giovedì 30 novembre 2023
The love hypothesis, il teorema dell'amore di Ali Hazelwood
mercoledì 29 novembre 2023
Challenge 2024 Travelbook
Eh sì, siamo un po' pazze!
Buongiorno cari amici, questo è il post di presentazione della nuova sfida di lettura 2024: Travelbook (quelle che avevano detto "quest'anno la facciamo facile e poco impegnativa").
Liberamente ispirata al noto farmaco, speriamo che questa challenge a SQUADRE per GRANDI e BAMBINI possa allietarvi per tutto l'anno. Adesso proveremo a spiegarvela come meglio possiamo. Ricordate, per qualunque domanda scriveteci pure nei commenti oppure usate altri mezzi!
PREPARAZIONE DEL VIAGGIO
Prima di partire per un lungo viaggio on the road è indispensabile portarsi dietro una cartina. Qui dovremo accontentarci del planisfero! Stampatelo, salvatelo sul telefono, fate ciò che volete.
La mappa è questa, gli Stati Uniti sono accorpati per motivi organizzativi.
Le aree geografiche che noi conteremo sono 6:
America del Nord,
America Latina (Messico escluso)
Europa
Africa
Asia
Ebbene grazie, ci avete messo il planisfero, ci avete fatto ripassare un po' di geografia ma qual è lo scopo del gioco?
SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo della sfida a squadre sarà quello di:
-Fare due volte il giro del mondo in chilometri: quindi macinare almeno 85.000 km.
- Andare su tutte e sei le Aree Geografiche visitando almeno uno Stato.
- Recarsi su almeno 3 degli stati big che sono: Australia(4000 Km), Cina(5500 Km), Russia(11000 Km), Cile(4200 Km), Canada(5652 Km), Indonesia(5000 Km), Brasile(4320 Km), Stati Uniti (4000).
- Usare almeno una volta tutti i mezzi di trasporto a disposizione: Pullman, Nave, Aereo e Mongolfiera.
COME SI GIOCA
- La gara è a squadre, per la precisione tre, capitanate da Baba, Dany e Ombretta; il nome della vostra squadra lo deciderete voi a partire da oggi fino all'inizio della sfida. Avrete a disposizione un pulmino che sarà il vostro "simbolo" e potrete deciderne il nome appunto, il colore, la canzone da impostare sull'autoradio. Poco prima dell'inizio della sfida ogni squadra si presenterà sul gruppo Facebook.
- La gara durerà un anno e lo SCOPO finale sarà di percorre due volte il giro del mondo. Vincerà chi il 22 dicembre 2024 avrà fatto ciò che c'è scritto nel paragrafo sopra. Se nessuno arriverà al traguardo allora vincerà chi si sarà avvicinato maggiormente ai km totali, ovviamente completando gli altri punti, che sono imprescindibili.
- Ogni concorrente dovrà pubblicare almeno una recensione OGNI 3 MESI dall'inizio della challenge (va bene anche una novella o una graphic) in caso contrario verrà automaticamente espulso.Quindi ad esempio, iniziamo il 29 dicembre 2023, entro il primo aprile 2024 dovrete pubblicare almeno un piccola recensione. Non chiediamo grandi letture ma ci teniamo che i partecipanti siano attivi. Se avete problemi gravi potete parlarne con noi e valuteremo caso per caso.
Come percorro i miei chilometri?
- Ogni 10 pagine lette percorro 1 km, quindi se leggo un libro da 258 pagine percorrerò 25 km.
- Ogni gruppo vacanze partirà dall'Italia e inizierà a visitarla. Per terminare il soggiorno dovrà percorrere 1200 km, ovvero la lunghezza della penisola, Sicilia compresa.
-Ogni Stato avrà un numero di obiettivi variabile da 1 a 11 e la squadra dovrà leggere in base a quelli toccandoli tutti, leggendo anche solo un racconto di minimo 10 pagine (sarà la squadra a dover toccare tutti gli obiettivi, non le singole persone).
Nel caso abbiate raggiunto i punti prima dei giorni massimi concessi potrete recarvi su di un altro Stato mantenendo "aperto" il precedente per fare in modo che le persone che ancora non hanno terminato il libro possano farlo e postarne così la recensione. Se però nei 30 giorni assegnati al primo Stato (60 per la Russia) terminate anche il secondo non potrete andare su di un terzo prima di aver chiuso il primo. Quindi al massimo si possono Visitare due Stati Contemporaneamente.
Ogni volta che avrete finito la vacanza raggiungendo il chilometraggio potrete spuntare quello Stato sulla lista. Non potrete visitarlo due volte.
- Quando deciderete di spostarvi...non vi resterà che prendere il pulmino e partire, ma attenzione, è un mezzo lento e potrete andare solo su uno Stato confinante.
Se vorrete invece fare viaggi più lunghi dovrete prendere altri mezzi di trasporto, ma vi verrà spiegato dopo.
Perfetto, dall'Italia dove volete andare? Francia?Svizzera? Insomma decidete voi, sappiate che ad esempio la Francia da nord a sud è lunga 1000 km, la Svizzera 348 km, l'Austria 573 km, la Slovenia 258. Se scegliete di andare nel paese di nascita della nostra Michelle Hunzicher...dovrete leggere gli obiettivi della Svizzera e percorrere 348 km (ovvero leggere un po' di più di 3480 pagine).
Perché ci sono diversi mezzi di trasporto?
Perché voi avete solo un pulmino per spostarvi, che vi fornisce l'organizzazione, ma con questo potrete andare lentamente, spostandovi solo su territori confinanti e via terra.
E gli altri?
AEREO: è il più costoso ma potrete andare dove vi pare basterà pagare il biglietto.
NAVE: un po' più economica, ma ovviamente ha dei limiti e potrete arrivare solo in luoghi toccati dal mare.
MONGOLFIERA: è quella più a buon prezzo subito dopo il pulmino ma vi permetterà di saltare un solo Stato alla volta: se avete visitato l'Italia e prendete la mongolfiera potrete andare in Spagna, in Germania...speriamo di esserci spiegate.
E come compro i biglietti?
- Ogni 1000 pagine lette con gli obiettivi annuali guadagnate 1 bookcoin.
- Ogni volta che raggiungerete i km di uno stato guadagnerete 1 bookcoin.
LISTINO PREZZI:
Gasolio per il pulmino: 1 bookcoin
Giro in Mongolfiera: 2 bookcoins
Viaggio in nave: 4 bookcoins
Viaggio in aereo: 6 bookcoins
Cosa succede se non percorro i km richiesti per visitare il territorio?
Se è scaduto il tempo e la tua squadra non ha raggiunto i km necessari...ahimè la squadra perderà i timbri sui passaporti* di quel luogo, perderà la foto del check-in* e quel luogo non si sarà visitato ai fini della sfida, quindi non potrete aggiungerlo all'elenco dei posti visitati. I km che avete percorso invece verranno conteggiati ai fini del raggiungimento dei due giri del mondo (ma solo perché siamo buone). *Dopo vi spieghiamo cosa siano i passaporti e check-in.
Quindi ci sono gli obiettivi annuali. E dove sono ?
Ma certo che ci sono e sono proprio quelli che vi permetteranno di comprare i biglietti o il gasolio, e vi faranno accumulare km per i vostri giri del mondo. Dove potete trovarli? Dunque, abbiamo deciso di darvi un Bonus Vacanze, quindi non appena partirete per il vostro viaggio avrete gli obiettivi dell'Italia (a tempo) più 2 obiettivi annuali (fino a fine sfida).
Gli altri li troverete man mano in forme e modalità diverse, quindi vietato sedersi sugli allori e state sempre con un occhio aperto perché soprattutto in un viaggio, sorprese e imprevisti sono dietro l'angolo.
Cosa succede se un’altra squadra sta visitando lo stesso Stato sul quale vorrei recarmi io?
Nessun problema, il gruppo si allarga e si condividono esperienze!
Come si contano i km?
Ogni dieci pagine lette percorrete un chilometro.
Valgono i racconti basta che abbiano almeno 10 pagine e siano pubblicati singolarmente. In caso di raccolta di racconti va letto tutto il libro.
Potrete leggere graphic novel, ma percorrerete 1 chilometro ogni 20 pagine.
I libri illustrati valgono ma è a discrezione degli organizzatori decidere come conteggiare le pagine in questione.
Le recensioni vanno postate sul gruppo Facebook principale.
Gli obiettivi escono privatamente e non vanno svelati alle altre squadre.
Quando si scrivono le recensioni si scrive il nome dello Stato e la lettera dell’obiettivo. Esempio: Obiettivo Italia C.
Le recensioni devono essere un po’ dettagliate e devono contenere le informazioni di base:
Nome della vostra squadra con relativo #
copertina, numero di pagine, autore e casa editrice.
Recensione scritta direttamente o link o videorecensioni
Tag dell’organizzatore perché veda il vostro post!
E i bambini?
Potranno giocare con i grandi, gli obiettivi sono vasti e sicuramente all’interno di ogni territorio avranno la possibilità di trovare qualche libro che vada bene! Sono stati talmente bravi quest’anno che sono stati promossi! In fondo leggono più della Dany… Le recensioni potranno postarle i genitori, i parenti o gli amici, i nonni, le maestre...evviva!
Dove vedo i progressi e i chilometri?
Ancora una volta ci sarà un file drive sempre consultabile. Vi daremo il link all’inizio della sfida condividendolo sul gruppo Facebook.
Come si formano le squadre e come interagiscono tra loro i partecipanti?
Le squadre verranno formate dopo che compilerete il format che troverete poco più sotto. In base a quanti libri più o meno dichiarate approssimativamente di leggere mensilmente noi vi suddivideremo per creare dei gruppi equi (il più possibile). I partecipanti, una volta iscritti, potranno scrivere sul gruppo Facebook principale, sul gruppo Facebook della squadra e sul gruppo whatsapp che non è obbligatorio ma caldamente consigliato per prendere decisioni strategiche in poco tempo. Comunque, si fa come si può!
Tour Operator
Ancora una volta ogni operatore turistico (Baba, Dany e Ombry) avrà almeno un braccio destro. Se quelli che ci sono già hanno piacere di continuare a mantenere quel ruolo…fantastico! Sappiate, care voi Giuls, Ines, Meshua, sarete le nostre guide turistiche mentre tutte le altre ragazze che hanno dato il loro contributo nella gestione delle squadre saranno i nostri animatori Nella scorsa challenge siete state un aiuto più che prezioso per noi. Se per motivi vari non potrete più prendere questo impegno con grande rammarico vi lasceremo libere.
Come mi iscrivo e quando inizio a giocare?
Potete iscrivervi compilando il format qui sotto e vi smisteremo man mano. Potrete subito entrare nel gruppo Facebook per iniziare a socializzare e capire come si gioca.
Rullo di tamburi…quest’anno inizieremo il… 29 dicembre.
Cosa si vince?
Niente, un altro anno in nostra compagnia!
Vi aspettiamo! Ma soprattutto…non fatevi spaventare da questo lunghissimo post. Giocare sarà più semplice del previsto.
Con affetto
Baba, Dany e Ombry
FORMAT: