mercoledì 29 gennaio 2020

Recensione : The Winners kiss, il Bacio di Marie Rutkoski


Titolo: The Winner's Kiss. Il Bacio
Autore: Marie Rutkoski 
Serie: The Winner's Trilogy, #3
Editore: Leggereditore
Data di uscita: 05/12/2019
Voto:

Sinossi
La guerra è cominciata. Arin ne è al centro a fianco a nuovi alleati dei quali non si può fidare per combattere contro l'impero. Anche se si è convinto di non amare più Kestrel, Arin non l'ha dimenticata, come non ha dimenticato chi è diventata: il tipo di persona che ha sempre disprezzato. Ha tenuto più all'impero che alla vita di persone innocenti, e certamente più che a lui. O almeno, questo è quello che crede. Nel gelido Nord, intanto, Kestrel è prigioniera in un brutale campo di lavoro. E mentre cerca disperatamente un modo per scappare, vorrebbe che Arin sapesse quello che ha sacrificato per lui. Vorrebbe farla pagare all'impero per quello che le è stato fatto. Ma nessuno ottiene quello che vuole solo desiderandolo. Mentre la guerra si fa più intesa, entrambi scoprono che il loro mondo sta cambiando in modo irreversibile. L'est è in guerra con l'ovest e loro sono nel mezzo. Con così tanto da perdere, chi può vincere davvero?

Recensione

"Ti amo. Mi manchi. Farei di tutto per te" 
Sono le parole che hanno condannato Kestrel, sono le parole che si era finalmente decisa a liberare dalla gabbia del suo cuore per inviarle ad Arin ma a lui non sono mai arrivate. Intercettate da suo padre, il generale Trajan, sono state la sua condanna agli occhi dell'imperatore che decide di spedirl seduta stante in una miniera, nella tundra, ai lavori forzati.

"Dimenticò il dolore, dove fosse, chi era, di aver mai avuto paura di dimenticare."

Per Kestrel inizia un periodo di paura, dolore e sconforto, lei considerato il suo carattere deciso tenta in tutti i modi di sopravvivere e di lottare per tenere viva la speranza nonostante i soprusi subiti ma arriva anche per lei il momento di cedere.

"Non era del tutto vero che non provava niente quando pensava a Kestrel. Provava vergogna" 

Dall'altra parte Arin trnta in tutti i modi di scacciare il suo amore per lei dal suo cuore ma ogni suo pensiero passa per Kestrel,nonostante la creda una persona insensibile ed egoista non riesce a fare a meno di provare ancora qualcosa per lei. Al suo fianco Roshar, principe dell'est, nel frattempo lo aiuta nella guerra contro i valoriani. La penna di questa autrice è veramente coinvolgente, non c'è una sola pagina di tutta la trilogia che mi abbia annoiata, ogni parola avvolge il lettore. I personaggi sono così ben caratterizzati da essere quasi veri e non solo i due protagonisti. Kestrel come nei libri precendenti è un personaggio forte e valoroso, la sua mente è sempre pronta a congenare nuovi sotterfugi ma in questo libro lw gioca un brutto tiro e da un lato questa sua debolezza me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Arin invece in questo libro si riscatta in pieno, finalmente si decide ad aprire gli occhi e a dimostrare la sua forza ma soprattutto il suo cuore grande e buono. Perché Arin quando ama, fatemelo dire, è un pochino ottuso, ha una seria difficoltà a vedere più in là del suo naso. In questo libro vengono a galla tutti gli inganni di Kestrel e ancve le sue motivazioni. Il rapporto tra Kreatel e il generale Trajan mi ha molto toccata, ho provato tutto il dolore della ragazza per il suo tradimento, l'amore di un genitore dovrebbe essere incondizionato ma purtroppo nella vita reale non sempre è così. Un altro personaggio che ho imparato ad amare in queato libro è certamente Roshar, il principe con il suo sarcasmo e le sue battute di spiriyo mi ha strappato più di una risata e ha notevolmente alleggerito una stoeia che in sua assenza sarebbe stata forse troppo forte. Fino all'ultima pagina l'autrice ci costringe a tremare per le sorti dei nostri beniamini, gli intrighi di Kestrel si uniscono alle azioni militari mozzafiato di Arin creando un perfetto connubio. La parte amorosa è predominante per la trama ma non al punto da trasformarlo in un romance, quel giusto da aizzare il nostro lato fangirl😂. Forse una piccola pecca l'ho ttovata nel finale che mi è sembrato un pochino frettoloso, mi sarei immaginata un epilogo più complesso ma anche così risulta perfetto. E voi lo avete letto? Se non lo avete ancora fatto non posso che esortarvi a farlo.

martedì 21 gennaio 2020

Gruppo di lettura: Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon


Buongiorno a tutte e benvenute in questa seconda tappa del Gruppo di lettura del romanzo Il priorato dell'albero delle arance organizzato con Baba del blog Desperate Bookswife e Daniela del blog Un libro per amico .




Trama
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Proseguiamo con le tappe:

14 gennaio 2020 - sul blog Un libro per amico, discussione fino a pagina 116, ovvero capitolo 10 compreso.
21 gennaio 2020 - sul blog Ombre di Carta, discussione fino a pagina 239 ovvero capitolo 22  compreso.
28 gennaio 2020 - sul blog Desperate Bookswife, discussione  da pagina 243 a pagina 386, ovvero fino al capitolo 37 compreso
4 febbraio 2020 - sul blog Un libro per amico discussione da pagina 389 a pagina 483, ovvero fino al capitolo 48 compreso.
11 febbraio 2020 - sul blog Desperate Bookswife discussione da pagina 487 a pagina 592, ovvero fino al capitolo 57 compreso.
18 febbraio 2020 - sul blog Ombre di Carta discussione da pagina 595 fino a pagina 683, ovvero fino al capitolo 65 compreso.
- 25 febbraio 2020 - SU TUTTI I BLOG discussione da pagina 687 fino alla fine + mini recensione. 

Ma veniamo al libro e alla tappa di oggi.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ATTENZIONE SPOILER!!!!

Dopo le prime 100 pagine durante le quali ammetto di aver brancolato nel buio tra nomi strani, avvenimenti sconosciuti e luoghi mai sentiti ho iniziato finalmente a entrare nella storia e a distinguere i vari personaggi che fanno parte della trama.....trovo sconcertante che l'autrice nomini personaggi e avvenimenti come se noi dovessimo per forza conoscerli e questo ha rallentato molto la mia comprensione iniziale della storia ma piano piano sono riuscita a trovare la mia luce😂.
Questa seconda tappa parte dall'Occidente con gli unici due personaggi maschili per il momento di un qualche rilievo per la storia. Kit e Loth sono giunti alla città di Yscalin, persino i feroci pirati che li hanno accompagnati fin qui hanno timore di attraccare al suo porto per via del morbo che la infesta. Il Senza Nome molti anni addietro aveva infettato gli uomini con questa terribile malattia che non solo sembra incurabile ma evolve e si modifica. Kit che è il più scanzonato dei due compagni tenta, tra lo scherzo e la verità, di convincere il compagno a unirsi ai pirati piuttosto che scendere in città e rischiare la vita. Il nobile Arteloth è però un uomo d'onore e si rifiuta di venire meno al suo compito nonostante sia palesemente una missione suicida creata apposta per tenerlo lontano dalla regina Sabran. Al loro arrivo in città vengono accolti da Priessa Ylarigass,una donna misteriosa e anche un po' inquietante che li attende su una carrozza trainata da mostruosi Iscalin, un incrocio tra una viverna e un lupo. Giunti al castello fanno la conoscenza della Donmata Marosa colei che detiene il potere nel Regno Draconico di Yscalin in vece di suo padre.
Ead nel frattempo giace a letto svenuta e febbricitante dopo l'attacco del drago che senza il suo intervento avrebbe ucciso la regina. Al suo risveglio la regina Sabran la va a trovare e le annuncia la sua intenzione di accettare finalmente di sposarsi e nonostante le accuse di stregoneria che le sono state rivolte la regina le annuncia che la vuole in forma e al suo fianco.
In Oriente nel frattempo Tané continua i suoi allenamenti e le sfide per diventare cavaliere dei draghi, il suo pensiero però torna sempre all'amica Susa, che a sua insaputa e per colpa sua, è finita in un grosso guaio. Per aiutare proprio Tané, Susa aveva nascosto il giovane Sulyard a casa del dottor Roos dove viene però scoperto e arrestato. Vengono tutti e tre condotti al cospetto del Governatore per essere interrogati. Condurre uno straniero all'interno del regno è infatti un crimine gravissimo e rischiano tutti la morte e la tortura. A quanto pare solo il vecchio dottore riesce a cavarsela senza conseguenze dati i suoi legami con alcuni personaggi nobili che si è dovuto lasciare alle spalle. Legami che in qualche modo riaffiorano in un incontro tra Ead e quella che se non ho capito male dovrebbe essere la vedova(passatemi il termine "cornuta") del vecchio "amico" del Dott. Roos. Alla corte di Sabran intanto arriva il nuovo fidanzato e sulla sua scia una miriade di cortigiani dai nomi impronunciabile, che hanno di nuovo creato un po' di caos durante la lettura, tra questi troviamo Chassar il vecchio mentore di Ead che le porta notizie da casa e l'ordine da parte della Priora di tornare per avanzare di grado tra le schiere del priorato.
La giovane però decide di rimanere al fianco della regina ancora per qualche tempo, infondo se nelle leggende ci fosse un minimo di verità proprio quest'ultima è l'unica che può impedire il risveglio del Senza Nome. Assistiamo così la matrimonio (per nulla toccate o interessante dal mio punto di vista) della regina e del Principe rosso di cui non sappiamo assolutamente nulla se non che è belloccio e sembrerebbe innocuo,ma a volte le apparenze ingannano, e alla loro prima notte di nozze. Evento dopo il quale la regina decide di nominare Ead una delle sue Ancelle data la vicinanza che sembra essersi è creata con lei nei giorni precedenti(motivazione un pò labile ma chi sono io per giudicare?)
Tanè frattanto sembra essere riuscita a ottenere tutto ciò per cui ha tanto faticato e lottato, un posto tra i cavalieri e il tanto agognato posto sulla sella di un drago,per non parlare del fatto che è riuscita a "fare il culo" al suo arcinemico Turosa,anche se ignora ancora il prezzo che ha dovuto pagare per ottenerlo.
In conclusione troviamo Loth alla prese con una bella gatta da pelare, la Marosa infatti sembra essere un alleata, il vecchio re è soggiogato dalla volontà del drago Fyredel e il padre di Sabran sembra essere morto durante un tentativo di fuga. L'unica speranza per risolvere la situazione è quella di contrarre il morbo per poter passare sotto il naso delle guardie draconiche e fuggire dalla città portando con se una scatola destinata a Chessar,il mentore di Ead. Un gran bel caos,concedetemelo!
Peccato che dopo aver entrambi contratto il morbo,dopo pochissimi passi fatti verso la fuga vengono sorpresi da un terremoto e travolti dalle rocce Kit perde la vita. E con questo muore anche il mio amore per la storia, uno degli unici due personaggi che mi piacevano  muore dopo poche pagine e in un modo veramente assurdo. Sono rimasta molto delusa da questa piega degli avvenimenti, Tanè non mi piace particolarmente,è egoista e sconsiderata oltre che costantemente scostante con tutti quelli che ha attorno, Ead è un personaggio positivo ma della sua vita non sappiamo nulla il suo punto di vista è strettamente legato ala regina e non sono riuscita a provare alcun legame con lei, mentre il dottor Roos è un vecchio antipatico e egoista. Spero ardentemente che nella prossima tappa l'autrice ci riservi delle sorprese che mi facciano ricredere su questa storia. Ora aspetto i vostri commenti, sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate.

venerdì 3 gennaio 2020

Recensione : Firebird di Claudia Gray




Titolo: FIREBIRD. LA CACCIA
Autore: Claudia Gray
Serie: Firebird
Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 332
Uscita: 8 settembre 2015

Sinossi
Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all’avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.
Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un’altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l’aiuta nell’impresa, riesce a ingaggiare una caccia all’uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino… Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.


mercoledì 1 gennaio 2020

Challenge Jukebook 2.0



Hello! Eccoci pronte per la prima tappa.
Credevate di avere le idee confuse, ma tranquille, non siete le sole, adesso le abbiamo anche noi... ah ah ah speriamo quindi di schiarircele durante la stesura di questo post.
Se ancora non siete iscritti, vi rimando subito al post precedente per conoscere le regole, le modalità di iscrizione e l'impostazione generale della challenge QUI.
Questa tappa inizia oggi 1° gennaio 2020  e si concluderà il 29 febbraio 2020 compreso. Sarà gestita da tutte noi, quindi troverete un mix di generi per quadruplicare il divertimento.

Vi ricordiamo come ci siamo suddivise il mondo musicale per tutta la durata di questa sfida:

SONIA: SIGLE
OMBRETTA: TORMENTONI
DANIELA: ANNI 80
BABA: GRUPPI MUSICALI

Qui sotto troverete SEI pulsanti, ognuno abbinato ad una categoria che vi rimanderà a brani musicali, immagini o altro. Per scoprire cosa si nasconde dietro al pulsante, dovrete cliccarci sopra.

Ecco a voi i pulsanti:


 
 
In base a quello che avete visto o sentito, potrete scegliere 3 pulsanti che ci dovrete comunicare,  COMPILANDO IL FORMAT QUI SOTTO.
Una volta scelti i pulsanti, vi manderemo una mail (CON MOLTA CALMA, SECONDO I NOSTRI TEMPI DA BRADIPI per sicurezza vi invitiamo anche ad avvisarci in privato dopo aver compilato il format) con gli obiettivi legati a quei tre pulsanti. 

Quindi avrete due possibilità:
- Utilizzare gli obiettivi delle tre categorie scelte per tutto il bimestre;
- Leggere almeno un libro per categoria e a quel punto richiedere gli ulteriori obiettivi delle tre categorie rimanenti per provare a vincere il BONUS CATEGORIA (spiegazione dettagliata nella sezione punteggi).
 
A voi la scelta : 
 
 


Per ogni categoria saranno attribuiti due obiettivi che sceglieremo noi e che saranno differenti per quasi ognuna di voi, li tireremo a sorte. 
Voi potrete leggere al massimo 6000 PAGINE A TAPPA.

PUNTEGGIO
 
Vi verrà assegnato un punto ogni 10 pagine lette. Non potrete superare il numero di pagine stabilito (farà fede Amazon), se leggete un libro di 499 pagine otterrete 49 punti e non 50, sappiate che non saremo magnanime.
Nel caso invece abbiate già letto 5000 pagine (il massimo è 6000 a tappa) e vogliate leggere un ulteriore libro da 1400 pagine, vi verranno conteggiate solo le mille pagine mancanti, le altre saranno cancellate e non cumulabili nelle tappe successive, sta a voi scegliere al meglio le vostre letture.  

Per ottenere i punti dovrete soddisfare almeno due obiettivi diversi (anche della stessa categoria) e leggere almeno un totale di 200 pagine a bimestre. Altrimenti rimarrete in gara ma senza ottenere punti per quella tappa. Valgono le novelle purchè di 10 pagine equivarranno ad 1 punto. Non valgono libri illustrati per bambini e grafic novel.  

Esempio: di un obiettivo potrete leggere una novella da 20 pagine e dell'altro obiettivo un libro da 180 pagine, oppure 18 racconti da 10 pagine. (basta che sia dimostrabile in qualche modo).

A questi punti potranno essere aggiunti dei Bonus.
BONUS CATEGORIA 50 PUNTI (se utilizzerete tutte e sei le categorie da noi proposte, leggendo almeno un libro per categoria). Potrete richiedere gli ulteriori obiettivi solo dopo aver letto almeno un libro di ogni categoria che avete già scelto.

BONUS LIBRO IMPOSTO 100 PUNTI ( se leggerete un libro da noi consigliato).

BONUS SOCIAL 50 PUNTI (se riuscirete a fare una foto alla copertina di un libro da voi letto nella tappa abbinato ad un brano che faccia parte degli obiettivi da noi proposti, sceglieremo noi un vincitore per ogni tappa).

Esempio:
 Categoria Brano musicale. Brano scelto dalla blogger: "Stardust" di Mika.
Il concorrente potrà leggere Stardust di Gaiman fare la foto abbinandola alla canzone e postarla su Instagram inserendo il seguente Hashtag #Challengejukebook2.0 se invece non avete un account instagram, non preoccupatevi, potrete inviarla privatamente via mail. Vi comunicheremo noi la foto con l'abbinamento più carino.

LIBRI BONUS DEL BIMESTRE
 
Potrete leggere UNO SOLO DEI LIBRI BONUS A DISPOSIZIONE. LE PAGINE DEL LIBRO BONUS NON SONO CONTEGGIATE NEL TETTO DELLE 6000 PAGINE A BIMESTRE. 
Questa lettura vi varrà 100 punti e non è obbligatoria, ma vi verranno conteggiati se soddisferete almeno due obiettivi diversi (anche della stessa categoria) leggendo almeno un totale di 200 pagine a bimestre.

 ECCO I LIBRI BONUS

CATEGORIA A - COVER 
(libro consigliato da Dany)
Di niente e di nessuno di Dario Levantino


CATEGORIA B - BRANO MUSICALE
(libro consigliato da Sonia)
 Il principe cattivo di Nora Flite

 
 CATEGORIA C - CANTANTE 
(libro consigliato da Baba)
Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij


CATEGORIA D - NUMERI 
(libro consigliato da Ombretta)
Magisterium di Holly Black e Cassandra Clare


ISCRIZIONI

Potrete iscrivervi  fino al termine della Sfida, non potrete però recuperare le tappe già passate, quindi, prima vi iscrivete e meglio è.
Per farlo vi basta compilare il modulo che trovate in fondo al post di iscrizione, cliccate QUI 

PER FACILITARE LA COMUNICAZIONE ABBIAMO CREATO UN Gruppo Facebook link QUI e basterà far richiesta per essere introdotti specificando la vostra iscrizione alla Challenge.

REGOLAMENTO

1- divertirsi e partecipare in scioltezza, è vero, è una gara ma tutto sarà più divertente se saprete confrontarvi tra di voi e, perché no, anche aiutarvi. L'unione fa la forza.
2- esseri lettori fissi dei nostri 4 blog (scrivendo sul modulo il nome con il quale vi siete uniti) Desperate Bookswife - Il Salotto del gatto libraio - Ombre di carta - Un libro per amico 
3- Seguirci sui social, non è obbligatorio ma assolutamente gradito.

PREMI
 
Dobbiamo ancora pensarci, ma sicuramente sarà qualcosa di nostro, usato, personale, firmato da noi, timbrato, insomma senza valore commerciale definibile. Ma tanto valore affettivo. Se partecipate alla nostra sfida lo fate principalmente per divertirvi e conoscere nuove persone, oltre a cercare di sfidare voi stessi. Che dite, ci state?
INVIO RECENSIONI

Per dimostrare di aver letto il libro dovrete scrivere una recensione (anche breve ma niente "mi piace o lo consiglio") su un blog, un social purchè abbiate impostato la privacy pubblica, su Goodreads o su qualsiasi altro sito da cui possiate recuperare un link. Quel link andrà inviato compilando il format sottostante.
Potrete inviarci un libro per volta, quando volete, a fine lettura, a fine bimestre, insomma piena libertà.
Potrete visionare i vostri progressi su Questo file drive: QUI

 



Per qualsiasi domanda ci trovate qui, sui social oppure direttamente alla nostra mail:

jukebook2.0@gmail.com
Oppure, ma non osate utilizzarle ahahah, alle nostre email private

Baba: desperatebookswife@gmail.com
Sonia: gattolibraio@libero.it
Ombretta: menta6482@gmail.com
Daniela: unlibroperamico_dany@gmail.com

Cosa aspettate? Vi aspettiamo numerosi!


Baba, Sonia, Ombretta e Dany