Devo premettere che io sono cresciuta a latte e odissea da bambina, era la mia favola della buona notte e non sto scherzando. Quindi per me le storie di Odisseo, Achille, Ettore e compagnia varia sono un ritorno al passato, mi emozionano in ogni loro forma. Probabilmente se Baba non avesse insistito non mi sarei fatta attrarre da questo romanzo, la copertina non è decisamente tra quelle che prediligo ultimamente. Lo stile di questa autrice è strepitoso, ha un metodo descrittivo estremamente poetico ed evocativo, le pagine scorrono che è un piacere. Di questo romanzo ho apprezzato tantissimo il fatto che l'autrice nonostante sia una storica abbi mantenuto la componente mitologica della vicenda facendoci incontrare Dei e centauri con estrema naturalezza,io adoro la mitologia in tutte le sue forme. Però devo anche dire che non ho apprezzato per niente il modo in cui ha ideato i personaggi di Patroclo e Achille. Patroclo non ha inizialmente nessun pregio tanto da risultare quasi fastidioso mentre Achille è eccessivamente fiducioso e dolce, non me lo immaginavo per nulla così neanche da bambino. È giusto che i protagonisti abbiano una crescita personale all'interno della trama ma senza esagerare. Come per il loro amore credo di poter dire tranquillamente che si è trattato di un instant love allo stesso modo l'eroe che c'è in Achille è spuntato fuori così, dal nulla. Di punto in bianco da essere un tenero musicista si trasforma in un brutale soldato senza nessuna remora nel saccheggiare villaggi di gente indifesa. L'ho trovato quanto meno strano. Anche se sicuramente più consono al suo personaggio mitologico. Da quando gli eroi sono partiti per la guerra sono molto più coinvolta nella trama e anche molto più soddisfatta, tutte quelle smancerie e smielature che ci aveva propinato nei capitoli precedenti non mi avevano convinta per niente, ora sono curiosa di capire come l'autrice concluderà questa vicenda è se sarà in grado di renderla mitica o se rovinerà tutto dando nuovamente una nota sdolcinata al finale.
Voi cosa ne pensate?
Vi è piaciuta questa seconda parte?
Vi aspettiamo anche per il capitolo conclusivo
CALENDARIO TAPPE:
Giovedì 12 novembre: iscrizioni
Mercoledì 25 novembre: discussione prima parte sul blog "Un Libro per amico" fino al capitolo 11 compreso, ovvero fino a pagina 122.
Mercoledì 2 dicembre: discussione seconda parte sul blog "Ombre di carta" fino al capitolo 22 compreso, ovvero fino a pagina 246.
Mercoledì 9 dicembre: discussione terza parte sul blog "Desperate Bookswife" da pagina 247 - inizio capitolo 23- fino alla fine del libro.
Non ci resta che salutarvi e sperare in una vostra adesione, perché si sa, leggere insieme e spoilerare è sempre bello! A presto, baci baci.
Ecco Ombretta, la penso esattamente come te. Anche io in questa seconda parte ho trovato un po' stridente il cambiamento di Achille: va bene (?) il suo desiderio di fama ma il suo modo di comportarsi è cambiato troppo repentinamente. Per il resto mi sono goduta un po' di più questa parte, finalmente un po' di spazio in più all'azione e meno al romance, anche se non credo resterà tra i miei libri memorabili. A presto!
RispondiEliminaPurtroppo non è memorabile ma di sicuro questa è un autrice da tenere sott'occhio. Se avesse tenuto la parte romance più ridotta sarebbe stato un romanzo fantastico
EliminaConcordo pienamente con Nadia: basta tutta la parte sdolcinata, basta sospiri sguardi intensi e corpi sudati: in questa storia ho bisogno anche dell'azione. Se non ce la metti... Allora viene fuori un romance con dei rimandi mitologici/storici. È pur vero che nella trama c'è scritto chiaro, ma dato che è stato osannato dal mondo intero, sono curiosa di capire dove andrà a parare. Comunque rispetto a prima molto molto meglio eh
RispondiEliminaSi decisamente meglio, finalmente un po' di sana azione e basta stusciamenti🤣🤣. Non si potevano proprio leggere. Per fortuna gli altri personaggi danno un po' di vita alla storia. Adoro Diomede e Odisseo e i loro battibecchi.
EliminaConcordo, questa parte è sicuramente più interessante rispetto alla prima, ci speravo e per fortuna è stato così. Anche a me è sembrato poco coerente il comportamento di Achille, il cambiamento repentino del suo carattere da bravo ragazzo benvoluto da tutti a combattente assetato di fama sinceramente mi ha spiazzata.
RispondiEliminaPatroclo continua a essere poco incisivo e se non fosse per la narrazione in prima persona rimarrebbe costantemente nell'ombra.
Uno degli altri personaggi che mi sta piacendo di più è Odisseo, lo trovo astuto, simpatico e intelligente.
Eh sì ....Odisseo è sempre stato il mio personaggio preferito anche se nell'Iliade ha poco spazio purtroppo
Elimina