ                    

 



5. Leggi un libro con il titolo scritto in rosso o bordato di rosso, no amaranto, no arancione, no granata, no rosino. Rosso primario, uno, solo.


6. Leggi un libro con in copertina almeno un elemento di abbigliamento che sia tipicamente invernale: guanti di lana, cappello di lana, sciarpa di lana, pelliccia (rigorosamente eco altrimenti vi decurtiamo 100 punti!), stivali ecc...

 

Come abbiamo scritto i vostri singoli punteggi saranno sommati e andranno assegnati al vostro vascello di appartenenza. 

Quando la prima nave raggiungerà i 1200 punti incontrerà il mostro. Sonia vi darà del filo da torcere con i suoi soliti grattacapi.

Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.

QUESTO MESE NON APPRODERETE ALL'ISOLA E LA TAPPA SI CONCLUDERA' IL 30 DICEMBRE ALLE ORE 18.00.

E cosa facciamo noi TRE? Noi avremo la possibilità di leggere come voi e i nostri punti si accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh!

Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi).

Cosa fanno i NOSTROMI? Questa figura l'abbiamo pensata per aiutarci nel lavoro di coordinazione, ci aiuterà a tenere i punti del proprio vascello, ad avvisarci al raggiungimento di un traguardo, insomma coordinerà mozzi e marinai e farà da portavoce. Rappresentanti di classe venite a noi!! Può rimanere sempre lo stesso oppure potrete variare ogni mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese voi lo comunichiate al vostro Capitano.


COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI?

Esiste un Gruppo dedicato alla challenge in cui è OBBLIGATORIO ENTRARE (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# di appartenenza (#laperlanera #olandesevolante #jollyroger). Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. ATTENZIONE IL GRUPPO FACEBOOK PER INSERIRE LE RECENSIONI E' QUELLO GENERALE, LE RECENSIONI SI METTONO Lì, VISIBILI A TUTTI I PARTECIPANTI.



COME FACCIO A PARTECIPARE?

- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione QUI. 
Essere iscritti ai nostri quattro blogDesperate Bookswife, Il salotto del gatto libraioOmbre di Carta, Un libro per amico. 


Per adesso è tutto, ci ritroviamo in alto mare.

Le sfide di Apollo-L'oracolo nascosto di Rick Riordan

 


Titolo : L'oracolo nascosto
Autore: Rick Riordan
Editore :Mondadori 
Data :Giugno 2016
Pagine: 353 

Sinossi :

Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questo è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York, alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo.

Recensione 


Dopo gli eventi della serie Gli eroi dell'Olimpo Apollo viene punito da Zeus, quale punizione peggiore per un Dio vanesio ed egocentrico che venire scagliato in un cassonetto dell'immondizia in un corpo umano di un adolescente brufoloso e con la pancetta di nome Lester Papadopulos. Dopo un incontro burrascoso con due teppisti viene salvato da Meg, una ragazzina di strada sporca e dai modi bruschi. I due si dirigeranno verso il Campo Mezzosangue per avere aiuto, da qui si troveranno coinvolti in un mistero che riguarda gli antichi Oracoli. La storia, come sempre quando si tratta di Riordan, scorre veloce e senza intoppi. Questa volta è tutta raccontata dal punto di vista di Apollo, il quale inizialmente risulta abbastanza fastidioso con i suoi modi egocentrici e megalomani, poi con il procedere della storia subisce una notevole trasformazione e maturazione. Il Dio prova per la prima volta cosa significa essere umani e cosa comporta. Il suo rapporto con Meg è altalenante e generalmente basato sui battibecchi ma pian piano si crea un bel legame che ci farà amare questa divinità profondamente fastidiosa. Anche il suo rapporto con i figli cambia, il Dio dell'egocentrismo impara a sacrificarsi per le persone a cui tiene, riesce a vedere i suoi errori passati e a imparare da essi. I romanzi di Riordan sono divertenti, leggeri e pieni di avventure mozzafiato, perfetti per gli adolescenti e per chi vuole passare qualche momento in leggerezza. 

venerdì 26 novembre 2021

Gods&Monster di Shelby Mahurin - Recensione


Autore: Shelby Mahurin 

Editore: Harper Collins 

Pagine : 528

Sinossi :

AMANTI INFELICI, UNITI DAL DESTINO O DALLA PROVVIDENZA


Lou è in fuga da quando era poco più che una ragazzina. Ma ora, dopo che Morgane l’ha quasi annientata, è giunto il momento di reclamare ciò che le spetta di diritto.

DALLA VITA O DALLA MORTE
Ma questa non è più la Lou che i suoi amici conoscevano. Non è più la Lou che ha saputo conquistare il cuore di un cacciatore. È sprofondata nell’oscurità, e questa volta nemmeno l’amore riuscirà a salvarla dall’abisso.

DAGLI DEI O DAI MOSTRI
Mentre Lou lotta contro i suoi demoni, streghe, cacciatori e persino gli spiriti stessi della terra si radunano per combattere la battaglia finale. E Reid dovrà affrontare una scelta devastante: un sacrificio terribile, o la morte di tutti coloro che ha imparato ad amare.
COMUNQUE SIA, QUESTA STORIA FINIRÀ CON UN PALO E UN FIAMMIFERO…

Recensione :

È difficile recensire un terzo volume di una serie senza rischiare spoiler o ripetizioni. L'universo creato dalla penna della Mahurin evolve ulteriormente aggiungendo nuovi e affascinanti personaggi, ai Loup Garou e alle streghe si aggiungono le Melusine, un popolo che vive sotto i mari e che possiede un corpo per metà umano e per metà pesce ma che ha la possibilità tramite la magia di avere gambe umane. La visita dei nostri amici nel loro mondo è stata molto affascinante. Ho apprezzato tantissimo il fatto che in questa serie siano presenti leggende e miti rimaneggiati e riforgiati in una nuova e splendida veste. Se il primo libro della serie sembrava un semplice romance /fantasy dalle tinte fosche arrivati a questo punto non si può fare altro che ricredersi. A ogni pagina ci si trova a piangere per gli amici persi lungo la strada, a fremere di impazienza per sapere dove finiranno i nostri eroi, a soffrire con loro e a sperare. Perché arrivati qui non possiamo non esserci affezionati a ogni personaggio del gruppo nonostante i mille difetti di ognuno, o forse proprio per quelli. Beau, il principe viziato che si lancia in soccorso degli amici e riesce sempre a strappare un sorriso, Cocó fiera e forte, Reid così rigido in certi casi ma così appassionato, Lou impertinente, fragile, potente e innamorata, Ansel che mi ha strappato più di una lacrima. Il finale poi nonostante non sia proprio dei più originali mi è comunque piaciuto molto. Bellissima storia, consigliata agli amanti del fantasy e delle atmosfere cupe. 

martedì 23 novembre 2021

Rubrica : 5 blogger per un autore - Mi piaci da morire di Federica Bosco-Recensione









Titolo: Mi piaci da morire

Autore: Federica Bosco

Paese: Italia
Genere: romanzo
Pagine: 219
Casa editrice: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2005

Sinossi 

Monica ha trentun'anni e appena un anno prima si è trasferita dall'Italia a New York per inseguire il suo sogno; diventare una scrittrice ed incontrare J. D. Salinger, il suo grande mito.
Peccato che da quando è arrivata in America non sia riuscita a fare altro che trovare un lavoro presso un negozio di antiquariato gestito da due anziane sorelle che la trattano peggio di uno straccio vecchio e intrappolarsi di una relazione impossibile con un uomo bellissimo ma fidanzato da dieci anni per cui ha perso totalmente la testa.
Quando Monica se ne rende conto inizia a pensare di tornare indietro con la coda tra le gambe, ma proprio quel giorno nel negozio dove lavora entra Ed, un editore ricco di fascino arrivato da lontano che farà irruzione nella sua vita e l'aiuterà a prendere finalmente coscienza della sue capacità e a realizzare i suoi sogni.
Ma è davvero lui l'uomo della sua vita? Oppure Monica finirà nuovamente a sbattere contro un altra terribile delusione?

Recensione:
Avendo letto quasi tutto di questa autrice e avendo trovato questo libro su Audible la mia scelta per la rubrica "5 blogger per un autore" è ricaduta su di lui. Anni fa avevo letto e amato moltissimo la serie "Innamorata di un Angelo", inizialmente sembrava un banalissimo romance per ragazzine con un tocco di fantasy invece si era rivelata una storia toccante e coinvolgente. In questo caso invece devo dirmi un po' delusa, la protagonista Monica è abbastanza scialba, dovrebbe essere lo stereotipo della tipica italiana, ma in lei non mi sono rivista molto. Non è più una ragazzina ma si comporta come tale, tra alti e bassi, si piange addosso per un nonnulla, fa scelte decisamente opinabili e non riesce a realizzare nulla di concreto nella vita nonostante sia partita dall'Italia con l'intenzione di sfondare diventando una famosa scrittrice. I due uomini che ruotano attorno a Monica entrambi, anche se per motivi diversi, sono secondo me sbagliati, uno è uno stronzo narcisista, l'altro un uomo fragile e insicuro. I personaggi secondari inizialmente abbastanza stereotipati, coinquilino gay in testa, durante la narrazione però prendono forma e diventano più interessanti della protagonista che non ha una vera e propria evoluzione se non forzata dagli eventi. Ho trovato simpatici i siparietti tra coinquilini, molto sui toni del telefilm Friends o di Will e Grace. Ho apprezzato molto anche  le due vecchie zitelle che le danno lavoro, inizialmente tanto odiose da essere eccessive ma terribilmente buffe. Nel complesso una storia scorrevole è piacevole ma niente di più. 

sabato 20 novembre 2021

Recensione : Il Rintocco di Neal Shuterman

 


Recensione : Non è la fine del mondo di Alessia Gazzola




Titolo : Non è la fine del mondo
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Feltrinelli 
Pubblicazione : Maggio 2016
Pagine: 219

Sinossi
Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre).
Residenza: Roma. Per il momento – ma solo per il momento – insieme alla madre, rea di aver chiamato le figlie (Emma e Arabella) come le protagoniste di un romanzo Regency nella convinzione che avere nomi romantici sarebbe stato un punto di forza per loro (per essere sfottute, senz’altro).
Cosa non le piace: il chiasso. Le diete. La mondanità. Il rumore dell’aspirapolvere. La maleducazione.
La sua idea di felicità: bufera con folate di vento ululanti. Una candela, un divano e un plaid. Un romanzo rosa un po’ spinto, rigorosamente ambientato in epoca Regency. Un pacco di biscotti – vanno tutti bene, purché basti guardarli per dichiarare guerra alle coronarie. 
Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia sempre quando si sente giù. Un uomo che non può (non deve!) avere. Un contratto a tempo indeterminato.
A salvarla dallo stereotipo della zitella, solo l’allergia ai gatti. 
Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo.
Avvilita e depressa, dopo molti colloqui fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove finisce per essere presa come assistente. E così tutto cambia.
Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. 
Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov’è, in quel piccolo paradiso di tulle e colori pastello? E perché il famoso scrittore che aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica per il suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell’affascinante produttore che per qualche ragione continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?

Recensione :

Ecco finalmente ho trovato un libro di questa autrice che mi sia piaciuto veramente, ho sempre trovato le stile narrativo della Gazzola molto carino. Le descrizioni ben dosate, i personaggi ben caratterizzati, le storie ben strutturate. Ma le sue protagoniste non mi avevano mai coinvolta, sia nel caso dell' Allevi che in quello di Costanza, non riuscivo a entrare in sintonia con questi personaggi sbandati, scialbi e un po' rimbambito. In questo libro invece ho finalmente fatto la conoscenza di una protagonista interessante. Emma De Tessant sa cosa vuole e ci mette tutta se stessa per ottenerlo, è testarda, forte e soprattutto coraggiosa. Nonostante le difficoltà che deve affrontare si butta avanti e ci prova. Non per niente a lavoro la chiamano la "tenace stagista", nonostante il tempo come stagista le venga continuamente protratto non demorde e va avanti a testa alta con la speranza di un futuro migliore. Anche quando quel Maledetto posto lo perde non si da per vinta e ci prova ancora. La disperazione in certi momenti la stravolge ma un incontro inaspettato cambia le sue prospettive. Si ritrova infatti a lavorare come apprendista in un negozio di abbigliamento per bambini interamente fatto a mano e qui grazie alla deliziosa proprietaria impara che le sfumature nella vita sono importanti e molteplici. Mi sono affezionata a questo personaggio, alla sua famiglia imperfetta e a tutti i personaggi che le ruotano attorno. Un libro molto carino, scorrevole e coinvolgente. 





Blogtour Diary of the witch di Emanuela A. Imineo– Recensione di Meshua


Buongiorno lettori e buon sabato. Eccoci giunti alla fine di questo viaggio che ci ha

portato a fare i primi passi nel mondo della stregoneria. Ringrazio l’autrice Emanuela

A. Imineo per aver organizzato il blogtour e per avermi fornito una copia cartacea. Vi

lascio ora con la mia recensione.




Titolo: Diary of the witch

Autore: Emanuela A. Imineo

Pagine 173


Sinossi

Il manuale Diary of the witch è un Libro delle Ombre vero e proprio con cui potrai

lavorare come strega o stregone. All’interno troverai informazioni sulla stregoneria

tradizionale, l’utilizzo di strumenti magici, qualche rituale con istruzioni complete e

ingredienti che ti consentiranno di praticare la magia nel quotidiano. Divise per

sezioni, avrai diverse pagine vuote dove potrai scrivere le tue esperienze. Diary of the

witch ti accompagnerà durante il tuo percorso iniziatico fino a diventare il tuo

migliore amico.


Recensione

Diary of the witch non è un libro classico ma un vero e proprio manuale/diario. Esso

presenta infatti una parte di nozioni legate alla stregoneria e una parte di pagine

bianche dove poter scrivere le nostre annotazioni. In questo modo il lettore si trova

coinvolto a pieno nella lettura, diventando quindi protagonista e non solo spettatore.

Il libro si legge facilmente perché Emanuela utilizza uno stile semplice, senza

fronzoli, quasi fiabesco. Quello che mi è piaciuto molto è che l’autrice, nel spiegare i

vari concetti, si rivolge direttamente a noi lettori. In questo modo si instaura un


rapporto scrittore/lettore, pur non avendo un contatto diretto.

I temi trattati ci permettono di scoprire i rudimenti della stregoneria, come ad

esempio i rituali – le fasi lunari – gli animali totem, ecc… Mi è piaciuto leggere

questo manuale perché mi ha introdotto in un mondo che non conoscevo, dandomi

delle informazioni base e facendomi venire voglia di approfondire il tema.

Mi sarebbe sicuramente piaciuto leggere in modo più approfondito di alcuni degli

argomenti trattati per saperne subito di più. Ma credo che l’autrice abbia fatto di

proposito a dare solo un’introduzione, per far sì che il lettore si interessi e decida poi

da solo di approfondire il tema.

La mia parte preferita è stata quella dedicata alle erbe, che vengono descritte

nell’aspetto e nella funzione che possono avere nell’ambito della magia/stregoneria.

Probabilmente cercherò qualcuna delle erbe riportate nel diario e proverò a fare

qualcuno dei talismani o dei rituali, mettendomi alla prova.

Per me leggere diary of the witch è stata un’esperienza vera e propria: l’autrice mi ha

fatto vivere qualcosa di nuovo, che perlomeno lo era per me. Mi è sembrato di vivere

in una di quelle storie fantasy con streghe, maghi e fate e di diventare una di loro.

Credo che non sia scontato il saper coinvolgere il lettore in quanto si scrive e in

questo Emanuela A. Imineo è molto brava.


Non mi resta quindi che consigliarvi di recuperare Diary of the witch per poter

diventare anche voi streghe, o meglio per ritornare ad esserlo.


MESHUA